16 giugno 2023

INFORMAGIOVANI NOTIZIE

Il Centro Informagiovani riceve in presenza o a distanza.
Ci potete contattare, per un appuntamento online o in presenza tramite la mail informagiovani@comune.genova.it

oppure utilizzando whats app  al 334 6417033
Lavoro, opportunità

Simulazioni test ingresso Università Genova

L'Università degli Studi di Genova e Informagiovani del Comune di Genova organizzano una serie di simulazioni dei test di ingresso per accedere ai corsi di studio a numero programmato che si svolgeranno presso:

Palazzo Ducale, Casa Luzzati Piazza G. Matteotti, 24 r - 16123 Genova

Le prenotazioni saranno aperte una settimana prima della data di svolgimento.

Prossima simulazione

Medicina e Professioni sanitarie il 22 giugno dalle 15 alle 17

Informazioni orientamento@unige.it

https://corsi.unige.it/info/futuri-studenti-simulazione-test

 

Career day Unige

20 - 21 - 22 - 23 giugno 2023
dalle 9.30 alle 16.00 - Biblioteca Universitaria Genova, Via Balbi 40
Conosci le aziende:
Nelle tabelle che trovate nel link ci sono tutte le aziende che partecipano ai Career days, suddivise per giornata.
Cliccando sul nome di una azienda puoi accedere alla "Scheda informativa", utile a conoscere meglio la realtà aziendale e le figure professionali ricercate.
Tutte le informazioni https://unige.it/lavoro/career-day-presenza

SCUOLA NAZIONALE TRASPORTI E LOGISTICA offre a 8 Persone interessate e in cerca di lavoro un’importante opportunità di formazione finalizzata all’inserimento lavorativo.

La figura professionale di riferimento è: OPERATORE/OPERATRICE POLIVALENTE TERMINAL PORTUALE

https://www.scuolatrasporti.com/portfolio/bandi-2023-polivalente-terminal-portuale/

Al termine del percorso, sulla base dell’ impegno assunto da parte di primaria impresa del settore, verrà garantito l’inserimento lavorativo per almeno il 60% delle persone formate.

Le adesioni inviate tramite il link di hanno valore di pre-candidatura alle selezioni:

https://it.surveymonkey.com/r/preiscrizionecorsi2023


Innovation Village

L’Innovation Village, nell’ambito dell’Ocean Live Park, sarà il grande spazio dove potrai stupirti, divertirti, navigare, con le soluzioni più innovative per la tutela del mare

The Ocean Live Park Genova  24 giugno – 2 luglio 2023

https://www.genovabluedistrict.com/innovation-village/

 

Bando di concorso a.a. 2023/2024

La Borsa di Studio costituisce l’intervento diretto fondamentale del Diritto allo Studio Universitario in attuazione dell’art. 34 della Costituzione.

La borsa di studio viene attribuita annualmente allo studente che risulta in possesso dei requisiti di iscrizione, di merito ed economici previsti dal bando di concorso annuale.

Lo studente per richiedere la borsa di studio deve presentare domanda on line ogni anno accademico nei termini previsti dal bando di concorso.

L’importo lordo della borsa di studio, stabilito dal D.P.C.M. 9 aprile 2001, dal decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca 17 dicembre 2021 n. 1320, e rivalutato annualmente in base agli indici ISTAT, è composto da una parte in denaro e da una parte in servizi quali mensa e alloggio.

La quota in servizi comprende la fruizione di un pasto giornaliero gratuito presso i punti di ristorazione dell’Agenzia e, per gli studenti che richiedono il posto alloggio in quanto “fuori sede”, la possibilità di alloggio gratuito presso le strutture di ALiSEO.

Maggiori informazioni

https://www.aliseo.liguria.it/bando-di-concorso-per-lattribuzione-di-benefici-universitari-per-la-a-2023-2024-2/

Istruzioni per la compilazione domanda online

periodo per la presentazione delle domande di benefici universitari (borsa di studio e posto alloggio) a.a.  2023/2024: fino alle ore 12:00 del 31 luglio 2023

 

Corso Oss Gratuito

ENDOFAP LIGURIA organizza e promuove  2 edizioni GRATUITE del corso di PRIMA FORMAZIONE PER OPERATORE SOCIO SANITARIO con una durata di 1000 ore ciascuna, rivolte a persone maggiorenni disoccupate, inoccupate e inattive, residenti o domiciliati in Liguria, alla data di iscrizione al corso, che abbiano assolto l'obbligo di istruzione.

 QUANDO POSSO VENIRE A ISCRIVERMI?

Le iscrizioni saranno aperte fino al 30 Giugno 2023 ore 12.30; la domanda, corredata dalla documentazione necessaria - andra' consegnata presso la sede.

Endofap Liguria, Via Bartolomeo Bosco 14 16121 Genova Centro

https://www.endofapliguria.it/index.php/component/k2/item/578-iscrizioni...

Orientamenti summer 
Con la fine della scuola arriva il tempo della scelta: quale studio, quale lavoro, a chi rivolgermi, dove e come trovare lavoro.
Informagiovani in collaborazione con Job centre, sono lieti d'invitarvi a Palazzo Tursi Via Garibaldi, 9 al laboratorio in presenza dedicato a chi desidera scoprire i propri talenti, conoscere e capire quali motivazioni intrinseche ed estrinseche conducono alla scelta, come affrontare nei migliore dei modi questo momento delicato, in particolare se in giovane età.
Per partecipare occorre registrarsi a questo lin https://www.orientamenti.regione.liguria.it/archivio-summer-lab/seguire-...
per conoscere il programma completo https://www.orientamenti.regione.liguria.it/archivi-summer-lab-per-temat...

 

Estero, erasmus progetti

Muoversi fuori, sì! per Muoversi anche dentro.
Webinar gratuito Eurocultura 20 giugno ore 20.30 -21.30

Romania, Ungheria, Polonia, Inghilterra, (poi di nuovo) Polonia, (e infine) Portogallo: i paesi in cui ho vissuto.

“Il mio viaggio è partito con il desiderio di imparare l’Inglese e scarse risorse economiche”
Le parole della relatrice
Maria Rauso Senior Accountant e Project Manager

Rivolto a: Persone interessate a capire il mondo degli eventi ed i ruoli richiesti, orientatori

Nella prima parte del webinar la relatrice Maria Rauso presenta la sua esperienza soffermandosi sul percorso lavorativo all' estero. Nella seconda parte risponde alle domande dei partecipanti arrivati tramite chat.

Per iscriversi è necessario compilare il modulo di adesione.

https://gestionale.eurocultura.it/it/modulo-iscrizione-career-academy/

Prima del webinar verrà inviata una mail con il link per partecipare.

Volontariato, opportunità giovanili

Cosa sono i Corpi Civili di Pace

I Corpi Civili di Pace, sono una sperimentazione all’interno del Servizio Civile, fortemente voluta dalla società civile impegnata sui temi della pace e della non violenza. Questo modello sperimentale si pone l’obiettivo di ricercare soluzioni alternative all’uso della forza militare, di promuovere una pace positiva, intesa come cessazione della violenza ma anche come affermazione dei diritti umani. Ciò che caratterizza i Corpi Civili di Pace è l’analisi, la prevenzione e trasformazione del conflitto, sia potenziale che reale, attorno a cui ruota il progetto. La sperimentazione si realizza secondo la normativa del Servizio Civile Nazionale-Universale e ricade sotto la competenza del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale possono partecipare alla selezione i giovani in possesso dei requisiti:

 

Cittadinanza italiana, ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia;

età compresa tra i 18 e i 28 anni (inclusi);

possedere un titolo di studio di scuola secondaria di secondo grado;

essere a conoscenza della lingua inglese al livello B2 e di una seconda lingua straniera.

Condizioni

I progetti hanno una durata di dodici mesi, con un orario di servizio non inferiore a trenta ore settimanali o a 1400 ore annue.  Ciascun volontario selezionato avrà un contratto che fissa in € 444,30 l’assegno mensile per lo svolgimento del servizio, al quale viene aggiunta un’indennità estera giornaliera.

Sempre all’estero sono previsti la copertura di vitto e alloggio e di due viaggi di andata e ritorno dall’Italia al Paese estero di realizzazione del progetto. Per i volontari è prevista un’assicurazione relativa ai rischi connessi allo svolgimento del servizio.

 

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un'unica sede da scegliere tra i progetti al link sopra e riportati nella piattaforma DOLCCP, all’interno della quale è possibile consultare le schede sintetiche contenenti gli elementi essenziali dei progetti.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno produrre domanda di partecipazione indirizzata direttamente all'ente titolare del progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma DOLCCP.

 

Scadenza: 30 giugno 2023, ore 14:00.

Per maggior informazioni consultare il Bando e le FAQ.

chrome-extension://efaidnbmnnnibpcajpcglclefindmkaj/https://hub.eurodesk.it/sites/default/files/imce/users/user121735/bando-...

Intorno al ponte San Giorgio
I progetti di politiche giovanili rispondono ad un bisogno di occasioni di socialità, momenti in cui potersi esprimere, mettersi in gioco e accrescere le proprie competenze, divertendosi, muovendosi, ritrovando anche il proprio ritmo e affermando il proprio protagonismo. I progetti si realizzano in Valpolcevera, in particolare su quella porzione di territorio che insiste nel Municipio II- Centro Ovest e nel Municipio V-Valpolcevera.

INTORNO AL PONTE SAN GIORGIO

Arti circensi, laboratori, performance, attività di gruppo e individuali… alla scoperta di talenti e competenze nuove.

Cosa: è un progetto che offre occasioni di socialità, momenti in cui potersi esprimere, mettersi in gioco e accrescere competenze, divertendosi, muovendosi, ritrovando il proprio ritmo e affermando il proprio protagonismo.

Dove: è pensato in particolare per chi vive e transita nei territori della Valpolcevera, in quella porzione di territorio che insiste nel Municipio II- Centro Ovest e nel Municipio V-Valpolcevera.

Per chi: adolescenti e giovani tra i 14 e i 25 anni divisi per fasce d’età.

Quando: da luglio 2023 a febbraio 2024.

https://informagiovani.comune.genova.it/contenuti/intorno-al-ponte-san-g...

Cultura, tempo libero, società

SUQ Festival!

In programma dal 16 al 25 giugno 2023 al Porto Antico di Genova e altri luoghi della città, con una anteprima teatrale giovedì 15. Apertura tutti i giorni dalle 16 alle 24; ingresso gratuito a tutti gli eventi esclusi gli spettacoli teatrali

http://www.suqgenova.it/suq-festival/suq-festival-2023/

 

 

Crea l’illustrazione ufficiale di oktoberfest genova 2023” al via il concorso aperto a tutti per realizzare l’immagine della nuova edizione

L’illustrazione vincitrice sarà quella ufficiale della tredicesima edizione della manifestazione bavarese, in programma da giovedì 7 a domenica 24 settembre 2023 in Piazza della Vittoria a Genova

Il vincitore si aggiudicherà un corso o uno sconto alla Scuola Internazionale di Comics di Genova.

Il contest è organizzato dalla Birreria Hofbräuhaus di Genova ( Via Boccardo 5r; 010542988;  www.hbgenova.com), in vista del prossimo Oktoberfest genovese, giunto alla tredicesima edizione, in programma in Piazza della Vittoria dal 7 al 24 settembre 2023. La partecipazione è gratuita e si tratta di un concorso di grafica aperto a tutti. «Questo appuntamento ormai è diventato una tradizione – racconta Alessio Balbi, organizzatore della manifestazione – ogni anno chiediamo ai cittadini di collaborare nella creazione del nuovo simbolo per coinvolgere sempre più il pubblico, in particolare giovani creativi.  Parole d’ordine: creatività e fantasia».

Quest’anno il vincitore si aggiudicherà un corso breve (di circa 16 lezioni) oppure lo sconto di € 500 sull'iscrizione a un corso annuale, biennale o triennale alla Scuola Internazionale di Comics di Genova (https://www.scuolacomics.com/sede/genova/). «Come da tradizione l’illustrazione scelta, oltre ad essere quella ufficiale della manifestazione, sarà stampata sui boccali celebrativi e su tutto il merchandising dell’evento - continua Alessio Balbi -  I  boccali del nostro Oktoberfest sono ormai molto ambiti dai collezionisti, tanto che il primo del 2005 è ormai introvabile e ha raggiunto un valore di scambio consistente; per chi volesse visionarli o prendere spunto, tutti i boccali delle precedenti edizioni  sono esposti nei locali della Birreria HB Genova o sulla pagina Facebook della manifestazione».

 

Regole di partecipazione: i progetti dovranno essere spediti via mail entro e non oltre il 30 giugno 2023 a  info@oktoberfestgenova.com. Le illustrazioni dovranno essere realizzate con un software a piacere in formato vettoriale e dovranno essere inviate nei seguenti 2 formati: in orizzontale (per web, cover Facebook, cartellonistica) e in versione verticale (stampa 70x100, stampa sul boccale).  I file dovranno essere in CMYK (QUADRICROMIA) e andranno consegnati in formato .pdf vettoriale e dovranno essere nominati indicando “COGNOME_NOME_TITOLO” (ad esempio ROSSI_MARIO_BRETZEL_). I grafici dovranno inserire obbligatoriamente nel logo/manifesto i seguenti soggetti: un boccale di birra, un brezel, la scritta stilizzata HB, la didascalia “Oktoberfest Genova 2023 Piazza della Vittoria” e un soggetto o un monumento caratterizzante la città di Genova a piacere.

Una giuria di esperti decreterà i tre progetti finalisti, che verranno poi pubblicati sulla pagina Facebook e Instagram dell’Oktoberfest di Genova e votati attraverso i like del pubblico. L’illustrazione che riceverà più “mi piace” sarà il nuovo simbolo della tredicesima edizione dell’Oktoberfest genovese.

 Per:  info@oktoberfestgenova.com

 

 

Artist in Residence Program: Residenza artistica negli Stati Uniti per artisti con progetti di fotografia

Light Work fondata nel 1973 è un’organizzazione no profit che sostiene in maniere diretta artisti emergenti che lavorano con la fotografia e il digital imaging.

Uno dei principali progetti dell’organizzazione è “l’Artist-in-Residence Program” con il quale negli anni sono stati ospitati oltre 350 artisti che oggi sono artisti riconosciuti e apprezzati a livello globale.

Descrizione dell’offerta

Ogni anno, Light Work offre un mese di residenza per 12/15 artisti che verranno selezionati secondo le regole dell’organizzazione.

I candidati selezionati saranno ospitati nella sede del Light Work a Syracuse NY. Il soggiorno prevede 5 mila dollari di stipendio, un appartamento attrezzato, uno studio digitale privato, una camera oscura privata, l’accesso 24 ore su 24 alle strutture disponibili e tutto il supporto dello staff.

Obiettivi del programma

L’obiettivo è quello di creare un ambiente stimolante e finalizzato ai processi creativi fotografici o di image-based media per i partecipanti.

Alla fine del soggiorno il lavoro prodotto dall’artista durante la permanenza entrerà a far parte della Light Work Collection e pubblicato in un’edizione speciale del Contact Sheet: The Light Work Annual.

Destinatari

Il programma di residenza internazionale è aperto a tutti gli artisti che lavorano nella fotografia o nei media basati sulle immagini

Guida alla candidatura

Per ulteriori informazioni e per candidarsi consultare il https://www.lightwork.org/air/apply/

Scadenza 1 Luglio 2023

 

Boem festival

30 – 1 -2 luglio Bogliasco

BOEM è collettività in equilibrio. Organizzatori, pubblico, artisti, buon cibo, drink di qualità, mare, musica, integrazione, sostenibilità: tutto, tutto insieme.
BOEM è un festival trasversale che promuove il valore etico e culturale della musica dal vivo, unendo generi differenti e complementari. Si raccontano così… “Crediamo molto in poche cose: lascia quello che trovi meglio di come l’hai trovato. Mettiti nei panni. Tutto è di tutti. Ognuno ha diritto a una parte del tutto. Tutti uguali, tutti diversi. Lavorare (in pace) è un diritto”

https://www.regione.liguria.it/homepage-giunta/giunta-regionale/comunicati-stampa-della-giunta-regionale/item/37737-presentazione-boem-festival-bogliasco.html

 

Registrati alla news letter
Registrati alla newsletter!
 
Vuoi essere sempre aggiornato su tutti gli eventi della tua città, sulle opportunità di lavoro e formazione?

Registrati. È semplice e gratuito. Entra nel sito www.informagiovani.comune.genova.it Newsletter e scrivi il tuo indirizzo email in “iscriviti”

 

 

Redazione  Informagiovani – Santina Puglisi