News 28 novembre 2024

FORMAZIONE

Formazione gratuita in Liguria
Sul portale Formazione e Lavoro è possibile consultare i corsi finanziati dalla Regione Liguria, i corsi riconosciuti dalla Regione Liguria e altri corsi: il portale è sempre in aggiornamento.

beVisioneers
La borsa di studio beVisioneers è un programma di 12 mesi che supporta giovani innovatori con progetti sostenibili, offrendo formazione, supporto da esperti e risorse per realizzare iniziative a impatto ambientale positivo.
Il programma include un apprendimento ibrido diviso in tre laboratori su sostenibilità personale, ambientale e d’impresa, e prevede la partecipazione a summit regionali e globali. Al termine, i partecipanti diventano Ambasciatori beVisioneers, con opportunità di sviluppo della leadership e networking.
Il programma è rivolto a giovani tra i 16 e i 28 anni e che hanno una buona conoscenza dell'inglese.
Le iscrizioni sono aperte fino al 12 gennaio 2025.
È possibile consultare la pagina ufficiale Fellowship - beVisioneers per ulteriori informazioni.
La partecipazione è gratuita, con borse di studio assegnate ai progetti più promettenti.

EUROPA E SOCIETÀ

Bando per la selezione di 109 operatori volontari nei progetti per i Corpi Civili di Pace
È aperto il bando per selezionare 109 volontari da impiegare nei Corpi Civili di Pace, con 20 progetti finanziati dal Servizio Civile Universale. Di questi, 3 progetti si svolgeranno in Italia (per 14 volontari) e 17 all'estero (per 95 volontari).
Possono partecipare alla selezione i giovani di cittadinanza italiana, di uno Stato membro dell'Unione Europea o di un Paese extra UE regolarmente soggiornanti in Italia, con età compresa tra i 18 e i 28 anni.
È necessario possedere almeno un titolo di studio di scuola secondaria di secondo grado, avere una conoscenza della lingua inglese almeno a livello B2 e di una seconda lingua straniera.
I progetti hanno una durata di 12 mesi, con un impegno minimo di 30 ore settimanali. L'assegno mensile per il servizio è di €507,40, con indennità estera per chi partecipa a progetti all'estero, oltre a vitto, alloggio e due viaggi di andata e ritorno.
Per informazioni sui progetti, l’accesso alla domanda e informazioni più dettagliate consultare il sito Dipartimento politiche giovanili- Bando CCP
È possibile presentare per la domanda fino il lunedì 23 dicembre 2024, ore 14:00.

Lavoro a Sofia, Bulgaria, per italiani in vari settori
La rete EURES segnala la ricerca di personale per diverse aziende con sede a Sofia, Bulgaria. Queste opportunità di lavoro offrono contratti a tempo indeterminato dopo un iniziale periodo di prova di sei mesi.
Il termine per inviare le candidature per tutti i profili è stabilito per il 30 novembre 2024. Per partecipare, è necessario inviare il proprio CV all'indirizzo e-mail sourcingBG@telusinternational.com, indicando nel soggetto della e-mail il profilo per cui si intende candidarsi.
È possibile consultare tutti i profili ricercati e i requisiti richiesti a questo link

 

CENTRI DI PROSSIMITÀ

Startappe
Il progetto Start tappe è una coprogettazione tra Comune di Genova ed Enti del Terzo settore, nata con l’obiettivo di promuovere l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e l’inclusione sociale e lavorativa sul territorio cittadino attraverso la creazione di Centri di prossimità.
I Centri sono spazi pensati per offrire una varietà di servizi accessibili e di supporto alle persone che vivono in diverse aree della città di Genova e rappresentano un punto di riferimento per persone in cerca di lavoro e/o che si trovano in particolari condizioni di difficoltà, offrendo opportunità concrete di formazione, orientamento e avvicinamento al mondo del lavoro.
Per iscriversi e conoscere i Centri di Prossimità è possibile accedere a questo link .
Per approfondimenti e per partecipare al convegno che si terrà il 9 dicembre, si suggerisce di accedere da questo link.

CULTURA

Cargo Market
Torna la versione natalizia di Cargo Market all'Albergo dei Poveri, che si terrà sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre. L'evento, che si svolge in uno dei luoghi storicamente più significativi di Genova, riunisce una selezione di artigiani, artisti, designer, stilisti e creativi provenienti da ogni angolo, ognuno scelto con cura per riflettere lo stile unico di questa edizione.
Il mercato offre una vasta gamma di oggetti originali, ma anche la possibilità di partecipare a eventi coinvolgenti come workshop, talk, lezioni di yoga e concerti dal vivo, oltre a gustare cibi e bevande di qualità. I visitatori potranno godersi anche i DJ set che accompagneranno l'atmosfera vibrante dell'evento.
Gli orari di apertura sono sabato 30 novembre dalle 11 alle 20 e domenica 1° dicembre dalle 11 alle 20, mentre il food & bar sarà disponibile sabato dalle 11 alle 24 e domenica dalle 11 alle 23. Le lezioni di yoga si terranno entrambe le giornate alle 11.
L'ingresso è gratuito.

Per rimanere in costante aggiornamento
è possibile registrarsi alla newsletter 
che informa
sulle opportunità di lavoro e formazione, sugli eventi e sui progetti di partecipazione attiva.
Registrarsi, è semplice e gratuito: entrando nel sito www.informagiovani.comune.genova.it
si trova l'indicazione “ISCRIVITI”.
Siamo anche su
Comune di Genova
Informagiovani riceve su appuntamento dal lunedì al venerdì
in presenza presso Palazzo Tursi
Via Garibaldi, 9 Porticato
e on line
per richiedere l’incontro è possibile scrivere
e su WhatsApp 334 106 6120