Newsletter Orientamenti - Gli incontri del Comune di Genova
Il Comune di Genova fa parte del Comitato promotore di Orientamenti, insieme alle più importanti istituzioni educative e formative della Liguria: Università di Genova, Ufficio Scolastico Regionale, Camera di Commercio di Genova, Camera di Commercio Riviere di Liguria, Anci Liguria, sistema ITS Academy Liguria, sistema IeFP Liguria e Città Metropolitana di Genova.
Orientamenti è un progetto promosso dalla Regione Liguria e cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo.
Orientamenti si rivolge a studenti, giovani, docenti e famiglie proponendo un percorso di eventi, incontri e iniziative per aiutare i giovani a scegliere in modo più consapevole il proprio percorso di studi e a orientarsi nel mondo del lavoro.
Orientamenti è coordinato da ALFA Liguria – Agenzia Regionale per il lavoro, la formazione e l’accreditamento: l’agenzia che opera in materia di Formazione Professionale, con funzioni di Organismo Intermedio di gestione delle risorse dei fondi comunitari per l’attuazione del Programma Operativo Regionale.
Sul sito https://www.orientamenti.regione.liguria.it/ si trovano i calendari degli eventi e degli incontri.
Informagiovani ha il compito di facilitare l'accesso dei giovani alle informazioni rilevanti per il loro futuro. La missione è quella di supportare e indirizzare ragazzi e ragazze verso opportunità di crescita e orientamento professionale e quindi partecipa anche al Festival di Orientamenti dal 13 al 15 novembre.
Lo stand del Comune di Genova, che è presente sotto l'ombrello di Informagiovani, si trova al modulo 8, piano terra.
Informagiovani promuove verso i giovani tutte le opportunità offerte dal Comune di Genova, dalle sue Aree, Direzioni e Uffici, dai suoi partner e dai soggetti convenzionati: Protezione Civile, vari servizi della Direzione di Area Politiche Sociali e Welfare Cittadino, tra cui Agenzia per la Famiglia, i servizi offerti da StarTappe, Direzione Mobilità, i Musei, l'Ufficio Marketing Territoriale, la Consulta dei Giovani cittadini e cittadine e la Consulta delle persone disabili, che ha al suo interno anche un gruppo particolarmente impegnato sulle tematiche della scuola.
Seguono gli incontri organizzati dal Comune di Genova per questa edizione del Festival.