Newsletter informagiovani, 10 ottobre 2024
Formazione gratuita in Liguria Sul portale Formazione e Lavoro è possibile consultare i corsi finanziati e riconosciuti della Regione Liguria.
Corsi di formazione per operatori della ristorazione Sono aperte le iscrizioni a due corsi gratuiti per l’anno accademico 2024/2025, organizzati da Accademia del Turismo. I percorsi formativi, si rivolgono ai ragazzi e alle ragazze tra i 17 e i 24 anni che non sono in possesso di un diploma di scuola superiore e sono inseriti nel Sistema Duale, offrendo una valida alternativa ai tradizionali percorsi scolastici per i giovani che desiderano entrare nel mondo del lavoro attraverso una formazione professionale pratica e concreta nel settore della ristorazione; i corsi rilasciano una qualifica professionale equivalente a quella ottenuta alla fine della formazione triennale. L’offerta didattica si articola in due distinti corsi:
- Operatore della Ristorazione - Cucina: dedicato a chi vuole specializzarsi nella preparazione degli alimenti e nell'allestimento dei piatti.
- Operatore della Ristorazione - Sala e Bar: rivolto a chi è interessato all'allestimento della sala e alla somministrazione di cibi e bevande. Questi corsi, della durata di un anno, per un minimo di 400 ore.
Per gli interessati al perfezionamento della propria formazione, con il conseguimento della qualifica, sarà possibile accedere, al corso per ottenere il diploma tecnico di IEFP 4° anno sia di “cucina” che dei “servizi di sala e bar” che prevede, oltre a stage e lezioni laboratoriali, un’esperienza Erasmus per approcciare al mondo della ristorazione anche oltre confine. Le iscrizioni resteranno aperte fino al raggiungimento del numero di posti disponibili. Per ulteriori informazioni e per iscriversi, è possibile visitare il sito accademia.eu o contattare direttamente l'istituto al numero 0185/320492.
|
Auto Mutuo Aiuto I gruppi di Auto Mutuo Aiuto sono costituiti da persone che, su base volontaria e gratuita, si riuniscono per assicurarsi reciproco sostegno tramite il confronto delle proprie esperienze. Lo “scambio” interattivo continuo e cooperativo tra chi vive o ha vissuto la stessa situazione di vita diventa una occasione unica e specifica di sostegno, crescita e maturazione e aiuta a trasformare i problemi in risorsa. L’antologia dei gruppi presenti in città si trova sul sito del Comune di Genova link
Martedì 12 novembre alle ore 21.00 si terrà lo spettacolo “Il 13° Passo” presso il Teatro Stradanuova Genova che porta sul palcoscenico vissuti, relazioni ed emozioni, ricreando un luogo dove si declina la parola speranza, grazie alla professionalità di un giovane drammaturgo che ha anche trasformato le storie narrate durante i gruppi di auto aiuto in scrittura teatrale, costruendo uno spettacolo teatrale, che sarà messo in scena dagli stessi partecipanti al laboratorio. La Metodologia di riferimento è relativa alla Pedagogia della Comicità®, che utilizza il paradigma comico per permettere ai soggetti coinvolti di guardare le cose da un punto di vista diverso: puntando al paradosso, all’eccesso, all’incredibile, all’inverosimile, si agisce una nuova narrazione che aiuta a prendere le distanze da ciò che si è stati, da ciò che si è, per poter ridere non di sé ma con sé e con gli altri, superando la paura del ridicolo e del giudizio degli altri. Il museo si trova a Palazzo Rosso in Via Garibaldi, 18 ingresso da Vico Boccanegra - 16124 Genova
|
Programma COASIT 2025 Il Programma COASIT offre a laureati dell'Università di Genova la possibilità di insegnare lingua e cultura italiana nelle scuole primarie e secondarie dello Stato di Victoria, Australia. Si richiede una laurea magistrale, cittadinanza italiana, conoscenza dell'inglese e competenza nell'insegnamento dell'italiano come L2. Il programma si svolge da aprile a dicembre 2025 e prevede una borsa settimanale di 1550 AUD. Nella piattaforma online UNIGE COAST 2025 sono disponibili le informazioni dettagliate, il Bando e la domanda di partecipazione che dovrà essere presentata entro le ore 12.00 del 21 ottobre 2024.
|
Tirocini Schuman presso il Parlamento europeo Sono aperte le iscrizioni per i tirocini presso il Parlamento europeo. In totale, sono disponibili 462 opportunità di tirocinio in diversi settori. Tra i requisiti richiesti, è necessario aver ottenuto un titolo di laurea almeno tre mesi prima dell'inizio del tirocinio. Gli stage cominceranno il 1° marzo 2025 e avranno una durata di cinque mesi; i tirocinanti riceveranno un’indennità, il cui importo varierà a seconda del Paese in cui si svolgerà l'esperienza, oltre ad un rimborso delle spese di viaggio. È possibile presentare la propria candidatura per un massimo di tre posizioni. Nella pagina Application Info sono disponibili tutte le informazioni sulle modalità di candidatura e sulle fasi del processo di selezione. La scadenza per la presentazione delle domande è il 31 ottobre alle 23:59. Consulta tutte le offerte disponibili.
Tirocini alla Corte dei Conti Europea Il programma di tirocini della European Court of Auditors offre tirocini a giovani laureati e studenti con almeno quattro semestri completati in campi come audit, traduzione, comunicazione, IT e scienze dei dati l’opportunità di tirocinio presso la Corte dei conti Europea a Lussemburgo. I tirocini, della durata tra 3 e 6 mesi, prevedono una retribuzione mensile di 1.600 euro e il rimborso delle spese di viaggio. La prossima sessione inizia ad aprile 2025, con candidature aperte fino al 30 novembre 2024. Inoltre, è possibile la partecipazione attraverso il Programma di azioni positive per tirocinanti con disabilità, per partecipare sarà necessario inviare la documentazione come prova a ECA-DI-STAGE@eca.europa.eu entro sabato 30 novembre 2024. Nella piattaforma eca.europa.eu potete trovare la domanda di partecipazione e le normative della Corte dei conti Europea sui tirocini.
|
Per rimanere in costante aggiornamento è possibile registrarsi alla newsletter
che informa
sulle opportunità di lavoro e formazione, sugli eventi e sui progetti di partecipazione attiva.
si trova l'indicazione “ISCRIVITI”.
Siamo anche su
|
Comune di Genova
Informagiovani riceve su appuntamento dal lunedì al venerdì
in presenza presso Palazzo Tursi
Via Garibaldi, 9 Porticato
e on line
per richiedere l’incontro è possibile scrivere
e su WhatsApp 334 106 6120
|
|