17 Maggio 2024

Formazione e stage

Formazione gratuita in Liguria

Sul portale Formazione e Lavoro è possibile consultare i corsi finanziati e riconosciuti della Regione Liguria.

 

Corso

Il corso per Barman di bordo va a formare una figura professionale che lavorerà a bordo di navi da crociera, gestendo il servizio bar e preparando drink e cocktail per ospiti internazionali.Il progetto è finalizzato all’assunzione da parte del Gruppo Costa Crociere, che si impegna ad assumere, entro 60 giorni dalla fine del corso, almeno il 60% degli allievi che completano il percorso formativo con successo, con un contratto a tempo determinato di almeno 6 mesi.Il corso, la cui scadenza è stata prorogata al  28/05/2024 è aperto a chi ne ha i requisiti riportati sul sito dell'Accademia alla pagina Accademia Marina Mercantile. La domanda deve essere effettuata come richiesto e in regola con le normative sull'imposta di bollo (marca da € 16,00). Per assistenza nella compilazione della domanda è possibile scrivere a selezioni-arenzano@faimm.it o chiamare il numero 010/8998422 – 423.

Stage all’estero 
CAM – Consorzio Associazioni con il Mozambico sta cercando un giovane che apprenderà le funzioni di Junior Programme Officer per le operazioni in Mozambico. Il/la candidato/a supporterà le operazioni dei team locali e collaborerà con il Rappresentante Paese, l’Amministratore Generale e i Responsabili di Progetto nella gestione, controllo e coordinamento delle attività. La sede di lavoro sarà a Beira e Caia, con missioni nelle altre sedi del CAM a Sofala e Manica. La scadenza per la candidatura è il 26 maggio 2024, con inizio previsto il 1° luglio 2024.

Volontariato

Opportunità di Volontariato al Suq Festival

Il Suq Festival offre un'esperienza di volontariato, ideale per partecipare a un evento che si svolgerà dal giovedì 13 al domenica 24 presso il Porto Antico di Genova e altri luoghi. Questo Festival unisce teatro, cucina, laboratori, concerti e workshop. Dal 1999, il Suq Festival è un esempio di dialogo interculturale, sostenuto dal Ministero della Cultura e patrocinato dal Ministero dell'Ambiente per il suo impegno ecologico. Volontariando al Suq, potrai acquisire competenze utili per il tuo futuro, occupandoti di accoglienza del pubblico, distribuzione di materiale informativo, assistenza in biglietteria, supporto agli ospiti, organizzazione delle cene per gli artisti, supervisione della pulizia del bazar e preparazione delle location per gli spettacoli. Sono previste anche collaborazioni ai laboratori per bambini e agli showcooking.I volontari riceveranno la Suq Card, gadget del Suq, buoni cena e biglietti per gli spettacoli della rassegna "Teatro del Dialogo".Per maggiori informazioni, contatta il numero 329.2054579 o scrivi a genovasuqfestival@gmail.com.

Eventi

Rassegna musicale “Ghettoblaster”

La nona edizione della Rassegna Musicale "Ghettoblaster" sarà sabato 18 maggio 2024, dalle ore 15:00 alle 20:00; promossa da San Marcellino con la collaborazione di San Benedetto e Defence for Children. Presentatori dell'evento saranno Roberta Pacini e Alessandro Barbini, in un contesto dedicato alla musica e alla coesione comunitaria. Questo appuntamento annuale si svolge in Piazza Don Gallo (Genova). Un'opportunità di incontro e coinvolgimento, dove artisti affermati, emergenti ed esordienti, insieme al collettivo Moto Perpetuo del laboratorio di musica di San Marcellino, possono condividere la loro passione per la musica in tutte le sue sfaccettature, esprimendo la loro sensibilità artistica individuale o di gruppo. Tra gli artisti che si esibiranno sul palco troviamo: Viva Ukulele Ensamble, Menerals, Cupi, Lorenzo Malvezzi, Orco, Lilith: Cristina Nico, Samu L., Sabrina Napoleone, Il Gorilla, Zibba, Tomaso Chiarella, Roberta Barabino, oltre al Collettivo Moto Perpetuo. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Per ulteriori informazioni: Telefono: 010/247 0229, Email: eventi@sanmarcellino.it

Sito web: https://www.sanmarcellino.it/, Facebook: https://www.facebook.com/SanMarcellinoGenovaOperaSocialedeiGesuiti e Instagram: https://www.instagram.com/san_marcellino_genova/

Società

Amore e Libertà

L'evento conclusivo si terrà ai Giardini Luzzati mercoledì 22 maggio dalle 16:00 alle 18:00. Amore e Libertà è un progetto che ha coinvolto gruppi di ragazzi in un laboratorio dedicato alle relazioni affettive, affrontando temi come gelosia, possesso, violenza, consenso, relazioni sane e relazioni tossiche. Negli stand potrete scoprire le riflessioni nate dal progetto, condividere le vostre e gustare una merenda.

Come iscriversi alla news letter
Per essere sempre aggiornata/o
 
 è possibile registrarsi alla newsletter
che informa
sulle opportunità di lavoro e formazione, sugli eventi e sulle varie opportunità cittadine educative e di partecipazione attiva.
Registrarsi, è semplice e gratuito. Si entra nel sito www.informagiovani.comune.genova.it
e da “Informati” si trova la casella Newsletter,
scrivendo il proprio indirizzo email in “iscriviti”
ci si registra.
Siamo anche su
Comune di Genova
Informagiovani riceve su appuntamento dal lunedì al venerdì
in presenza presso Palazzo Tursi
Via Garibaldi, 9 Porticato
e on line
per richiedere l’incontro è possibile scrivere
e su WhatsApp 334 641 70 33