10 maggio 2024

Formazione e lavoro

Avvio impresa

Avviare un'attività, aprire la partita IVA, testimonianze di imprenditrici ed imprenditori in città.

Quando: il 21 maggio ore 15 - 17

Dove: nella sede del CLP Centro Ligure di Produttività, via Boccardo 1 piano A - Genova

Per partecipare si può inviare una mail a informagiovani@comune.genova.it oppure un whatsapp al 334 6417033 indicando il nome ed il tipo d'evento al quale si desidera partecipare.

Formazione gratuita in Liguria

Sul portale Formazione e Lavoro è possibile consultare i corsi finanziati e riconosciuti della Regione Liguria.

Rassegna

De Gustibus, Assaggia e vota il tuo spettacolo

Sei testi teatrali sorprendenti, intensi, divertenti.

Si intitola De Gustibus, la nostra nuova rassegna di letture sceniche curata da Elisabetta Pozzi, in programma alla Sala Mercato dall’8 al 30 maggio alle ore 19.30.
Commedie, drammi, distopie, firmate da autori illustri come T.S. Eliot e Abraham Yehoshua, o da giovani drammaturghi come Pietro Desimio, ambientati negli anni Sessanta come nel futuro, ad Amsterdam come in Terra Santa.
Sul palcoscenico gli allievi attori del Master della Scuola di Recitazione guidati da Elisabetta Pozzi, che cura tutte le regie.
Per approfondire i temi di alcuni spettacoli, sono previsti incontri con autori e traduttori dei testi.
Il primo appuntamento è con Sedici feriti di Eliam Kraiem, testo vincitore della rassegna Teatro aperto, che si è tenuta lo scorso anno. Al centro della storia la singolare amicizia tra un anziano fornaio olandese e un giovane arabo nella Amsterdam degli anni Novanta. Entrambi nascondono un segreto e, quando il passato torna a galla, sembra gravare su di loro come un destino ineluttabile.

Segue il calendario dell’intera rassegna:
Sedici feriti Eliam Kraiem 10 maggio ore 19.30
Notte di maggio di Abraham Yehoshua 16 maggio ore 19.30
Io e Bette Davis di Elisabeth Fuller 21 maggio ore 19.30
L'infinito di Tiziano Scarpa 23 maggio ore 19.30
Carrot Cake di Pietro Desimio 28 maggio ore 19.30
L'impiegato di fiducia di T.S. Eliot 30 maggio ore 19
La partecipazione è a pagamento come indicato sul link dove'è possibile acquistare i biglietti:
Biglietti 5 euro in vendita in biglietteria, al telefono 010 5342 400 e online a questo link.
Abbonamento ai 6 spettacoli 18 euro
 in vendita anche online a questo link.
Aperitivo 5 euro. Apertura del bar del teatro dalle ore 18.30.

Società

Concorso Fumetto

E’ online la decima edizione del Concorso Nazionale del Fumetto Città di Valdagno, rivolto a fumettisti esordienti - non professionisti. La partecipazione è gratuita
Due categorie in gara:11 - 16 anni (17 anni non compiuti) e 17 - 30 anni (31 anni non compiuti).
Le due categorie saranno giudicate da una giuria di professionisti presieduta dal fumettista Giuliano Piccininno.
Il termine ultimo per la ricezione dei lavori è fissato per il giorno 15 luglio 2024.
In palio per il primo classificato della categoria 11 - 16 un buono del valore di euro 50 da spendere per l’acquisto di fumetti, giochi, materiali per il disegno presso i negozi di Valdagno e per il primo classificato della categoria 17 – 30   ci sono invece in palio 300 euro.
Tutti i partecipanti potranno incontrare i membri della giuria in un evento dedicato, durante il quale saranno analizzati i lavori

Informazioni e dettagli: contattando Progetto Giovani Valdagno allo 0445.405308 o al 327.6590330 e scrivendo a partecipazione@progettogiovanivaldagno.it.
Il regolamento e le schede di partecipazione a questo link

Volontariato

Servizio civile presso la Maison de l’Italie

È stato aperto il 9 maggio, giorno della Festa dell’Europa, un bando per l’attribuzione di due posti di volontario in servizio civile presso la Maison de l’Italie, contributo italiano alla Cité internationale universitaire de Paris. Il progetto della durata di sei mesi comincerà il 1luglio 2024 e contribuirà al rafforzamento della cooperazione Italia-Francia nel settore gioventù e servizio civile.

Durante il periodo di servizio civile, ai volontari sarà richiesto di essere parte integrante della vita e dell’organizzazione della Maison de l’Italie, di supportare alcune delle attività logistiche durante i Giochi di Parigi 2024, ma anche di dare visibilità alle opportunità offerte dai programmi italiani, francesi ed europei per le giovani generazioni, nonché alla vitalità della rete associativa giovanile italiana, francese e internazionale.

Le candidature complete di CV e lettera motivazionale devono essere inviate al seguente indirizzo e-mail: info@service-civique-europeen.com con oggetto “Servizio Civile Maison de l’Italie” entro le ore 12 del 31 maggio 2024. Maggiori informazioni sul sito di Maison de l’Italie

Come iscriversi alla newsletter
Per essere sempre aggiornata/o

è possibile registrarsi alla newsletter
che informa
sulle opportunità di lavoro e formazione, sugli eventi e sulle varie opportunità cittadine educative e di partecipazione attiva.
Registrarsi, è semplice e gratuito. Si entra nel sito www.informagiovani.comune.genova.it
e da “Informati” si trova la casella Newsletter,
scrivendo il proprio indirizzo email in “iscriviti”
ci si registra.