3 maggio 2024

Lavoro

Formazione gratuita in Liguria

Sul portale Formazione e Lavoro è possibile consultare i corsi finanziati e riconosciuti della Regione Liguria.

 

Barman di bordo

La figura professionale che si raggiunge completando il percorso formativo opera a bordo di navi da crociera, occupandosi della organizzazione del servizio bar, allestendo in modo efficace lo spazio adibito. Prepara drink e cocktails per ospiti a livello internazionale; ha una approfondita conoscenza delle materie prime necessarie e delle tecniche di preparazione di quanto esposto nelle liste bar di bordo; gestisce il rapporto con gli ospiti, risolvendo eventuali problematiche, rispondendo a richieste anche particolari, prende gli ordini relativi, gestisce in modo efficace la vendita, conoscendo le relative tecniche di marketing dei prodotti, comunicazione con l’ospite e vendita incrociata. Si occupa della conservazione degli alimenti, rispettando la normativa di igiene e sicurezza alimentare. Garantisce e tutela la salute e sicurezza degli ospiti, adottando le necessarie misure di precauzione. Ha una buona conoscenza della lingua italiana ed inglese.

Il progetto è finalizzato all’inserimento lavorativo da parte del Gruppo Costa Crociere che garantisce, entro 60 giorni dal termine del corso, l’impegno ad assumere, con contratto a tempo determinato di almeno 6 mesi ed inquadramento C.C.L. per i marittimi imbarcati su navi da crociera, almeno il 60% degli allievi che termineranno positivamente il percorso formativo, conseguendo l’attestato di qualifica previsto e che risulteranno idonei allo svolgimento del ruolo previsto.

Il corso è rivolto a n. 15 disoccupati, persone in stato di non occupazione, inattivi, giovani e adulti, con priorità per i residenti e/o domiciliati in Liguria, cittadini comunitari ed extracomunitari in possesso di permesso di soggiorno in corso di validità, con buona conoscenza della lingua italiana ed inglese, età minima 18 anni alla data di presentazione della domanda e in possesso di diploma o qualifica e/o esperienze come indicato a partire dalla pagina dell’Accademiamarinamercantile.

Per accedere alla selezione gli interessati in possesso dei requisiti richiesti dovranno far pervenire la “Domanda di Iscrizione” in regola con le vigenti normative sull’imposta di bollo (applicare una marca da bollo da € 16,00 ed annullarla con una sigla sulla stessa), debitamente compilata e sottoscritta entro e non oltre le ore 12.00 del 7 maggio 2024.                     

La Domanda di iscrizione debitamente compilata e la relativa documentazione allegata dovranno pervenire ESCLUSIVAMENTE tramite l’iscrizione on-line, dal link messo a disposizione sul sito di Accademia alla pagina: https://accademiamarinamercantile.it/ammissione-aicorsi/barman-di-bordo-ed-2024

Al fine dell'ammissione delle domande inviate faranno fede la data e l'ora di inoltro della candidatura: il sistema procederà ad inviare in automatico all’indirizzo e-mail inserito dal candidato una mail di conferma di ricezione della candidatura e il candidato dovrà accertarsi di aver ricevuto tale email ed in caso contrario dovrà inviare una richiesta di supporto all’indirizzo: selezioni-arenzano@faimm.it (tel. 010/8998422 – 423)

Estero

Vivere e lavorare a Malta                             

Incontro online organizzato da EURES Lombardia in collaborazione con EURES Malta rivolto alle persone in cerca di un’opportunità lavorativa a Malta.
L’incontro si svolgerà on-line martedì 28 maggio 2024 dalle ore 10.30 alle ore 11.30 su piattaforma Webex.
Completata la registrazione si riceve il link per partecipare al webinar.

link
Per consultare le offerte di lavoro attive clicca qui https://drive.google.com/drive/folders/12VJWFOF-I5SjEx7ugDWXqfSSY0hDmKpU?usp=drive_link

L’elenco viene aggiornato ogni volta che si apre una nuova posizione.

Scambi internazionali

Komenda Główna OHP è alla ricerca di partecipanti per un progetto dedicato all'educazione forestale. L'obiettivo è mostrare l'importanza della foresta per la vita dell'essere umano, fornire nuove conoscenze e affrontare i principali problemi ecologici del mondo. Durante lo scambio si svolgeranno laboratori di sopravvivenza, bushcrafting, costruzioni con il legno, laboratori culinari che utilizzano i prodotti della foresta, giochi e tante altre attività. Le candidature sono aperte fino al 5 maggio.

A questo link maggiori informazioni: bit.ly/3PQfHK3

Laboratori

LABORATORIO GRATUITO RIVOLTO A DANZATRICI

Voice Over Lab

Il Laboratorio è destinato a un numero massimo di 8 danzatrici, preferibilmente under 40, è offerto gratuitamente e si terrà presso il Teatro Akropolis dal 15 al 18 maggio 2024.

Per candidarsi è necessario compilare il form https://www.teatroakropolis.com/voice-over-lab-paola-bianchi/

VOICE OVER LAB si concentra sul passaggio istantaneo e diretto dalla parola (voce fuori campo) all’azione, e offre la possibilità di un affondo nella ricerca coreografica di Paola Bianchi, una sperimentazione connessa all’eterodirezione dei corpi nella scena.       

Da mercoledì 15 maggio al sabato 18 maggio.

Prova aperta 18 maggio ore 20.30

Frequenza obbligatoria.

Il laboratorio è destinato a un numero massimo di 8 danzatrici, preferibilmente under 40.

Per candidarsi è necessario compilare il form entro e non oltre il 5 maggio 2024.

L’esito della call verrà comunicato entro l’8 maggio 2024.

Per chi viene fuori Genova è possibile usufruire di strutture convenzionate con il teatro.

 

Spettacolo - dimostrazione

Voice Over Lab

Lo spettacolo si terrà sabato 18 maggio alle ore 20.30 e sarà una dimostrazione del lavoro svolto durante la residenza artistica dell’omonimo laboratorio presso il teatro Akropolis. 

L’esibizione si terrà in una forma mista di studio e incontro con gli artisti, che seguiranno una traccia audio che il pubblico non può sentire e che conduce le interpreti a creare una struttura coreografica individuale e collettiva. È consigliata la prenotazione. 

Qui maggiori info: https://www.teatroakropolis.com/evento/bianchi-voice-over/

Volontariato

Servizio civile universale

Gli Enti accreditati per il Servizio Civile Universale hanno pubblicato on line sui loro siti istituzionali le graduatorie provvisorie elaborate a seguito dei colloqui (le graduatorie diventeranno definitive a seguito dell’approvazione da parte del Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale).

I candidati possono consultare l’esito della selezione, attraverso il numero identificativo della domanda di partecipazione denominato “Riferimento domanda”: accanto al proprio nome, il candidato troverà una delle tre definizioni:

IDONEO SELEZIONATO: il candidato è stato scelto per far parte del progetto e verrà contattato dall’Ente per ogni indicazione in merito l’avvio del progetto;
NON IDONEO/ASSENTE: il candidato non ha la possibilità di partecipare al Servizio Civile Universale di questa annualità e potrà ripresentare domanda in futuro finché ne mantiene i requisiti.

IDONEO NON SELEZIONATO: il candidato non è rientrato nel progetto ma, qualora qualcuno degli idonei selezionati rinunciasse, sarà contatto in relazione allo scorrimento della graduatoria in ordine di punteggio all’interno dei codici sede del progetto.

I giovani idonei non selezionati possono essere assegnati ad altri progetti con posti vacanti seguendo le indicazioni della circolare ministeriale.

L’avvio in servizio dipende dall’Ente titolare del programma che può scegliere una data di inizio tra queste:   28 maggio, 12 giugno, 27 giugno, 30 luglio, 5 e 19 settembre 2024.

Come iscriversi alla newsletter

Per essere sempre aggiornata/o  è possibile registrarsi alla newsletter

che informa sulle opportunità di lavoro e formazione, sugli eventi e sulle varie opportunità cittadine educative e di partecipazione attiva.

Registrarsi, è semplice e gratuito. Si entra nel sito www.informagiovani.comune.genova.it

e da “Informati” si trova la casella Newsletter,

scrivendo il proprio indirizzo email in “iscriviti”

ci si registra.

Siamo anche su

www.facebook.com/informagiovanigenova/

 https://www.instagram.com/informagiovanigenova/

 

Informagiovani

Comune di Genova

Informagiovani riceve su appuntamento dal lunedì al venerdì

in presenza presso Palazzo Tursi

Via Garibaldi, 9 Porticato

e on line

per richiedere l’incontro è possibile scrivere

via mail informagiovani@comune.genova.it

e su WhatsApp 334 641 70 33