12 aprile 2024

Lavoro e formazione

Concorso pubblico

È stato bandito un concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di n. 374 unità di personale da inquadrare in vari ruoli nel Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. Il concorso pubblico su base territoriale prevede l’assunzione di personale non dirigenziale, a tempo pieno e indeterminato nell’Area Funzionari. I posti messi a concorso sono in Sud Italia, centro Italia e Nord Italia, tra cui Genova.

Data chiusura invio candidature: 26 Aprile2024.

Per maggiori informazioni si consiglia la navigazione sul sito.

 

Formazione gratuita

Sul portale Formazione e Lavoro è possibile consultare i corsi finanziati e riconosciuti della Regione Liguria. Sono aperte fino al 12 aprile alle ore 12:00 le candidature per il corso di formazione per FRIGORISTA a cui si accede tramite prove di selezione.

Sono destinatari del corso: 12 maggiorenni disoccupati e inattiviresidenti o domiciliati in Liguria.

Il titolo di studio minimo per accedere alla selezione è la qualifica di istruzione e formazione professionale; rappresenta un titolo preferenziale, ma non vincolante per l’accesso, la formazione in discipline coerenti con le tematiche trattate dal corso. Per gli stranieri è inoltre indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo.

La formazione professionale, della durata complessiva di 700 ore, prevede 500 ore di formazione teorico-pratica 200 di stage aziendale, presso aziende del settore. Al termine del corso gli allievi potranno sostenere l’esame per il conseguimento della QUALIFICA di FRIGORISTA.

La fase di INCONTRO DOMANDA/OFFERTA prevede una ricerca attiva del lavoro da parte del soggetto proponente con l’obiettivo di garantire l’attivazione di un rapporto di lavoro a tempo determinato, indeterminato o in somministrazione al soggetto destinatario.

Il corso si terrà presso la sede di Chiavari dell'Ente Forma.

Per maggiori informazioni: Ente Forma, Viale E. Millo n.9 Chiavari dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14:00 alle 17:00, il venerdì dalle 9.00 alle 12.00. Telefono 0185 30 63 11

www.enteforma.it, Instagram: @formachiavari, Facebook: www.facebook.com/FormaChiavari

Corso “Camerieri”

Iscrizioni prorogate fino al 26 aprile (ore 12.00) per il corso “Camerieri”, Isforcoop, sede di Varazze. Il della durata di 300 ore è aperto a 12 posti partecipanti, articolandosi in 210 ore di teoria, laboratorio ed esercitazione e 90 di tirocinio. Il corso si svolge per cinque giorni alla settimana.

I destinatari del corso sono: disoccupati, inattivi, residenti o domiciliati in Liguria con assolto obbligo di istruzione; costituisce titolo preferenziale il possesso di una qualifica professionale o diploma a indirizzo alberghiero; al termine del corso è possibile sostenere l’esame per il conseguimento della qualifica professionale di camerieri di ristorante.

Per informazioni e iscrizioni ci si può rivolgere a: Isforcoop Ets di Varazze (telefono 019 931766, mail alessandra.obinu@isforcoop.it).

 

Estero

DiscoverEU

La Commissione europea ha annunciato la prossima apertura delle candidature per il programma DiscoverEUdal 16 al 30 aprile 2024 a cui possono partecipare i nati tra il 1º luglio 2005 (incluso) e il 30 giugno 2006 (incluso),

DiscoverEU è l'iniziativa dell’Unione europea che offre la possibilità ai giovani diciottenni di vincere un pass per esplorare la diversità dell’Europa, apprezzarne la ricchezza culturale e fare nuove amicizie. Nell’ambito del programma Erasmus+, questa iniziativa permette di ricevere un biglietto per esplorare l’Europa in treno, in compagnia o da soli.

Per vincere un pass di viaggio i giovani sono invitati a iscriversi sul Portale europeo per i giovani e rispondere alle 5 domande di un quiz e a una domanda di spareggio.

I selezionati avranno la possibilità di viaggiare in Europa per un massimo di 30 giorni nel periodo compreso tra il 1 luglio 2024 e il 30 settembre 2025.

 

Youthpass

Lo Youthpass è lo strumento per documentare e riconoscere i risultati dell’apprendimento non formale nei progetti realizzati e finanziati nell’ambito dei programmi Erasmus+|Gioventù Corpo europeo di solidarietà.  Youthpass supporta, quindi, la riflessione personale sul processo e sui risultati dell’apprendimento non formale, è rilasciato ai singoli partecipanti e consente loro di descrivere sia le attività svolte nell’ambito dei progetti promossi dai Programmi europei sia le competenze acquisite e spendibili nel proprio percorso di vita. In quanto strumento di riconoscimento dell’apprendimento non formale nel campo della gioventù a livello europeo, Youthpass rafforza il riconoscimento sociale dell’animazione socioeducativa, sostiene la cittadinanza attiva e l’occupabilità dei giovani e degli animatori socioeducativi.

I certificati Youthpass sono specifici per i vari tipi di progetti di apprendimento non formale e hanno una struttura generale divisa in tre sezioni

  1. la prima sezione conferma la partecipazione ad un determinato progetto, elenca le informazioni principali relative al progetto e fornisce informazioni di base sul contesto generale dell’attività; 
  2. la seconda sezione informa sul progetto in modo più dettagliato, vengono menzionate le organizzazioni responsabili, descritti gli obiettivi, le attività e i risultati del progetto;
  3. nella terza sezione i partecipanti riflettono sul loro apprendimento e sui risultati, descrivendo ciò che hanno appreso nel corso del progetto sulla base delle seguenti otto competenze chiave per l’apprendimento permanente (competenza multilinguistica, competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare, competenza sociale e civica in materia di cittadinanza, competenza imprenditoriale, competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali, competenza digitale, competenza matematica e competenza di base in scienze e tecnologie, competenza alfabetica funzionale)

Il certificato attesta quindi la partecipazione alle attività realizzate e promuove la consapevolezza su apprendimento e competenze acquisite attraverso un processo di auto-valutazione.
Clicca qui per vedere degli esempi di certificato e qui per ogni informazione diretta sulla home page.

 

Società

Elezioni Europee - Voto studenti fuori sede

In occasione delle prossime elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia che si terranno l’8 e il 9 giugno 2024, gli elettori e le elettrici che per motivi di studio sono temporaneamente domiciliati per un periodo di almeno tre mesi in un Comune situato in una regione diversa dalla propria possono esercitare il diritto di voto “fuori sede”, grazie alla disciplina sperimentale a cui potete accedere da questo link.

Il voto fuori sede ad oggi è previsto esclusivamente per le elezioni europee.

Gli elettori e le elettrici genovesi trovano qui tutte le informazioni necessarie all’espletamento del diritto di voto fuori sede.

Volontariato

Celivo

Per chi volesse fare del volontariato c’è la possibilità di partecipare ad un corso gratuito di introduzione al Volontariato organizzato dal Celivo.

Il corso dura 3 ore e viene ripetuto più volte nel corso dell'anno ed il prossimo si terrà Martedì 21 maggio 2024 dalle ore 16.30 alle 19.30 e si svolge a Genova presso la sede del Celivo in via di Sottoripa 1A/16 (di fronte all'Acquario).

Si ricorda che per gli studenti universitari grazie al progetto “UNIverso”, il volontariato può essere riconosciuto con crediti formativi durante i corsi di laurea triennale, magistrale e i corsi di dottorato di ricerca. Il modulo formativo prevede un impegno complessivo di 75 ore che comprende l’orientamento per scegliere l’ente dove svolgere l’attività, la formazione iniziale e la predisposizione della relazione finale. Un minimo di 60 ore è da dedicare all’attività effettiva di volontariato. Al termine del percorso vengono riconosciuti allo studente 3 CFU.

Gli ambiti e il tipo di attività che si possono scegliere all’interno del progetto UNIverso sono moltissimi: dal sociale al sanitario, dalla protezione civile alle attività con i bambini e adolescenti, dalla disabilità all’ambiente, dalla cultura al disagio fino all’accompagnamento al fine vita.

Lo studente già volontario attivo può proseguire la propria attività e deve solo effettuare il colloquio con l’orientatore del Celivo per “ufficializzare” il proprio percorso solidale entro il corso riconosciuto dall’Università.

Contatti 0105956815 pastorino@celivo.it  celivo@celivo.it
www.celivo.it

 

Registrati alla news letter
Per essere sempre aggiornata/o
sulle opportunità di lavoro e formazione, sugli eventi e sulle opportunità cittadine. Registrati, è semplice e gratuito. Entra nel sito www.informagiovani.comune.genova.it
da Informati trovi la casella Newsletter,
scrivi il tuo indirizzo email in “iscriviti”.
 
Centro Informagiovani

Comune di Genova

Informagiovani riceve su appuntamento dal lunedì al venerdì

in presenza presso Palazzo Tursi

Via Garibaldi, 9 Porticato

e on line

per richiedere l’incontro è possibile scrivere

via mail informagiovani@comune.genova.it

e su whats app 3346417033