15 marzo 2024

Non si tratta di avere idee.

Si tratta di farle accadere.

Scott Beisky
Lavoro, opportunità formative

Avvio impresa
Avviare un'attività, aprire la partita IVA, testimonianze di imprenditrici ed imprenditori in città" Partecipa anche tu!

Incontro presso il CLP, Agenzia di Formazione della Camera di Commercio di Genova.

Quando: prima di Pasqua, il 25 marzo dalle 11 alle 13 nella sede del CLP (Centro Ligure di Produttività), via Boccardo 1 - Genova

Per partecipare si può inviare una mail a informagiovani@comune.genova.it oppure un whatsapp al 334 6417033 indicando il nome ed il tipo d'evento al quale si desidera partecipare. La prenotazione non è obbligatoria ma consigliata.

Recruiting Day stagione estiva

Il 3 aprile 2024 a partire dalle ore 11.30 Informagiovani ospiterà Vivateam animation per una giornata di recruiting; la selezione è aperta ad animatori con o senza esperienza che andranno ad operare presso villaggi turistici in Italia.

Chi desidera partecipare può inviare una mail a informagiovani@comune.genova.it o un messaggio su whatsapp al numero 3346417033, indicando il nome, il tipo di evento e la mail per la prenotazione.

Estero

Progetto Rena

Al via la seconda edizione di “heroes”, programma rivolto alle realta’ che lavorano con i giovani a rischio esclusione sociale.

E’ online fino al 20 marzo il bando per partecipare alla seconda edizione di “Heroes, not just for one day”, programma di formazione e accompagnamento che mira a rafforzare e connettere tra loro realtà e gruppi, formali e non, che lavorano con giovani under 35 a rischio di esclusione sociale in Italia. L’obiettivo è mettere a disposizione dei partecipanti competenze professionali e supporto economico al fine di rafforzare le loro capacità organizzative e relazionali, raggiungendo una presenza più radicata ed efficace nelle loro comunità di riferimento.

La formazione, completamente gratuita, avrà inizio in presenza il 4-5 maggio con Community Organizing Italia, con un focus sull’attivazione di processi di ascolto e coinvolgimento delle comunità e della cittadinanza; proseguirà poi online per tutto il mese di giugno con docenze curate da ActionAid, AICCON e Sociolab. Al completamento di questa fase, i partecipanti potranno fare domanda per un ulteriore supporto professionale gratuito 1-1, borse di studio per la RENA Summer School e un contributo economico che sarà erogato a fondo perduto ad alcune realtà selezionate.

Tutte le info e il link per candidarsi sono sul sito: https://www.progetto-rena.it/heroes

Per informazioni scrivere a   heroes@progetto-rena.it

Giovani

Carta della cultura giovani e Carta del merito

Due le tipologie di carte finalizzate allo sviluppo della cultura: ciascuna del valore di 500 euro, cumulabili tra loro e destinate ai residenti nel territorio nazionale in possesso, ove previsto, di permesso di soggiorno in corso di validità:

1. Carta della cultura giovani: riconosciuta ai nati nel 2005 appartenenti a nuclei familiari con ISEE non superiore a 35.000 euro;
  2. Carta del merito: riconosciuta a chi abbia conseguito, non oltre l'anno di compimento del diciannovesimo anno di età, il diploma finale con una votazione di 100 o 100 e lode.

Per ulteriori informazioni: https://cartegiovani.cultura.gov.it/; si ricorda che per acquistare i beni consentiti fino al 31 dicembre 2024.

Centro Informagiovani

Gli operatori ricevono su appuntamento, dal lunedì al venerdì

Palazzo Tursi Via Garibaldi, 9 porticato Ge

informagiovani@comune.genova.it