9 febbraio 2024

Se ho fatto qualche scoperta di valore, ciò è dovuto più ad un'attenzione paziente che a qualsiasi altro talento.

Isaac Newton

Lavoro, opportunità formative

Incubatore di idee professionali per under 35

Se hai meno di 35 anni, Regione Liguria ti offre la possibilità di aderire ad un percorso partecipato per facilitare la realizzazione delle tue idee ed iniziative professionali.

Il percorso è totalmente gratuito e prevede una prima fase di ascolto dei fabbisogni formativi e una seconda fase di partecipazione ai moduli formativi progettati insieme.

Per chi lo desidera, successivamente, si aprirà una terza fase durante la quale un team di esperti ti aiuterà a costruire al meglio il tuo progetto.

Per avere maggiori dettagli e iscriverti al percorso, partecipa alla presentazione online mercoledì 13 febbraio alle ore 18.

Per iscriversi all’evento, puoi cliccare qui: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-presentazione-del-progetto-formiamoci-strumenti-per-le-tue-idee-825049183317?aff=oddtdtcreator

Per partecipare all’evento, questo è il link: https://us02web.zoom.us/j/83308155168?pwd=UElmcjdSNGFYQ2pRcGJ1VjIrOTJtdz09

Per maggiori informazioni, puoi scrivere a pg23@condiviso.coop

 

Formazione gratuita per aspiranti imprenditrici, imprenditori

Il Centro Ligure di produttività anche per il 2024 offre alle imprenditrici e imprenditori, percorsi per crescere professionalmente.  Si tratta di moduli pensati per arricchire le competenze e spalancare le porte del mercato del lavoro. La formazione è finanziata dal Fondo Sociale Europeo, Ministero del Lavoro e dalle Regioni, per cui è gratuita per chi vi partecipa. I corsi sono pensati per offrire un ampio ventaglio di opportunità formative, rivolgendosi a diverse categorie di utenza: dall’apprendista al professionista c’è sempre qualcosa di nuovo e utile da imparare.

Contattando il CLP, avrai modo di partecipare alla formazione per social media, per esempio o Copy Writers. Accedi al link per saperne di più https://www.clpge.it/formazione/

 

Social Media Manager e Content Creator, formazione gratuita

Il corso è destinato a disoccupati e inoccupati iscritti e selezionati da Staff ed è finanziato da Forma.Temp. La figura professionale in uscita è quella di Social Media Manager, Content Creator.

Questo percorso formativo è rivolto a disoccupati e inoccupati iscritti e selezionati da Staff.

La formazione è finanziata da Formatemp eil titolo rilasciato è un attestato di frequenza.

L’inizio del corso è previsto per il 28 febbraio e la durata è fino all’11 aprile 2024. Si tratta di 248 ore complessive che si terranno online dalle 9 alle 13 dalle 14 alle 18.

Per candidarsi questo è il link https://buff.ly/3Sn7cXl

 

 

CTE - Genova online call4 startup e call tech transfer

Il Comune di Genova seleziona start up e PMI in ambito nazionale per incrementare soluzioni tecnologiche applicate al settore culturale e creativo da sviluppare nell’ex Stazione di Genova Prà. Le domande di partecipazione dovranno essere trasmesse esclusivamente inviando la documentazione richiesta dall’avviso a mezzo pec, all’indirizzo sviluppoeconomico.comge@postecert.it e in copia conoscenza all’indirizzo mail ctegenova@comune.genova.it. I riferimenti per maggiori informazioni al link  https://www.comune.genova.it/content/call4startup-cte-genova-opificio-di...

Scadenza: 04/03/2024 – ore 12:00

Estero, erasmus, progetti

Progetto alternanza lavoro

Il portale dei giovani https://www.portaledeigiovani.it/ segnala che La Società Cooperativa Sociale "Volunteer In The World" propone questo PCTO dedicato ai ragazzi e alle ragazze della scuole superiori, a Londra.

I ragazzi svolgeranno le ore di PCTO, presso i Charity Shop: negozi che vendono vestiti ed oggetti donati dalle persone; tutto il ricavato va in beneficienza; sono previste 4/6 ore di attività al giorno, per 5/6 giorni a settimana, che verranno certificate al termine del progetto. I ragazzi verranno divisi in piccoli gruppi (+/- di 4 persone), a seconda della loro preferenza e ovviamente durante le ore di attività, i ragazzi saranno coperti da assicurazione. L'alloggio è gestito da un’organizzazione locale e sarà presso famiglie inglesi, che offriranno la colazione, pranzo al sacco e cena. I ragazzi dormiranno in camere doppie, triple e quadruple, divisi tra maschi e femmine. Sono a carico del volontario i costi dell'alloggio in famiglia (da £245 a settimana, con colazione inclusa), le spese per il vitto, voli e trasporti in loco.

La candidatura è aperta a tutti che abbiano minimo 16 anni computi e una conoscenza base della lingua inglese, inviando una mail a info@volunteerintheworld.com, specificando i propri dati ed il periodo di interesse per realizzare l’esperienza. Per maggiori informazioni www.volunteerintheworld.com, telefono: +39 3495474546

Volontariato, opportunità giovanili, servizio civile

Bando Servizio Civile

Il Bando per la selezione in Italia e all’estero di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale scade il 15 febbraio 2024 alle ore 14:00. Se hai un'età tra i 18 ed i 28 anni puoi scegliere il progetto più adatto a te; per partecipare è necessario fare domanda registrandosi con l'identità digitale Spid sul portale a questo link https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/cerca-il-progetto/ Il Centro Informagiovani del Comune di Genova promuove e facilita le opportunità di tutti i progetti di servizio civile del territorio genovese ed è possibile consultare il catalogo informativo sulle opportunità suddivise per municipi del Comune di Genova.

 “Mi prendo cura, rafforzare la coesione sociale attraverso l'empowerment comunitario” è il programma nazionale a cura dell’Associazione  Arci Servizio Civile che ospita anche due volontari presso Informagiovani. Tutte le informazioni al link https://www.arciserviziocivile.it/

SparkZ, Giovani che attivano

È il nuovo bando per i ragazzi e le ragazze dai 18 ai 30 anni finalizzato ad accogliere e portare avanti idee, iniziative e progetti da realizzare nei territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

La Fondazione Compagnia di San Paolo faciliterà la comprensione del bando che ha emesso in modo da agevolarne la partecipazione, il 20 febbraio dalle ore 18.00 alle ore 20.00 in Via del Molo 65R presso il Job Centre (Blue District) che si raggiunge facilmente in metropolitana (uscita San Giorgio) e autobus (fermata Cavour o Caricamento).

Interverrà all’incontro Matteo Bagnasco (Responsabile Obiettivo CULTURA, Fondazione Compagnia di San Paolo) che espliciterà anche le finalità del bando finalizzato a attivare processi di partecipazione e impegno civico su temi, bisogni e opportunità.

Per il testo completo del bando clicca qui

Cultura, tempo libero

Liber, pagine rubate e ritrovate
Cosa hanno in comune un antifonario medievale, una composizione musicale su intavolatura per liuto e un libro che riporta la preghiera del Padre nostro in oltre 150 lingue e alfabeti diversi?
Senza indovinare, lo potete scoprire visitando l'esposizione a Genova, ci saranno le pubblicazioni e antichi manoscritti illecitamente sottratti e recuperati e conservati grazie all’attività di Carabinieri e Soprintendenza. 

Palazzo Ducale di Genova, nella Sala del Munizioniere, dal 9 febbraio al 17 marzo 2024. La mostra, nell'anno di Genova Capitale del Libro e a ingresso libero è visitabile con i seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle 15 alle 19 e sabato e domenica dalle 11 alle 19.

Quando si pensa alla illecita sottrazione di un bene culturale di solito si immagina un quadro o un reperto archeologico, ma spesso sono i libri che, per la loro rarità, le caratteristiche fisiche, il contenuto, il valore economico sono oggetto di furti su commissione. Quando si tratta di esemplari noti, descritti e catalogati, l’azione investigativa dello speciale reparto dei Carabinieri, coadiuvato sul piano tecnico dal personale delle Soprintendenze archivistiche e bibliografiche, consente di individuarlirecuperarli e restituirli ai legittimi proprietari: biblioteche pubbliche, archivi di Stato, istituzioni culturali, enti ecclesiastici, librerie antiquarie e collezionisti.
L'esposizione, organizzata su proposta del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Genova, con la collaborazione scientifica della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Liguria e l’Università di Genova e il supporto di Regione Liguria e Comune di Genova, è nell'ambito delle iniziative incluse nella programmazione speciale di Genova Capitale Italiana del Libro 2023.

Registrati alla news letter

Registrati alla newsletter!

 

Vuoi essere sempre aggiornato

su tutti gli eventi della tua città, sulle opportunità di lavoro e formazione?

Registrati. È semplice e gratuito. Entra nel sito www.informagiovani.comune.genova.it Newsletter e scrivi il tuo indirizzo email in “iscriviti”

www.informagiovani.comune.genova.it
www.facebook.com/informagiovanigenova/

 

 

Redazione  Informagiovani – Santina Puglisi

 

 

Centro Informagiovani

Comune di Genova

Gli operatori ricevono su appuntamento dal lunedì al venerdì

Palazzo Tursi Via Garibaldi, 9 porticato

informagiovani@comune.genova.it

whats app 3346417033

www.informagiovani@comune.genova.it