8 dicembre 2023

L'unico modo per fare un ottimo lavoro è amare quello che fate.

Se non avete ancora trovato ciò che fa per voi, continuate a cercare.

Steve Jobs

Lavoro, opportunità formative

AVVIO IMPRESA, EVENTO IN PRESENZA.

Ormai consolidata la nostra collaborazione come  Centro Informagiovani con il CLP Centro Ligure per la Produttività, anche per il mese di dicembre non poteva mancare un evento in presenza.

Il 19 dicembre ore 11 - 13 nella sede del CLP Centro Ligure di Produttività, via Boccardo 1 Genova

 

"Avviare un'attività, aprire la partita IVA, testimonianze di imprenditrici ed imprenditori in città" Partecipa anche tu!

E' un evento dedicato a chi desidera trovare lavoro e fare qualcosa individualmente, a chi ha un'idea progettuale, a chi desidera cambiare lavoro, o semplicemente a chi desidera avere informazioni sull'avvio impresa, il business plan, aprire la Partita IVa.

Chi desidera partecipare può inviare una mail a informagiovani@comune.genova.it

oppure un whatsapp al 334 6471033 indicando il nome ed il tipo d'evento al quale si desidera partecipare.

La prenotazione non è obbligatoria.

Vi aspettiamo numerosi.
 


Chiamata Pubblica  per il centro per l'impiego Genova

Cercare lavoro è un lavoro, un mondo di pensieri, tante piccole azioni, sequenze che ci conducono a fare ricercare, delimitare il campo, capire "come fare a .." a chi rivolgersi.


Oggi parliamo di come accedere alla chiamare pubbliche del centro per impiego, chi può partecipare, come si può accedere, quale procedura seguire.

Per il territorio della Regione Liguria sono i centri per l'impiego di Genova, Imperia, La Spezia e Savona che si occupano della pubblicazione di eventuali chiamate e delle graduatorie.

Per lavorare nelle pubbliche amministrazioni, oltre ai pubblici concorsi per livelli superiori, gli Enti pubblici posssono effettuare le assunzioni di personale appartenente alle categorie protette per le qualifiche e i profili per i quali è richiesto il solo requisito della scuola dell'obbligo, rivolgendosi al Centro per l’Impiego territorialmente competente e richiedere l'avvio a selezione mediante chiamata su presenti ai sensi dell'art. 16 della Legge 56/87 e della Giunta regionale della Liguria 2 agosto 2004 n. 859.

Il Centro per l’Impiego prende in carico la richiesta, la pubblica, indicando la data fissata per la chiamata, noi ed altri centri Informagiovani, d'orientamento, di servizio pubblico aiutiamo a diffondere queste opportunità.

Come aderire:
chiunque desideri partecipare può inviare la richiesta di adesione tramite PEC (anche non intestata al richiedente - in tal caso allegare delega) all’indirizzo art16.ge@cert.regione.liguria.it redatta sul modulo scaricabile dal sito di Regione Liguria o reperibile presso i Centri per l'Impiego, firmato digitalmente o in forma autografa (allegando fotocopia di un documento valido di identità).

Successivamente il Centro per l’Impiego redigerà la graduatoria dei candidati sulla base dei criteri oggettivi indicati nel bando e stabiliti per legge, poi avvierà a selezione i candidati secondo l'ordine di graduatoria all'Ente richiedente, che ne dovrà accertare l'idoneità alle mansioni richieste.

Le persone interessate alle chiamate per Enti pubblici dovranno recarsi personalmente ai Centri per l'Impiego in possesso:

dei requisiti di accesso al pubblico impiego
dei requisiti specifici richiesti dall'offerta di lavoro cui ci si intende candidare (qualifica, patente, ecc.)
e muniti di: documento d'identità, certificazione I.S.E.E.

Oggi pubblichiamo una chiamata per :

12 magazzinieri per asl 3, assunzione a tempo indeterminato.

la chiamata è per i giorni  dal 15 al 18 dicembre 2023.
https://www.regione.liguria.it/homepage-lavoro/come-fare-per/chiamate-pu...

Digital for all

Per i giovani domiciliati in Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna, Umbria e Lazio, sono aperte le iscrizioni per il progetto DIG4ALL, il corso digitale gratuito indicato per chi voglia intraprendere le professioni digitali. Ogni studente avrà un percorso di tutoring personalizzato e una formazione su misura che gli permetterà di avere un accompagnamento al lavoro subito dopo il percorso formativo.

 

Dig4All, finanziato dal Fondo per la Repubblica Digitale, è un progetto che mira a promuovere reskilling e upslilling dei giovani dai 15 ai 34 anni, che non studiano e non lavorano, i cosiddetti “Neet”, nelle Regioni del Centro e del Nord del nostro Paese.

 

Ecco i sei corsi attualmente disponibili:

 

Corso di specializzazione in Social Media Marketer, durata: 260 ore in 5 mesi,

inizio  8 gennaio 2024 al 31 maggio 2024;

 

Corso competenze base e avanzate, durata: 200 ore in 4 mesi,

inizio 8 gennaio 2024 al 29 aprile 2024;

 

Corso in web design,  durata: 160 ore in 4 mesi,

inizio 29 gennaio 2024 al 28 maggio;

 

Corso competenza avanzata , durata: 100 ore in 2 mesi,

inizio dal 31 gennaio fino al 18 marzo;

 

Corso di specializzazione in Data Analyst, durata: 300 ore in 6 mesi,

inizio dal 9 gennaio 2024 al 27 luglio;

 

Corso in cybersecurity, durata: 300 ore in 6 mesi,

inizio dal 9 gennaio 2024 al 27 luglio;

 

Non ci sono limiti di tempo per inviare la propria candidatura ma i posti a disposizione sono limitati: non appena verrà raggiunto il numero massimo di iscritti, le iscrizioni saranno chiuse. Il corso è destinato ai giovani disoccupati tra i 16 e i 34 anni, non iscritti a nessuna facoltà che sognano una carriera nel mondo digitale.

Visita il sito di Dig4ALL e invia al tua candidatura da questa pagina.

https://s.alberodellavita.org/nl/web?h=508fjuut3rvqsbqul51me8gj3&i=5a2&iw=1&s=sfp&sc=1392&sl=ita&ss=kfo&ws=g

 

Bando di Concorso

Il Ministero della Giustizia ha indetto una selezione pubblica finalizzata ad assumere 107 funzionari contabili del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria (DAP) del dicastero. Le assunzioni saranno a tempo indeterminato, nell’area dei Funzionari, profilo professionale di “funzionario contabile”, nei ruoli del Ministero della Giustizia, Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria.

Il 20% dei posti, pari a 21 posti, sono riservati al personale interno appartenente all’area degli Assistenti del Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria.

Sono richiesti i seguenti requisiti:

cittadinanza italiana;

godimento dei diritti civili e politici;

idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni di funzionario contabile;

qualità morali e di condotta;

diploma di laurea in: Economia e commercio; laurea in Scienze dell’economia e della gestione aziendale, Scienze economiche; laurea magistrale in Scienze dell'economia, Scienze economico-aziendali; laurea specialistica in Scienze dell'economia, Scienze economico-aziendali.

Il concorso per funzionari sarà espletato attraverso un’unica prova d’esame scritta che includerà la verifica della conoscenza della lingua inglese e delle capacità e attitudini all’uso di apparecchiature e applicazioni informatiche.

Le domande di ammissione devono essere inviate entro il 13 dicembre 2023.

 

Estero, progetti

Tirocinio Bce

Tirocinio Chi può presentare domanda?  Cittadini dell'UE idonei al nostro programma di tirocinio Borsa di  studio La borsa di tirocinio è di € 1.070 al mese più un'indennità di alloggio (vedi sezione ulteriori informazioni) Orario di lavoro  Tempo pieno Luogo di lavoro  Francoforte sul Meno, Germania

Data di scadenza  14.12.2023

 

Il team

Farai parte della Divisione Offerta, Lavoro e Sorveglianza della Direzione Generale dell'Economia. La Divisione conta 36 dipendenti che forniscono un lavoro analitico incentrato sugli sviluppi del mercato del lavoro, sulle tendenze della produttività a lungo termine e su altri fattori che guidano la crescita economica e la produzione potenziale nell’area dell’euro, compreso il ruolo dell’innovazione, della digitalizzazione e delle risposte politiche al cambiamento climatico. Il team conduce inoltre sorveglianza nazionale e studi transnazionali, contribuisce alle proiezioni trimestrali del SEBC ed esamina le questioni economiche relative alla governance e alle politiche dell'UE. Oltre all’analisi e alla valutazione interna, la nostra produzione comprende articoli e studi nelle pubblicazioni della BCE come il bollettino economico, la relazione annuale, le serie di documenti di lavoro e le serie di documenti occasionali.

Il tirocinante, farà parte di un team di elaborazione dati composto da quattro membri del personale responsabile dell'elaborazione delle richieste di dati.

La BCE è un datore di lavoro inclusivo e ci impegniamo a riflettere la diversità della popolazione che serviamo. Ti invitiamo a presentare domanda indipendentemente da età, disabilità, etnia, sesso, identità di genere, razza, credenze religiose, orientamento sessuale o altre caratteristiche.

 

Il tirocinante dovrà

supportare il team nell'elaborazione dei dati e nella produzione di diagrammi e grafici;

contribuire a sviluppare un'infrastruttura di database utilizzando sia macroserie temporali aggregate che microdati; all'analisi quantitativa

contribuire al Bollettino Economico e ad altre pubblicazioni periodiche interne ed esterne

 

Requisiti:

una laurea o una laurea in economia;

una buona conoscenza della macroeconomia e dei mercati del lavoro e della crescita economica in particolare;

una buona conoscenza dell'econometria, sia dei modelli di serie temporali che della microeconomia applicata;

una buona conoscenza dei pacchetti software di econometria come MATLAB o Stata;

una buona conoscenza del pacchetto MS Office;

una padronanza avanzata (C1) dell'inglese e una padronanza intermedia (B1) di almeno un'altra lingua ufficiale dell'UE, secondo il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue .

 

 

Requisito utile ma non obbligatorio

un master in economia (o essere prossimo al completamento);

conoscenza di linguaggi di programmazione come R o Python;

conoscenza di VBA in Excel e gestione database SQL.

Tirocinio iniziale di 6 mesi, con possibile estensione fino a 12 mesi in totale.

Candidatura e colloquio online

 

https://www.ecb.europa.eu/careers/before-you-apply/how-to-apply/html/index.en.html

 

Se non sarai selezionato per questa posizione ma sarai comunque considerato idoneo, verrai inserito in un elenco di riserva per 12 mesi dalla data di chiusura delle domande, da cui potresti essere preso in considerazione per altre posizioni di tirocinio presso la BCE.

 

Borse di studio Fulbright-Research Lecturship in Engineering

La Commissione per gli Scambi Culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti e la Florida Polytechnico University con l’obiettivo di contribuire al rafforzamento degli scambi culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti hanno istituito una Fulbright Research Lectureship in Engineering, una borsa di ricerca e insegnamento in alcuni ambiti dell’Ingegneria presso la Florida Polytechnic University, https://floridapoly.edu/index.php.

Informatica, scienza dei dati, ingegneria elettrica, ingegneria ambientale, ingegneria meccanica: sono alcuni dei campi di studio delle borse di studio Fulbright-Research Lecturship in Engineering at Florida Polytechnic University promosse dalla Commissione Fulbright.

 

Il percorso prevede un soggiorno di 4 o 5 mesi per l’anno accademico 2024/2025 negli Usa e si svolgerà nel corso di un semestre accademico  fra agosto e settembre o a partire da gennaio. Per candidarsi, oltre ad essere cittadini italiani occorre rientrare in una delle seguenti categorie:

 

ricercatori e ricercatrici universitariə a tempo determinato o indeterminato;

professori e professoresse a contratto con incarico didattico;

professori e professoresse associatə;

professori e professoresse ordinariə.

La borsa di studio prevede un contributo di 21,500 dollari per le spese di soggiorno e ricerca negli Stati Uniti finanziato dalla Florida Polytechnic University. Sarà assegnato anche un importo di 1.100 dollari a copertura dei costi di viaggio tra Italia e Stati Uniti, per l’assicurazione medica ed il visto di ingresso.

 

Il termine per inviare le domande è il 5 febbraio 2024.

Per partecipare:

ceare un account personale nel sito: https://apply.iie.org/fvsp2024;

Volontariato, opportunità giovanili

La Consulta dei giovani Cittadini e Cittadini

La Consulta promuove il potenziamento del dialogo fra giovani ed Istituzioni attraverso la valorizzazione del ruolo dei giovani nell’ambito del contesto culturale e sociale cittadino.

È composta da un gruppo di giovani ragazzi/e dai 16 ai 35 anni, che creano un punto di riferimento sulle tematiche giovanilidalla scuola all’università, dall’orientamento al mondo del lavoro e dalla cultura al tempo libero.

I giovani partecipando all'Assemblea possono esprimere le loro opinioni in merito a varie tematiche di interesse cittadino.

La Consulta:

  • è rappresentata dall’Assessore alle Politiche per i giovani, in qualità di Presidente;
  • ha come portavoce il Vicepresidente, votato dai ragazzi e dalle ragazze che fanno parte dell’Assemblea;
  • è guidata da un Comitato di Indirizzo composto da 10 giovani e da alcuni operatori dell'Amministrazione a supporto dei processi in corso;
  • ha un Regolamento approvato in Consiglio Comunale (n. 80 del 21/09/2021)

 

Il giorno martedì 19 dicembre 2023

si riunisce, convocata dall’Assessore alle Politiche dei giovani, Francesca Corso,

dalle ore 16.45 alle ore 18.45

presso l’Auditorium del Matitone 

in Via di Francia, 9.

Ordine del giorno:

Progetti realizzati e vision.

Presentazione costituendo Tavolo con Consiglieri comunali under 35.

L'incontro, ad accesso libero, rappresenta anche l'occasione per chiedere e ricevere le informazioni utili ad aderire alla Consulta.

Per informazioni:

politichegiovanili@comune.genova.it

Emporio Solidale

Ha compiuto un anno la scorsa primavera l’emporio solidale del Cesto a sestiere del molo, Genova.

Questo spazio grazioso si torva tra piazza Veneroso e via di Canneto il Lungo 57rosso, un nuovo Emporio Solidale, primo community hub del Sestiere del Molo.

Di che cosa si tratta?

«L’Emporio solidale rimanda a un’idea di città ma anche di un ruolo diverso che servizi e lo stesso volontariato devono assumere davanti a un mutamento accelerato che segna le nostre vite come le comunità.

 

L’emporio è anche un  co-working, lo spazio è concesso gratuitamente.

L’emporio è di fatto una sala polivalente con sartoria sartoriale, corsi di ginnastica, distribuzione di beni e tante altre attività.

Un luogo dove le persone si incontrano, partecipano ad attività ne promuovono altre.

Qui è possibile condividere non solo uno spazio fisico ma anche idee ed esperienze.

Dove si trova:

Via Canneto il Lungo, 57r

Tel. 0105292568 mail emporiosolidale@ilcesto.org

Fb emporiosolidalegenova

 

Cultura, tempo libero, società

Galleria Mazzini di Genova accoglie, fino a domenica 7 gennaio 2024, la 97esima edizione della Fiera del Libro, un appuntamento natalizio che ritorna fisicamente nella sua casa  tradizionale, li  sin dal lontano 1926 e che quest'anno con Genova Capitale Italiana del Libro assume un valore in più.

La fiera del libro è aperta tutti i giorni dalle ore 9 alle 19.30. La Fiera rimane chiusa solo per il 25 dicembre 2023 e il 1° gennaio 2024.

In questo mercatino, avvolto dall'atmosfera natalizia, si ha l'opportunità di esplorare bancarelle e scoprire idee e regali da mettere sotto l'albero. Numerose le occasioni per immergersi in un mondo di stampe d'epoca e moderne, viniliCD, DVD e soprattutto libri, dalle ultime novità ai tesori dell'usato: romanzi avvincenti, saggi illuminanti, classici intramontabili, racconti di storia avvincenti, opere in lingua, avventure di fantascienza, viaggi geografici, gialli avvincenti, noir enigmatici, testi d'arte, fumetti

 

Si viaggiare

Vuoi scoprire l'Europa? Con un pass Interrail hai tutta la libertà di andare dove vuoi. Sali a bordo del treno per scoprire i segreti dell'Europa, dalle Alpi francesi alle foreste della Germania, dai fiordi norvegesi alle coste della Spagna!

Puoi scegliere tra due tipi di pass:

  • Interrail Global Pass: ti consente di viaggiare liberamente in 33 Paesi differenti
  • Interrail One Country Pass: ti consente di viaggiare all’interno di un solo paese di tuo interesse aderente all’iniziativa. Non è possibile acquistare un Interrail One Country Pass per il proprio Paese di residenza.

Interrail è un pass che può essere utilizzato esclusivamente da cittadini europei o da coloro che risiedano in Europa ufficialmente da almeno 6 mesi.
I Paesi dove puoi viaggiare con Interrail
I Pass Interrail sono validi nei seguenti Paesi:  Austria, Belgio, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Croazia,  Danimarca, Finlandia, Francia, FYR Macedonia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Montenegro, Norvegia, Olanda,  Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Svezia, Turchia e Ungheria.

Interrail
Sia l’Interrail Global sia l’Interrail One Country sono disponibili sia per la 1ª che per la 2ª classe.

  • Adulti;
  • Giovani (tra i 12 e i 28 anni non compiuti al primo giorno di validità del pass);
  • Senior (60 anni compiuti);
  • Ragazzi (4 - 12 anni non compiuti al primo giorno di validità del pass)
  • Famiglia (adulti e bambini).
  • I bambini sotto ai 4 anni possono viaggiare gratis e senza Pass (nel caso non occupino un posto).
  • I viaggiatori da 4 a 12 anni non compiuti, al primo giorno di validità del pass, possono viaggiare con un Pass Child a costo 0. Ad ogni Pass Adulto possono essere associati fino a 2 Pass Free Child. Nel caso in cui un possessore di Pass Adulto desideri viaggiare con più di due bambini, i primi due bambini viaggiano gratis (con il pass Child a prezzo 0) ed a partire dal terzo bambino occorre acquistare il pass Youth.
Registrati alla news letter
Registrati alla newsletter!
 
Vuoi essere sempre aggiornato
su tutti gli eventi della tua città, sulle opportunità di lavoro e formazione?
Registrati. È semplice e gratuito. Entra nel sito www.informagiovani.comune.genova.it Newsletter e scrivi il tuo indirizzo email in “iscriviti”
 
 

Redazione  Informagiovani – Santina Puglisi
 

 

Centro Informagiovani
Centro Informagiovani 
Comune di Genova
Gli operatori ricevono su appuntamento dal lunedì al venerdì