Lavoro, opportunità formative |
AVVIO IMPRESA, EVENTO IN PRESENZA. Ormai consolidata la nostra collaborazione come Centro Informagiovani con il CLP Centro Ligure per la Produttività, anche per il mese di dicembre non poteva mancare un evento in presenza. Il 19 dicembre ore 11 - 13 nella sede del CLP Centro Ligure di Produttività, via Boccardo 1 Genova
"Avviare un'attività, aprire la partita IVA, testimonianze di imprenditrici ed imprenditori in città" Partecipa anche tu! E' un evento dedicato a chi desidera trovare lavoro e fare qualcosa individualmente, a chi ha un'idea progettuale, a chi desidera cambiare lavoro, o semplicemente a chi desidera avere informazioni sull'avvio impresa, il business plan, aprire la Partita IVa. Chi desidera partecipare può inviare una mail a informagiovani@comune.genova.it oppure un whatsapp al 334 6471033 indicando il nome ed il tipo d'evento al quale si desidera partecipare. La prenotazione non è obbligatoria. Vi aspettiamo numerosi.
Cercare lavoro è un lavoro, un mondo di pensieri, tante piccole azioni, sequenze che ci conducono a fare ricercare, delimitare il campo, capire "come fare a .." a chi rivolgersi.
Per il territorio della Regione Liguria sono i centri per l'impiego di Genova, Imperia, La Spezia e Savona che si occupano della pubblicazione di eventuali chiamate e delle graduatorie. Per lavorare nelle pubbliche amministrazioni, oltre ai pubblici concorsi per livelli superiori, gli Enti pubblici posssono effettuare le assunzioni di personale appartenente alle categorie protette per le qualifiche e i profili per i quali è richiesto il solo requisito della scuola dell'obbligo, rivolgendosi al Centro per l’Impiego territorialmente competente e richiedere l'avvio a selezione mediante chiamata su presenti ai sensi dell'art. 16 della Legge 56/87 e della Giunta regionale della Liguria 2 agosto 2004 n. 859. Il Centro per l’Impiego prende in carico la richiesta, la pubblica, indicando la data fissata per la chiamata, noi ed altri centri Informagiovani, d'orientamento, di servizio pubblico aiutiamo a diffondere queste opportunità. Come aderire: Successivamente il Centro per l’Impiego redigerà la graduatoria dei candidati sulla base dei criteri oggettivi indicati nel bando e stabiliti per legge, poi avvierà a selezione i candidati secondo l'ordine di graduatoria all'Ente richiedente, che ne dovrà accertare l'idoneità alle mansioni richieste. Le persone interessate alle chiamate per Enti pubblici dovranno recarsi personalmente ai Centri per l'Impiego in possesso: dei requisiti di accesso al pubblico impiego la chiamata è per i giorni dal 15 al 18 dicembre 2023.
Digital for all Per i giovani domiciliati in Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna, Umbria e Lazio, sono aperte le iscrizioni per il progetto DIG4ALL, il corso digitale gratuito indicato per chi voglia intraprendere le professioni digitali. Ogni studente avrà un percorso di tutoring personalizzato e una formazione su misura che gli permetterà di avere un accompagnamento al lavoro subito dopo il percorso formativo.
Dig4All, finanziato dal Fondo per la Repubblica Digitale, è un progetto che mira a promuovere reskilling e upslilling dei giovani dai 15 ai 34 anni, che non studiano e non lavorano, i cosiddetti “Neet”, nelle Regioni del Centro e del Nord del nostro Paese.
Ecco i sei corsi attualmente disponibili:
Corso di specializzazione in Social Media Marketer, durata: 260 ore in 5 mesi, inizio 8 gennaio 2024 al 31 maggio 2024;
Corso competenze base e avanzate, durata: 200 ore in 4 mesi, inizio 8 gennaio 2024 al 29 aprile 2024;
Corso in web design, durata: 160 ore in 4 mesi, inizio 29 gennaio 2024 al 28 maggio;
Corso competenza avanzata , durata: 100 ore in 2 mesi, inizio dal 31 gennaio fino al 18 marzo;
Corso di specializzazione in Data Analyst, durata: 300 ore in 6 mesi, inizio dal 9 gennaio 2024 al 27 luglio;
Corso in cybersecurity, durata: 300 ore in 6 mesi, inizio dal 9 gennaio 2024 al 27 luglio;
Non ci sono limiti di tempo per inviare la propria candidatura ma i posti a disposizione sono limitati: non appena verrà raggiunto il numero massimo di iscritti, le iscrizioni saranno chiuse. Il corso è destinato ai giovani disoccupati tra i 16 e i 34 anni, non iscritti a nessuna facoltà che sognano una carriera nel mondo digitale. Visita il sito di Dig4ALL e invia al tua candidatura da questa pagina.
Bando di Concorso Il Ministero della Giustizia ha indetto una selezione pubblica finalizzata ad assumere 107 funzionari contabili del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria (DAP) del dicastero. Le assunzioni saranno a tempo indeterminato, nell’area dei Funzionari, profilo professionale di “funzionario contabile”, nei ruoli del Ministero della Giustizia, Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria. Il 20% dei posti, pari a 21 posti, sono riservati al personale interno appartenente all’area degli Assistenti del Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria. Sono richiesti i seguenti requisiti: cittadinanza italiana; godimento dei diritti civili e politici; idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni di funzionario contabile; qualità morali e di condotta; diploma di laurea in: Economia e commercio; laurea in Scienze dell’economia e della gestione aziendale, Scienze economiche; laurea magistrale in Scienze dell'economia, Scienze economico-aziendali; laurea specialistica in Scienze dell'economia, Scienze economico-aziendali. Il concorso per funzionari sarà espletato attraverso un’unica prova d’esame scritta che includerà la verifica della conoscenza della lingua inglese e delle capacità e attitudini all’uso di apparecchiature e applicazioni informatiche. Le domande di ammissione devono essere inviate entro il 13 dicembre 2023.
|