17 novembre 2023


Se puoi sognarlo, puoi farlo

 Walt Disney

Lavoro, opportunità formative

Avvio Impresa, evento in presenza.

Il Centro Informagiovani ed il CLP Centro Ligure per la Produttività organizzano un evento

 il 29 novembre  ore 11 - 13 nella sede del CLP Centro Ligure di Produttività, via Boccardo 1

"Avviare un'attività, aprire la partita IVA, testimonianze di imprenditrici ed imprenditori in città" Partecipa anche tu!

E' un evento dedicato a chi desidera trovare lavoro e fare qualcosa individualmente, a chi ha un'idea progettuale, a chi desidera cambiare lavoro, o semplicemente a chi desidera avere informazioni sull'avvio impresa, il business plan, aprire la Partita IVa.

Chi desidera partecipare può inviare una mail a informagiovani@comune.genova.it 

oppure un whatsapp al 334 6471033 indicando il nome ed il tipo d'evento al quale si desidera partecipare.

La prenotazione non è obbligatoria.

Select group ricerca  personale per gelaterie italiane in Germania

Intraprendere un lavoro stagionale all’estero è un’ottima opportunità valida sia a livello economico che sotto il profilo umano e personale.

Per questo Seléct gestisce una divisione dedicata alla ricerca e selezione del personale per lavori stagionali nelle gelaterie italiane in Germania.

La tradizione delle gelaterie italiane è molto viva in terra tedesca. I maestri gelatieri Zoldani e Cadorini, pionieri nel campo della produzione del gelato artigianale, hanno esportato i loro saperi oltre confine a partire dalla fine dell’ottocento.

Una storia che continua fino ad oggi, e che ha reso questi brand ambasciatori della tradizione del gelato italiano in Europa e in particolare in Germania.

Apprendimento della lingua tedesca - Casa -Stipendio mediamente più alto che in Italia -Salario- Conoscenza del mondo gelateria

I contratti stagionali con le nostre 200 gelaterie partner vanno da marzo a ottobre e sono comprensivi di vitto e alloggio.

Le figure maggiormente ricercate sono camerieri, banconieri e gelatieri, anche senza nessuna esperienza nel settore.

Inoltre, a coloro che aspirano a candidarsi per il lavoro stagionale all’estero, Seléct offre una serie di servizi di consulenza utili per prepararsi nel migliore dei modi a questa esperienza.

Chi desidera candidarsi può contattare l ‘agenzia Select al numero 0437 1846087

O inviare una mail a stagione@selctgroup.it

 www.selectgroup.it

Corsi di formazione e del tempo libero

Corso manga

Al via al percorso gratuito di Manga!

A Genova presso la sede Yepp Genova un’occasione unica per chi ama disegnare, chi ama i fumetti, i manga e più in generale chi ha sempre una matita in mano! 

Il corso è gratuito ed inizierà il 21 novembre .

 

5 incontri

p e r i n f o : f b : y e p p g e n o v ai g @ y e p p g e n o v a

n u m e r i  d i  t e l e f o n o  l o r e n z o + 3 9 3 5 1 8 5 1 5 2 9 5

v i a : S a n g i o v a n n i  d ’A c r i 6 ( i n f o p o i n t )

 

e t a ’ : d a i  1 4  a n n i  a i  2 7  a n n i  c i r c a

Corso gratuiti per badanti assistenti familiari
DOMINA, in qualità di Associazione datoriale firmataria del Contratto Collettivo Nazionale sulla disciplina del rapporto di lavoro domestico, organizza in tutta Italia corsi per la formazione di colf, badanti e baby-sitter.
Questi corsi sono realizzati per favorire l’inserimento, all’interno delle famiglie italiane, di figure professionali in grado di svolgere attività di carattere domestico e di assistenza alla persona (anziani, malati, bambini, persone con disabilità, etc.), attraverso l’acquisizione di competenze specifiche nel campo.
I percorsi formativi sono progettati mettendo al centro la persona quale valore portante della relazione, che è alla base dei rapporti interpersonali tra famiglia e lavoratore domestico, e uniscono l’attività pratica all’attività teorica per fornire a colf, badanti e baby-sitter un background completo sul contratto e sulle attività lavorative che andranno a svolgere presso le famiglie. 

A Genova per informazioni e iscrizioni contattare Ass. Fil, gli amici dell’uomo al numero 351 3838335 mail infodominaloano@gmail.com

Volontariato, vita quotidiana

L’Auditorium di Strada Nuova, a Palazzo Rosso, il 25 novembre alle 21, con ingresso gratuito, ospiterà “Come un fiore raro” - Racconti canzoni e video intorno a Mia Martini, di e con Davide Giandrini, autore, poeta e regista teatrale tra i più riconosciuti interpreti di teatro-canzone, che dal 2001 replica una sessantina di spettacoli in giro per l’Italia.

«La violenza maschile contro le donne si deve e si può prevenire con strumenti culturali- dichiara l’assessore alle Pari opportunità del Comune di Genova Francesca Corso- E proprio perché la violenza di genere è un problema culturale, vanno maggiormente sfruttate le potenzialità di linguaggi come quello teatrale, musicale e poetico per trasmettere messaggi di rispetto e non violenza. Questo spettacolo ci aiuta a comprendere che esistono molteplici violenze, non soltanto quella fisica, che è la più immediata, a cui siamo abituati a pensare, ma anche psicologica, fatta di abusi in termini di isolamento e pregiudizio. L’obiettivo è quello di dialogare tra generazioni, e raggiungere il maggior numero di persone possibili, con linguaggi diversi, informando, creando cambiamento e prevenzione intorno alla violenza maschile contro le donne».

«Nel costruire questo lavoro- racconta Davide Giandrini- ho avuto modo di conversare con alcune persone particolarmente vicine a Mimì, come Franco Canuto, appassionato collezionista di suoi oggetti, dischi, Guido Harari, tra i più grandi fotografi italiani, che per molti anni ha lavorato con lei, Menico Caroli, suo biografo ufficiale e Olivia Bertè, sorella minore di Mimì».

Dalla prima infanzia fino all’ultimo saluto, il racconto ripercorre a tratti, la vita e l’opera artistica di “Mimì”, interprete originale ed unica, che ha fatto della sua esistenza ricca di dolore e bellezza qualcosa di straordinario, di compiuto. Donna, forza, sorriso, rabbia, dolcezza, voce e semplicità sono state le parole-guida per la messa in scena di questo lavoro, un dono discreto a Mia Martini e a tutte le donne. Il racconto teatrale si snoda attraverso narrazioni, videoproiezioni di canzoni, interviste e conversazioni che ritraggono Mia Martini, pseudonimo di Domenica Rita Adriana Berté, dai primi anni 70’ fino alle ultime apparizioni, raccontandone la profonda umanità oltre che la tormentata e inenarrabile carriera, che ha dato vita a canzoni che rappresentano veri e propri componimenti poetici, tra cui “Almeno tu nell’universo”, “Gli uomini non cambiano”, “E non finisce mica il cielo”, “Piccolo uomo”.

Cultura, tempo libero

Da venerdì 17 a domenica 19 novembre torna a Genova Maledetti Architetti, l’evento organizzato dal Comune e da Fondazione Ordine Architetti di Genova che prende scherzosamente spunto dal pamphlet di Tom Wolfe e descrive bene l’approccio dei genovesi verso la produzione architettonica del ventesimo secolo: un rapporto spesso conflittuale, fatto di incomprensioni, insofferenza, polemiche e rancori. 

Terza edizione  per questo 2023 che si svolge in un week end di visite guidate, eventi ed esplorazioni urbane gratuite, tempo di raccontare la nostra città attraverso uno sguardo tra gli edifici più iconici del ‘900: nove luoghi per un racconto organico che, grazie a una squadra di cultori della materia, porterà alla luce peculiarità, segreti, bellezze, storie e storia di un vasto repertorio di edifici firmati da progettisti di noti.

Ecco il programma:

 

17 novembre: PRE-EVENTO - Tour a piedi: “Madre del Mito”

Tra Carignano e Sarzano, da Piazza Dante alla Marina: una camminata alla riscoperta del Centro dei Liguri, dei Giardini Baltimora e delle loro adiacenze, per ricordare ciò che fu affrancandosi da stanchi passatismi, analizzare l'eredità del Moderno senza stereotipi di comodo, e vedere nel presente i sospesi da risolvere e le potenzialità da incoraggiare.

 

18-19 novembre: LE LOCATION IN VISITA

 

Villa Canali Gaslini

Gino Coppedè, 1924-25

 

Museo Chiossone

Mario Labò, con Cesare Fera, Luciano Grossi Bianchi e Giorgio Olcese, 1949-71

 

Teatro Politeama e Teatro Duse

Marco Lavarello, 1953-68

 

Palazzo ex-INA

Robaldo Morozzo della Rocca, 1955-64

 

Palazzo SIAT, ex-BPN

Luigi Vietti, 1959-60

 

Torre San Camillo, ex-Italimpianti

Andrea Mor, Angelo Sibilla, Luigi Tiscornia 1963-67

 

Torre San Vincenzo, ex-SIP

Melchiorre Bega, Piero Gambacciani e Attilio Viziano, 1964-69

 

Centro dei Liguri e Giardini Baltimora

Franco Albini, Franca Helg, Marco Dasso, Ignazio Gardella, 1972-80

 

Quarto Alto

Piero Gambacciani, Angelo Sibilla e Ignazio Gardella, 1981-86

 

18-19 novembre: I TOUR

 

Tour a piedi: Venti Settembre Avenue

Ottocento metri per venti di rettilineo dal centro alla periferia, da ovest verso est: una nuova direttrice viaria funzionale al crescente traffico ma anche una colossale operazione immobiliare a discapito di rioni popolari in aree centrali. Un grande laboratorio per sperimentare nuove tecniche costruttive ma anche l’occasione per la borghesia rampante genovese di autocelebrarsi con una Via Aurea del Ventesimo secolo. Via XX Settembre è stata tutto questo e molto altro ancora, e oggi, grazie a una recente serie di restauri, torna a catturare l’attenzione degli avventori che quotidianamente la percorrono.

 

Tour a piedi: Fronte del Porto

Le diverse anime della Genova novecentesca sono ben visibili percorrendo una storica linea di confine fra città e porto che oggi si incarna nella Sopraelevata. Proprio al riparo di essa si svolge gran parte del tour che comincia dalla strana coppia delle Stazioni Marittime per proseguire lungo il dinosauro industriale di Hennebique, osservare l'innesto di cemento e acciaio del Dipartimento di Economia, scendere in una stazione del metrò, ammirare il Porto Antico rinato a partire dal 1992 e concludersi in piazza Caricamento, fra il modernismo fin troppo esplicito di Palazzo Scoccimarro il medievalismo idealizzato di Palazzo San Giorgio.

 

Tour in bici: La Corniche genovese

La nuova pista ciclabile fra la Foce e Boccadasse rende possibile un tour su due ruote lungo corso Italia, promenade di inizio secolo che oggi si presenta come vera e propria fiera campionaria dell'architettura novecentesca genovese: un caos calmo che permette ai passanti di spaziare dai capricci di Gino Coppedè al rigore di Luigi Carlo Daneri, dalle balconate ricurve di Lorenzo Castello agli spigoli a sbalzo di Piero Gambacciani, dai tritoni neomanieristi della Marinetta ai “televisori” anni Settanta di Piero Fiorio.

 

EVENTI COLLATERALI

 

Il grande assente di Piccapietra 

Doveva essere prima a nord dell’Acquasola, poi al centro della nuova Portoria. La vicenda del Palazzo dell’Arte si è trascinata per mezzo secolo, fra concorsi nazionali e svariate proposte, anche di firme eccellenti, salvo poi non approdare a nulla e lasciare la city di Piccapietra priva di un polo culturale. Molti degli elaborati di progetto sono oggi visibili presso il Centro DocSAI.

 

Mario Labò e il Museo Chiossone

Un incontro a cura della Fondazione Labò per approfondire la figura di Mario Labò come intellettuale, storico, traduttore e progettista. L’evento si svolgerà in una delle sue architetture più rappresentative, il Museo d'Arte Orientale dedicato a Edoardo Chiossone, che da poco è stata riaperta al pubblico.

 

Info e prenotazioni su:

https://www.visitgenoa.it/maledetti-architetti/

https://www.happyticket.it/genova/rassegne/467-maledetti-architetti.htm

 

Sponsor: Coop Liguria Partner

FOAGE: Siat assicurazioni – Montallegro – Ventura

 

Si ringraziano: DocSAI, Fondazione Gerolamo Gaslini, Grimaldi Holding, Fondazione Labò, Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone, Musei di Genova, Politeama Genovese, Teatro Nazionale Genova
Registrati alla news letter
Registrati alla newsletter!
Vuoi essere sempre aggiornato su tutti gli eventi della tua città, sulle opportunità di lavoro e formazione?
Registrati. È semplice e gratuito. Entra nel sito www.informagiovani.comune.genova.it Newsletter e scrivi il tuo indirizzo email in “iscriviti”
Redazione Informagiovani – Santina Puglisi
Centro Informagiovani
Comune di Genova
Gli operatori ricevono su appuntamento dal lunedì al venerdì
Palazzo Tursi Via Garibaldi, 9 porticato
whats app 3346417033
                                                                                          
                                                                                            www.informagiovani@comune.genova.it