FESTIVAL DELLA SCIENZA
Il Festival della Scienza, leader internazionale tra gli eventi di diffusione della cultura scientifica, a Genova fino al 5 novembre 2023 .
Ogni autunno la città di Genova apre le porte delle sue meravigliose sedi culturali per ospitare un programma come sempre ricco di conferenze, mostre, laboratori, spettacoli e altri eventi.
Impronte la “parola” del festival 2023
Molti i temi in discussione al Festival della Scienza, con uno spazio particolarmente ampio dedicato alla sostenibilità.
Il Consiglio Nazionale delle Ricerche in occasione della celebrazione dei suoi cento anni sarà presente al Festival a Palazzo Ducale con la mostra Antropocene. La terra a ferro e fuoco. Al ruolo fondamentale della ricerca scientifica per la salvaguardia dell’ambiente saranno dedicati gli eventi di Piazza delle Feste al Porto Antico, consueto cuore dei laboratori per bambini e ragazzi, sempre popolatissima dalle classi in visita al Festival.
Il focus sulle tecnologie sarà dedicato al futuro delle applicazioni dell’intelligenza artificiale e della robotica, sempre più pervasive nella vita delle persone, con risvolti anche etici che il Festival svilupperà con il consueto rigore scientifico.
Mostre, laboratori, conferenze ed esposizioni, giorni di stimoli, scienza e conoscenza in luoghi diverdi della città.
Organizza la tua visita
https://www.festivalscienza.it/info-utili
Biglietti
https://www.festivalscienza.it/area-clienti
prezzo ridotto ai possessori di green card
Street art hunters: dalla mappa alla geolocalizzazione di street art
Quando visitiamo un museo, una mostra, uno giardino storico o un parco archeologico, nella maggior parte dei casi veniamo incanalati in un percorso già prestabilito e ben indicato, con un inizio, uno svolgimento e una fine prefissati: le impronte da seguire sono evidenti e organizzate. Cosa succede invece quando ciò che vorremmo visitare è distribuito su territori di grandi dimensioni, dislocato tra strade trafficate, aree industriali, edifici nascosti da altri edifici? Lo scopriremo andando a caccia di opere di street art. Per individuarle si utilizza una modalità analogica (mappa) e una tecnologica (web app) , analizzandone opportunità e limiti. Parallelamente alla “caccia” dei murales già mappati, i partecipanti vengono coinvolto in un’attività di citizen science in cui dovrà individuare altre opere presenti sul territorio, fotografarle e caricarle sull'app per implementare il database.
Appuntamento a domenica 5 novembre, alle ore 11 e ore 15
L’evento è a cura di Rete Viceversa, vincitore del bando ZIP del Comune di Genova, e rientra nell’ambito degli eventi Extra Festival della Scienza.
INFO Attività gratuita adatta a tutti, dagli 8 anni in su ( max 20 partecipanti per giro). Prenotazione obbligatoria, scrivere a info@rete-viceversa.it
Con condizioni di meteo avverso l'evento sarà cancellato
Meeting point: Metropolitana di Genova, Fermata Certosa Brin.
fonte: visit genoa
Visionary Days
Visionary Days è la maratona di brainstorming collettivo under35 più grande d’Italia. Accade una volta l’anno, in un unico giorno: per sei ore, decine di tavoli lavorano per dare vita a un unico confronto collettivo alimentato da talk ispirazionali. Mosso da una necessità: essere parte attiva e concreta del Domani.
Quattro sessioni, ognuna introdotta da un talk che lancia la tematica e passa poi la parola ai partecipanti divisi in tavoli, chiamati a sviluppare idee e visioni, a partire da quanto ascoltato.
L’intero confronto, elaborato e sintetizzato da una redazione presente in evento, diventa al termine il Manifesto Dinamico, un documento che raccoglie le visioni generate dalle centinaia di giovani a confronto. Viene stampato e distribuito al termine dell’evento a ognuno dei partecipanti in presenza, ma è disponibile anche in digitale. Tutto questo lavoro è supportato da Lee, la piattaforma tecnologica che connette virtualmente tutti i tavoli di confronto: riceve da ognuno gli input, li elabora in simultanea e ne restituisce una visualizzazione immediata, abilitando così una reale contaminazione collettiva. A cura di Visionary APS con la partecipazione del Comune di Genova, Camera di Commercio di Genova e il patrocinio di Università degli Studi di Genova.
Ingresso gratuito previa iscrizione sul sito www.visionarydays.com fino al 2 novembre 2023
contenuto tratto da visit genoa