27 ottobre 2023


Non è mai troppo tardi per essere ciò che avresti voluto essere

George Eliot

Lavoro, opportunità formative

Il lavoro per il mio titolo di studio

Hai studiato tanti anni.

Hai conseguito un diploma, una qualifica professionale o una laurea.

Ora scopri a quale carriera puoi accedere sulla base della tua formazione.

Seleziona il tuo titolo di studio, WeCanJob può esserti utile per indicarti  i mestieri in linea con il tuo percorso. Potrai approfondire i singoli profili per capire quali ti interessano di più.

Prima di andare avanti, loggati o registrati. È gratuito e sicuro.

Accedi al database ed esplora le opportunità https://www.wecanjob.it/pagina64_il-lavoro-per-il-mio-titolo-di-studio.html

Le professioni Green in Italia

Ambiente, materiali ecosostenibili, visone green.
Quali sono le professioni più richieste, quali competenza richieste in Italia.

Nel rapporto "The Green Future Index 2023", l’Italia si posiziona al 13° posto.

Alcune delle professioni green attualmente più ricercate sono:

Ingegnere Energetico: il suo obiettivo è ricercare e sviluppare nuove fonti energetiche per ridurre l’impatto ambientale.

Green Project Manager: è la persona che dirige e gestisce i progetti aziendali in ottica sostenibile.

Bioinformatico: è la figura che sfrutta la tecnologia per studiare dati biologici.

Informatico ambientale: è la persona che utilizza – e progetta -  complessi sistemi software per permettere all’uomo di usare in maniera responsabile le risorse naturali.

Se volessimo realizzare una panoramica ancora più chiara, potremmo provare a raggruppare le tante figure in settorispecifici.

Uno dei principali settori da evidenzaire è quello dell’edilizia che guarda con molta attenzione il contesto di sostenibilità.
In questo settore, saranno sempre più d’interesse i progetti elaborati da architetti specializzati in ristrutturazioni urbane (residenziali e non) nelle grandi città ma soprattutto nei piccoli centri urbani. Di pari interesse sarà l’opera di:

Ecodesigner;

Biomuratori;

Esperti di domotica, riscaldamento e/o raffrescamento;

Pittori;

Serramentisti.

Un ulteriore settore che sta vivendo cambiamenti importanti è l’agroalimentare e tutta la filiera a esso collegato. Prospettive interessanti sono nell’ambito R&D agroalimentare (studio dei terreni per le colture) dove le figure ad alta professionalità tecnica scientifica saranno sempre più indispensabili per unire tecnologia e agricoltura.

Il turismo sostenibile

Il settore del turismo sostenibile è sempre più realtà: oggi, sono nate le figure professionali dei G.AE. (le guide ambientali escursionistiche), dei Promoter dell’ecoturismo (le figure che certificano le strutture eco) e del Travel Designer (figura che si occupa dell’intera esperienza di viaggio).

 

Lo sguardo, è rivolto anche alle strutture ricettive che, se le stime degli scorsi anni dovessero essere valide anche per questo 2023, ci darebbero un segnale di costante richiesta. Per le strutture camping e agricamping, sarà sempre più frequente il bisogno di personale nei reparti accoglienza e reception, cleaning e manutenzione aree verdi, ristorazione, animazione e attività sportive.

La logistica

Un altro settore da monitorare è quello legato alla logistica. Alcune tra le figure con maggiori responsabilità saranno sempre più i Sustainable Supply Chain Manager (figura professionale che studia strategie ecosostenibili e rigenerative tutelando gli investimenti e i guadagni dell’azienda per la quale lavora) e i Data Analyst (persona che analizza grandi quantità di dati da tradurre in elementi validi per mantenere o modificare le strategie aziendali).Il settore legale

In ultimo, ma non per ordine di importanza, si segnalano altri settori che saranno sempre più interessati allo sviluppo sostenibile:
l’ambito legale, il finance, l’automotive, le Public Utilities e le industrie farmaceutiche. Non finisce qui. In futuro saranno le esigenze del nostro Pianeta a determinare la nascita di nuove professioni sempre più specializzate a appassionate, visionarie e determinate a mantenere l’equilibrio tra Uomo e Natura.

 

Mediolanum Next

Il percorso professionale è volto ad incrementare la presenza sul mercato di Banca Mediolanum e a presidiare il passaggio generazionale dei Family Banker, introducendo all'interno della Rete di Banca Mediolanum il ruolo del Banker Consultant.

Cosa prevede:

una borsa di studio per un Executive Master presso la Mediolanum Corporate University, centro di formazione della Banca. Il Master dura 6 mesi e mira a trasferire le competenze necessarie per accedere alla professione di consulente finanziario. Il corso di studi, teorico ed esperienziale, prevede anche supporto nella preparazione per le certificazioni di settore (OCF e IVASS);

un percorso di affiancamento ad un consulente finanziario esperto. L’affiancamento ha durata pluriennale e permette alle risorse formate attraverso il Master, di iniziare a lavorare come Banker Consultant. In particolare, i consulenti si occuperanno della cogestione del portafoglio clienti, nonché dell’assistenza alla clientela e del suo sviluppo. Il periodo di lavoro in affiancamento prevede una retribuzione di sicuro interesse per il neo-consulente.

Dove: Al momento sono attivi i programmi in tante regioni italiane (in particolare Emilia Romagna, Marche Abruzzo Lombardia, Abruzzo e Molise)

Durata: Il percorso ha durata biennale, con inizio a novembre 2023.

Requisiti

I candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

Meno di 30 anni d’età

Laurea in materie economico-scientifiche; politologiche; politologiche

Buona conoscenza dell’inglese

Interesse per il settore dei mercati finanziari

Spirito imprenditoriale

Proattività.

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni, visitare il https://www.bancamediolanum.it/corporate/careers/programma-mediolanum-next

https://mediolanum.csod.com/ux/ats/careersite/25/home?c=mediolanum

 

Inviare la propria candidatura cliccando questo link.

 
Webinar CLp avvio impresa

Lunedì 30 ottobre dalle ore 10 alle ore 13 su zoom

Il Centro Ligure Produttività in collaborazione con i CPI della provincia di Genova promuoe un incontro online su 
“Cosa significa mettersi in proprio – elementi base di creazione d’impresa”
Per partecipare, inviare una mail all’indirizzo: matteo.gatto@ge.camcom.it

Estero, erasmus progetti

Seminario transnazionale “Follow-up and impact of the volunteering experience”| Padova, 20-24 novembre

L’Agenzia Italiana per la Gioventù organizzerà a Padova dal 20 al 24 novembre 2023 il seminario transnazionale “Follow-up and impact of the volunteering experience” nell’ambito del Corpo europeo di solidarietà, il cui scopo principale sarà condividere pratiche e approcci che possono favorire un processo di apprendimento all’interno dei progetti di elevata qualità. Questo al fine di garantire sempre più l’impatto del Programma a differenti livelli: volontari, organizzazioni, comunità.

Gli obiettivi specifici del seminario sono: rafforzare la capacity-building delle organizzazioni nel capitalizzare le esperienze di volontariato, scambiare strumenti e risorse sul follow-up e l’impatto dei progetti di volontariato. 

Il seminario è rivolto a rappresentanti di organizzazioni accreditate nell’ambito del Corpo europeo di solidarietà e a professionisti che lavorano direttamente sul processo di apprendimento dei volontari, provenienti dai Paesi Programma.

I lavori si svolgeranno in lingua inglese.

Tutti i dettagli per candidarsi e maggiori informazioni sul seminario sono disponibili al seguente link: https://www.salto-youth.net/tools/european-training-calendar/training/follow-up-and-impact-of-the-volunteering-experience-transnational-seminar.11715/
Per i partecipanti italiani è previsto, oltre alla copertura dei costi di ospitalità, il rimborso dei costi di viaggio per raggiungere il luogo delle attività, per il 95% dei costi reali fino ad un massimo di 300 euro. 
Per maggiori informazioni è possibile scrivere a net@agenziagioventu.gov.it
Tratto dal portale https://agenziagiovani.it/

Stage4eu
Stage4eu è un progetto nato all’interno dell’INAPP (ex Isfol) come naturale evoluzione dell’esperienza maturata con il Manuale dello stage in Europa.
Opportunità, informazioni per gli aspiranti “eurostagisti”, i riferimenti e i consigli utili per cercare, organizzare e affrontare uno stage in Europa.
Stage4eu è un servizio gratuito che pubblica esclusivamente annunci di stage che si svolgono presso istituzioni e soggetti pubblici nazionali ed internazionali, organizzazioni riconosciute a livello internazionale ed aziende multinazionali.
Nel portale è possibile trovare le offerte di stage, leggere le testimonianze di chi ha avuto un’esperienza simile, consultare le schede paese d’Europa.
Di Stage4eu è disponibile anche l’app!
 https://stage4eu.it/
 
 

Patina Restaurant Group cerca differenti figure per Lavoro in USA per Italiani presso il Walt Disney World di Orlando. Partenza nel 2024

La lussuosa azienda di catering, offre l’opportunità di lavorare per un anno o più in uno dei suoi stabilimenti in America. Patina Restaurant Group conta, infatti, più di 60 sedi divisi in ristoranti e centri di arti dello spettacolo in tutti gli Stati Uniti.

I tipici ristoranti italiani (Tutto Italia, Tutto Gusto e Via Napoli) accolgono migliaia di ospiti da tutto il mondo. Al momento si ricercano, in particolare: 

Kiosk Host / Hostess

Restaurant Host / Hostess

Restaurant Server

Commis chef

Chef de Partie 

Il Programma di Rappresentanza Culturale offre l’opportunità di lavorare negli Stati, seguendo tutta la logistica e prestando supporto per la richiesta di visto.
L’esperienza lavorativa prevede un contratto di 12 mesi
Per candidarsi, seguire le indicazioni sul sito ufficiale https://en.internationalservices.fr/itali an-program

Scadenza: il prima possibile  - il processo di selezione, rectruitment e burocratico richiede diversi mesi

Requisiti: avere almeno 18 anni

Essere in possesso di un passaporto italiano

Essere disponibile a vivere negli Stati Uniti per 12 mesi

Essere in grado di sostenere una conversazione in inglese

Essere estroverso, entusiasta e flessibile

 

Vita quotidiana opportunità giovanili

Maggiordomo di quartiere a Genova
Dal 2 novembre in tutti i municipi del territorio genovese al via il servizio del "maggiordomo di quartiere"
Questi luoghi nascono grazie al progetto “Maggiordomo di Quartiere e Custodi Sociali” per aiutare i cittadini nello svolgimento delle pratiche amministrative,
ritirare pacchi, pagare bollette e bollettini, effettuare piccole manutenzioni domestiche e altre incombenze quotidiane in cui, soprattutto nel caso di famiglie o persone anziane, può essere necessario ricevere un’assistenza: questi sono solo alcuni dei principali servizi offerti dal progetto “Maggiordomo di Quartiere e Custodi Sociali”.

Sono suddivisi per Municipio, ecco dove:
Centro Est: Sportelli diffusi a Oregina e nella sede Agorà Area Anziani, via di Sottoripa 1a/60
Centro Ovest: via Sampierdarena 34
Bassa Val Bisagno: piazza Manzoni presso l’ex-edicola, sperimentazione ecologica
Media Val Bisagno: sede del Municipio, piazza dell’Olmo 3
Valpolcevera: Casa di Quartiere, via Certosa 13d
Medio Ponente: Sportelli diffusi nella sede del Municipio in via Sestri 6 e ella sede del Centro Civico Cornigliano;
Ponente: Palazzo Municipale di Pra’, piazza Bignami 4
Medio Levante: edicola di piazza Palermo
Levante: ufficio Anagrafe e/o via G. Maggio 4
Articolo completo https://smart.comune.genova.it/articoli/al-il-progetto-%E2%80%9Cmaggiord...

Cultura, tempo libero, società

 

Concorso Artistico premio nuvolosa

Concorso artistico è realizzato in partenariato con l'Associazione Creativecomics di Vercelli e la direzione artistica è a cura del disegnatore professionista della della Sergio Bonelli Editore, Daniele Statella, docente di tecnica del fumetto di comprovata esperienza e membro dell’Associazione, mentre la Giuria è composta da nomi noti a livello nazionale.

Il premio Nuvolosa è rivolto a giovani tra i 16 e i 35 anni con residenza in Italia o cittadini italiani residenti all'estero. 

È possibile iscriversi singolarmente o come gruppo.

Previsti premi in denaro per i primi tre classificati (euro 1.500, 700 e 400 netti) e la pubblicazione di un catalogo con dieci opere selezionate, che verranno inoltre esposte a marzo 2024 a Palazzo Ferrero nel borgo storico di Biella Piazzo, nell’ambito di Nuvolosa – Il festival del fumetto a Biella.

Sarà anche possibile partecipare a una sezione SCENEGGIATURA del Premio Nuvolosa, producendo una STORIA/SOGGETTO (inedito e non coperto da diritto d’autore), in lingua italiana accompagnato dalla sua sceneggiatura. Il miglior testo/sceneggiatura riceverà il premio di € 200 e verrà realizzato in fumetto da un disegnatore professionista e inserito nel catalogo che verrà realizzato per la futura settima edizione del concorso
La partecipazione al concorso è gratuita.
Scadenza venerdì 12 gennaio 2024

Il regolamento completo e la modulistica è scaricabile su https://wp.informagiovanibiella.it/premio-nuvolosa/

Informazioni Informagiovani, Politiche Giovanili - Comune di Biella Tel. 015.3507.380-381

Web: https://wp.informagiovanibiella.it/nuvolosa/

FB: www.facebook.com/premionuvolosa/

Email: premionuvolosa@gmail.com

Segreteria Organizzativa PREMIO NUVOLOSA

Informagiovani - Assessorato Politiche Giovanili
Comune di Biella
Via Italia 27/a ang. Via Battistero
13900, Biella
Tel. 015.3507.381 - 338 49 54 026
Sito: https://wp.informagiovanibiella.it

Premio Cat Critica cinematografica
Premio Cat, concorso nazionale di critica cinematografica giunto alla settima edizione, rivolto a giovani tra 16 e 25 anni di età e che consta di quattro categorie tre su film e una su serie tv, ciascuna con un suo premio in denaro; molti eventi collaterali sul territorio di Piacenza e per ricordare la figura di Giulio Cattivelli, professore, giornalista e critico cinematografico dal secondo dopoguerra agli anni Novanta.

Scade il 12 novembre. La giuria è larga, qualificata e presieduta da Mauro Gervasini.
La partecipazione è gratuita.

Il regolamento, da leggere e accettare, è vicino al modulo da compilare con le recensioni, ovvero sul sito web https://cinemaniaci.org 

 

A vele spiegate

A pagine spiegate!” – con questo progetto il Comune di Genova è stata designata dal Ministero della Cultura Capitale Italiana del Libro per il 2023, raccogliendo il testimone da Ivrea, Capitale 2022.

Il titolo scelto per la proposta di candidatura è mutuato dal linguaggio marinaro e dalla tradizione marittima sempre presente nell’identità di Genova: le vele si spiegano per raccogliere tutto il vento possibile, così l'imbarcazione procede velocemente e con assetto stabile quando le condizioni del tempo permettono di farlo. Allo stesso modo, le pagine vengono spiegate – aprendo i libri, rendendoli accessibili, dando forma a storie e memoria – per essere strumenti di conoscenza, valorizzazione, crescita, cittadinanza: proprio come vele al vento, che portano la città verso il futuro.

Genova Capitale del Libro proporrà un ricco calendario di eventi e iniziative fino a marzo 2024, il programma, in continuo aggiornamento, sarà disponibile nelle sezioni qui sotto.
Sono inoltre previsti importanti progetti di promozione del libro e della lettura e di rafforzamento del Sistema bibliotecario.

https://www.bibliotechedigenova.it/contenuto/catalogo-online

Registrati alla news letter
Registrati alla newsletter!
 

Vuoi essere sempre aggiornato
su tutti gli eventi della tua città, sulle opportunità di lavoro e formazione?
Registrati. È semplice e gratuito. Entra nel sito www.informagiovani.comune.genova.it Newsletter e scrivi il tuo indirizzo email in “iscriviti”

 

Redazione  Informagiovani – Santina Puglisi
Centro Informagiovani
Centro Informagiovani

Comune di Genova
Gli operatori ricevono su appuntamento dal lunedì al venerdì