29 settembre 2023


Se non posso fare grandi cose 

posso fare cose piccole in un modo FANTASTICO

Martin Luther King

Lavoro, opportunità formative

Speed date imprenditorialità cooperativa

Speed date dell'imprenditorialità cooperativa, un’esperienza di incontro innovativa dinamica e suggestiva.

Quando: 23 ottobre 2023 dalle ore 9.30 presso Sala di Rappresentanza Palazzo Tursi – Comune di Genova

Il format dello speed date ha come obiettivo di far incontrare giovani delle scuole secondarie di secondo grado, Università e mondo del lavoro cooperativo. Quest’anno per lo speed date ci saranno 4 postazioni e 8 imprese cooperative che si occupano di 4 temi dell'agenda 20-30- lavoro dignitoso e crescita economica-impresa innovazione e infrastrutture-riduzione delle disuguaglianze-consumi e produzioni responsabili.

I giovani a gruppi (in genere non più di 10) visiteranno le varie postazioni accompagnati da i ragazzi e le ragazze della Consulta giovanile del comune di Genova. Come in un vero speed date, trascorsi i minuti a disposizione attraverso un segnale acustico, i gruppi si muoveranno da una postazione alla successiva.

L'obiettivo è far conoscere le opportunità del mondo imprenditoriale cooperativo, in ottica di professioni future, ma sarà anche occasione per valutare esperienze di PCTO, di stage, di tesi. Ogni impresa presente si è resa disponibile ad ospitare percorsi e giovani che vogliano approfondire la conoscenza del mondo cooperativo.

Le imprese scelte sono frutto di una condivisione per coniugare: i temi dell'agenda 2030, l’'innovazione in impresa, l’’intergenerazionalità e professioni del futuro.

Info e iscrizioni https://bit.ly/3Pv9rrj

Unige Orientarsi

https://unige.it/lavoro/studenti

Orientati nel mondo del lavoro con i servizi del Career Service, tra i quali:

Laboratori per migliorare la tua capacità di ricerca lavoro

Revisione professionale del tuo Curriculum Vitae

Consulenze personalizzate one to-one

Una piattaforma ricca di offerte di lavoro e tirocini extra-curriculari

Scopri come possiamo aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi professionali:

https://unige.it/lavoro/studenti/

Lo staff del Career Service è pronto a supportare la tua ricerca di opportunità!

 

Bando nuove energie, percorso individuale
Nell'ambito del progetto Nuove Energie in Periferia è stato pubblicato l'avviso per accedere a un percorso individuale che fornirà ai destinatari le competenze di base e trasversali utili alla tenuta scolastica, al successo formativo, alla scelta e al proseguimento degli studi ma anche allo sviluppo individuale e all'integrazione sociale.

Sono beneficiari dell'avviso giovani immigrati di età compresa tra i 13 e i 29 anni, regolarmente soggiornanti in Italia e residenti o domiciliati nei quartieri di Sampierdarena e Cornigliano.

Ogni beneficiario può accedere a un rimborso massimo di € 1.500   

Per saperne di più e consultare il bando completo clicca qui

https://www.job-centre-srl.it/

Estero, progetti
Erasmus per giovani imprenditori

Lunedi 2.10.2023 ore 17:00-17:45 - Webinar gratuito

Relatore: Matteo Solivo – In collaborazione con Microfinanza Srl

Vuoi avviare un'impresa o l'hai costituita da poco? Sei un imprenditore alla ricerca di nuovi mercati e idee innovative?

Scopri tutte le opportunità del programma europeo!

La borse di studio del programma Erasmus per Giovani Imprenditori vi aiutano ad acquisire competenze innovative all'estero. Questo programma di scambio dell’Unione Europea vi offre la possibilità di lavorare all'estero, per un periodo da 1 a 6 mesi, a fianco di un imprenditore esperto, per rafforzare le competenze di cui avete bisogno per sviluppare la vostra idea d'impresa.

Microfinanza è un ente intermediario e centro di contatto locale di riferimento per il programma Erasmus per giovani imprenditori e supporta aspiranti imprenditori ed imprenditori esperti nel processo di registrazione e partecipazione al progetto.

Nella prima parte del webinar il relatore Matteo Solivo presenta il progetto. Nella seconda parte risponde alle domande dei partecipanti arrivati tramite chat.

Rivolto a: giovani, studenti, donne, inoccupati, lavoratori, professionisti, genitori, docenti, orientatori, persone interessate all'inserimento nel mondo del lavoro e/o all'avvio di impresa, ed al tema dell'internazionalizzazione ed innovazione sociale.
contenuto tratto da Eurocultura
https://gestionale.eurocultura.it/it/modulo-iscrizione-career-academy/

Stage4eu

Il  portale dedicato a chi è alla ricerca di uno stage in Europa.

Stage4eu permette di ottenere informazioni sulla candidature, sulle posizione aperte, le varie normative di riferimento dei paesi membri, le schede paese, una guida completa ed aggiornata.

E’ possibile scaricare l’app.

https://stage4eu.it/

Volontariato, opportunità giovanili

Sondaggio online 

Partecipa al questionario di Yepp dedicato ai giovani

Cittadinanza attiva e volontariato dei giovani

Se hai un’età fra i19 e i 25 anni puoi partecipare al questionario promosso dall’associazione yepp

Questo è il link del questionario:  https://shorturl.at/gFGW9

Corsi di formazione volontariato
Celivo organizza direttamente, su base semestrale, corsi e seminari finalizzati a qualificare i volontari e fornire competenze trasversali. Le registrazioni dei corsi passati sono disponibili nella sezione Webinar registrati e videocorsi

In programma da ottobre
Consulenza Collettiva per costituire una ODV o APS Gestisci il tuo Ente - Raccolte fondi: facciamo chiarezza 
Gestisci i volontari - Cosa si cerca a vent’anni? Come coinvolgere i giovani nelle associazioni
Gestisci il tuo Ente
- Manifestazioni a sorte: lotterie, tombole, pesche e banchi di beneficenza Gestisci il tuo Ente - Adempimenti SIAE per manifestazioni artistiche e musicali Gestisci il tuo Ente - Gestisci il tuo Ente - Organo di controllo e revisione legale dei conti        III Edizione: Martedì 3 ottobre ore 14.30-16.30 (in presenza)       IV Edizione: Martedì 12 dicembre ore 14.00-16.00 (in presenza)      Giovedì 12 ottobre ore 16-19 (webinar)
https://www.celivo.it/

Cultura, tempo libero

Concorso liberi di scrivere

La nona edizione di Liberi di Scrivere offre a tutti gli appassionati, maggiorenni e non, l’opportunità di cimentarsi nella stesura di un breve racconto, confrontarsi con una giuria di esperti e veder pubblicato gratuitamente il proprio lavoro.

Requisiti:

Il concorso è gratuito e pubblico, aperto a tutti coloro che hanno compiuto il diciottesimo anno di età alla scadenza del termine di consegna dei racconti.

Da questa edizione è stata introdotta anche una speciale Sezione Ragazzi di età compresa tra 11 e 14 anni i cui racconti verranno valutati separatamente.

Ogni partecipante può inviare un solo racconto, non necessariamente inedito.

Il racconto potrà essere inviato anche ad altri concorsi letterari.

L’invio dovrà essere effettuato tramite posta elettronica al seguente indirizzo: liberidiscrivere@atrion.it.

I racconti dovranno essere consegnati entro e non oltre le ore 19,00 di  Venerdì 20 ottobre 2023.

Per informazioni: liberidiscrivere@atrion.it – 0292158311- 314.

Tutte le informazioni, le modalità di partecipazione, il bando qui:

https://www.comune.carugate.mi.it/c015051/po/mostra_news.php?id=600&area=H

 

Scuola Conte

Progetti di Alfabetizzazione Musicale

dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado

https://www.scuolaconte.it/subpage/368

L’attività di formazione della Scuola Musicale Giuseppe Conte si sviluppa anche oltre l’ambito associativo, tramite un costruttivo rapporto instaurato dal 1999 con scuole di Genova e provincia di diverso ordine e grado, volto ad integrare i Piani dell’Offerta Formativa, i Piani Triennali dell’Offerta Formativa, il “dopo scuola” pomeridiano.

In questo contesto sono stati sviluppati vari progetti tendenti alla soddisfazione e al coinvolgimento della più vasta utenza, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado, cercando di tenere conto dei gusti e degli interessi delle diverse fasce d’età e delle diverse formazioni culturali.

Sono anche proposti corsi di formazione e supporto per i docenti.

 

Genova per voi

Non poteva mancar per il 2023 il talent ideato e diretto dal cantautore e drammaturgo Gian Piero Alloisio, in collaborazione con il giornalista musicale Franco Zanetti.

Giunto alla sua decima edizione, Genova per Voi si conferma come una realtà consolidata del mondo dell’industria dello spettacolo, che ha contribuito significativamente al successo della musica italiana lanciando autori di successo come Federica Abbate, Alessandro La Cava, Emanuele Dabbono, Simone Cremonini e Willie Peyote.

A Genova in presenza dal 4 al 7 ottobre torna Genova per Voi

Il talent è prodotto da ATID con il sostegno del Comune di Genova, di SIAE, di NUOVO IMAIE - collecting che tutela gli artisti interpreti esecutori - e ha il patrocinio di Regione Liguria e Università di Genova.

Il Dipartimento di Architettura dell’Università di Genova ospiterà le tre masterclass formative, mentre la finale di sabato 7 ottobre si svolgerà al Teatro di Strada Nuova in via Garibaldi.

Prossimi appuntamenti:

Mercoledì 4 ottobre h16 - Aula Magna di Architettura piazza Sarzano 9

Giovedì 5 ottobre h16 - Aula Magna di Architettura piazza Sarzano 9

Venerdì 6 ottobre h16 - Aula E. Benvenuto – Architettura Stradone Sant’Agostino 37

Sabato 7 ottobre h21 - Teatro Strada Nuova

Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Qui il programma completo

https://www.genovapervoi.net/

 

Registrati alla news letter
Registrati alla newsletter!
 
Vuoi essere sempre aggiornato
su tutti gli eventi della tua città, sulle opportunità di lavoro e formazione?
Registrati. È semplice e gratuito. Entra nel sito www.informagiovani.comune.genova.it Newsletter e scrivi il tuo indirizzo email in “iscriviti”

 

 

 
Redazione  Informagiovani – Santina Puglisi
Centro Informagiovani
Centro Informagiovani
Comune di Genova
Gli operatori ricevono su appuntamento dal lunedì al venerdì
whats app 3346417033