22 settembre 2023

Il pessimista si lamenta del vento. L’ottimista aspetta che cambi.  Il realista aggiusta le vele”

William Arthur Ward

Lavoro, opportunità

Speed date imprenditorialità cooperativa

Speed date dell'imprenditorialità cooperativa, un’esperienza di incontro innovativa dinamica e suggestiva.

Quando: 23 ottobre 2023 dalle ore 9.30 presso Sala di Rappresentanza Palazzo Tursi – Comune di Genova

Il format dello speed date ha come obiettivo di far incontrare giovani delle scuole secondarie di secondo grado, Università e mondo del lavoro cooperativo. Quest’anno per lo speed date ci saranno 4 postazioni e 8 imprese cooperative che si occupano di 4 temi dell'agenda 20-30- lavoro dignitoso e crescita economica-impresa innovazione e infrastrutture-riduzione delle disuguaglianze-consumi e produzioni responsabili.

I giovani a gruppi (in genere non più di 10) visiteranno le varie postazioni accompagnati da i ragazzi e le ragazze della Consulta giovanile del comune di Genova. Come in un vero speed date, trascorsi i minuti a disposizione attraverso un segnale acustico, i gruppi si muoveranno da una postazione alla successiva.

L'obiettivo è far conoscere le opportunità del mondo imprenditoriale cooperativo, in ottica di professioni future, ma sarà anche occasione per valutare esperienze di PCTO, di stage, di tesi. Ogni impresa presente si è resa disponibile ad ospitare percorsi e giovani che vogliano approfondire la conoscenza del mondo cooperativo.

Le imprese scelte sono frutto di una condivisione per coniugare: i temi dell'agenda 2030, l’'innovazione in impresa, l’’intergenerazionalità e professioni del futuro.

Info e iscrizioni https://bit.ly/3Pv9rrj

CAREER DAY A GENOVA

A settembre succedono giorni di cielo sceso in terra. Si abbassa il ponte levatoio del suo castello in aria e giù per una scala azzurra il cielo si appoggia per un poco al suolo.

Erri de Luca

Così settembre, dopo le lunghe giornate di sole, mare e libertà ci riconduce lentamente ad un nuovo inizio, nuovi propositi e nuove possibilità anche lavorative.

A Genova da martedì 26 settembre a venerdi 29 settembre al Palazzo della Borsa si svolgerà il  Career day, evento gratuito per chi offre e cerca lavoro.

Trovare lavoro è un lavoro, a settembre si può!

800 posizioni aperte, 100 aziende già iscritte, quattro giorni di incontri e opportunità.

Career Day di Orientamenti, uno dei più grandi appuntamenti di incontro tra domanda e offerta di lavoro in Italia.

Per chi cerca impiego sarà possibile registrarsi per partecipare all’evento a questo link www.orientamenti.regione.liguria.it/careerday

Un’occasione unica, uno sforzo importante di Regione Liguria che mette le aziende di fronte a persone preparate, pronte per il mondo del lavoro, e viceversa.

L’edizione di quest’anno vede diverse novità, tutte frutto del successo delle passate edizioni: i giorni di manifestazioni passano da tre a quattro e sono preceduti da un appuntamento in streaming la vigilia, il 25 settembre, dove alcuni esperti spiegheranno come presentarsi a un colloquio o come scrivere al meglio il proprio curriculum.

Giovedì le aziende potranno inoltre partecipare a un momento di networking per scambiarsi best practices e analizzare insieme l’esperienza.

Anche quest’anno le varie posizioni aperte saranno pubblicate preventivamente sul sito di Orientamenti in modo da aiutare i partecipanti a programmarsi i colloqui.

https://www.orientamenti.regione.liguria.it/careerday/

Cosa aspetti? partecipa anche tu!

Estero, erasmus, progetti

Si Viaggiare

DiscoverEU: per partecipare c'è tempo fino al 18 ottobre 2023

Hai 18 anni e risiedi in uno degli Stati membri dell'Unione Europea o in un Paese terzo associato ad Erasmus+? Hai tempo fino alla ore 12 del 18 ottobre per partecipare a DiscoverEU, un’azione del programma Erasmus+ che dà l’opportunità di esplorare la diversità dell’Europa, di conoscere il suo patrimonio culturale e la sua storia e di entrare in contatto con persone provenienti da tutto il continente. Puoi scegliere se viaggiare da solo o con i tuoi amici.

Per essere ammessi è necessario essere nati tra il 1° gennaio 2005 e il 31 dicembre 2005. I giovani selezionati potranno viaggiare per un periodo minimo di 1 giorno e massimo di 30 giorni tra il 1° marzo 2024 e il 31 maggio 2025.

Per tutte le informazioni necessario https://youth.europa.eu/discovereu_en

Vita quotidiana opportunità giovanili, servizio civile

Bando Servizio Civile Digitale

E' online il nuovo bando indirizzato a giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni
Pubblicato il 13 luglio sul sito del Dipartimento delle Politiche Giovanili l’avviso che informa l’avvio delle procedure per candidarsi ai nuovi progetti di servizio civile, destinati ad un totale di 4.629 ragazze e ragazzi.

Sono in totale 213 i progetti di servizio civile digitale già finanziati, di una durata pari a 12 mesi e per i quali è previsto il riconoscimento di un’indennità mensile pari a 507,30 euro.

La procedura per fare domanda è online e per candidarsi ai progetti di servizio civile digitale è necessario essere in possesso di credenziali SPID.

Di seguito le istruzioni su come fare domanda entro la scadenza, fissata alle ore 14 del 28 settembre 2023.

Come e Quando fare domanda: a fornire le indicazioni operative per la partecipazione ai progetti di servizio civile digitale finanziati dal Dipartimento per le Politiche Giovanili è il bando pubblicato il 12 luglio 2023.

https://domandaonline.serviziocivile.it/ì

I progetti hanno una durata di 12 mesi. L’avvio in servizio è previsto entro il 28 dicembre 2023. 

Cultura, tempo libero, società


Intorno al ponte San Giorgio

Arti circensi, laboratori, performance, attività di gruppo e individuali… alla scoperta di talenti e competenze nuove.

Cosa: è un progetto che offre occasioni di socialità, momenti in cui potersi esprimere, mettersi in gioco e accrescere competenze, divertendosi, muovendosi, ritrovando il proprio ritmo e affermando il proprio protagonismo.

Dove: è pensato in particolare per chi vive e transita nei territori della Valpolcevera, in quella porzione di territorio che insiste nel Municipio II- Centro Ovest e nel Municipio V-Valpolcevera.

Per chi: adolescenti e giovani tra i 14 e i 25 anni divisi per fasce d’età.

Chi lo promuove: Comune di Genova, Ufficio Progetti e Servizi per i giovani, Associazione Sarabanda IS, ASD LINK, Il Biscione, COOPSSE, Liceo Gobetti

con la collaborazione  della Consulta dei giovani cittadini e cittadine.

Prossimo appuntamento:

Laboratorio aperto a tutti con discipline varie: giocoleria, equilibrismo, discipline aeree, acrobatica.

Sabato 23 Settembre – H 15,30  a Sampierdarena  via C. Rolando all'interno del 1° Roland sport

 

per informazioni sircus@sarabanda-associazione

segui gli aggiornamenti sulla pagina facebook InformagiovaniGenova

Concorso di narrativa

L’Associazione culturale “Il Maestrale” indice la XVI edizione del concorso di narrativa "L'immagine parla" che prevede l’elaborazione di un racconto il cui incipit è un’immagine fotografica.

Il bando è rivolto a coloro che hanno compiuto la maggiore età. La partecipazione è gratuita e non prevede oneri di iscrizione.

 

I partecipanti dovranno presentare un elaborato di loro produzione, inedito, scritto in lingua italiana, eventualmente con brevi frasi in lingua straniera, ispirandosi all’immagine incipit del concorso stesso.

 

La Giuria sceglierà un’opera vincitrice e 9 racconti giudicati significativi. Allo scrittore vincitore verrà assegnato un premio di 600 euro; al secondo classificato 300 euro e, infine, al terzo classificato 150 euro.

 

Il materiale dovrà essere inviato entro e non oltre il 30 settembre 2023 e i racconti, esaminati dalla giuria, risultati più espressivi, verranno raccolti in un volume. Il titolo della raccolta corrisponderà al titolo del racconto vincitore.

Vuoi conoscere tutti i dettagli, consulta il bando.

https://www.ilmaestrale.eu/concorso-letterario-2023-limmagine-parla/

Registrati alla news letter
Registrati alla newsletter!
 
Vuoi essere sempre aggiornato
su tutti gli eventi della tua città, sulle opportunità di lavoro e formazione?
Registrati. È semplice e gratuito. Entra nel sito www.informagiovani.comune.genova.it Newsletter e scrivi il tuo indirizzo email in “iscriviti”

 

 

 
Redazione  Informagiovani – Santina Puglisi
Centro Informagiovani
Centro Informagiovani

Comune di Genova
Gli operatori ricevono su appuntamento dal lunedì al venerdì
whats app 3346417033