15 settembre 2023

Newsletter Informagiovani

La tua ragione e la tua passione sono i remi e le vele della tua anima.
Se uno o l'altro si rompono, puoi andare alla deriva, o restare fermo in mezzo al mare.

Kahil Gibran

Lavoro, opportunità

CAREER DAY A GENOVA

Da martedì 26 settembre a venerdi 29 settembre al Palazzo della Borsa a Genova Career day, evento gratuito per chi offre e cerca lavoro.

800 posizioni aperte, 92 aziende già iscritte, quattro giorni di incontri e opportunità.
Career Day di Orientamenti, uno dei più grandi appuntamenti di incontro tra domanda e offerta di lavoro in Italia.

Per chi cerca impiego sarà possibile registrarsi per partecipare all’evento a questo link www.orientamenti.regione.liguria.it/careerday

Oltre 90 aziende partecipanti, con centinaia di posizioni lavorative aperte. Un’occasione unica, uno sforzo importante di Regione Liguria che mette letteralmente le aziende di fronte a persone preparate, pronte per il mondo del lavoro, e viceversa. 

L’edizione di quest’anno vede diverse novità, tutte frutto del successo delle passate edizioni: i giorni di manifestazioni passano da tre a quattro e sono preceduti da un appuntamento in streaming la vigilia, il 25 settembre, dove alcuni esperti spiegheranno come presentarsi a un colloquio o come scrivere al meglio il proprio curriculum.

Giovedì le aziende potranno inoltre partecipare a un momento di networking per scambiarsi best practices e analizzare insieme l’esperienza.

Anche quest’anno le varie posizioni aperte saranno pubblicate preventivamente sul sito di Orientamenti in modo da aiutare i partecipanti a programmarsi i colloqui.

https://www.orientamenti.regione.liguria.it/careerday/

 

Mad

MAD MESSA A DISPOSIZIONE

La messa a disposizione, in acronimo “MAD”, è un’autocandidatura che si presenta alle scuole per dichiarare la propria disponibilità ad effettuare supplenze al personale scolastico docente e non docente.

A seconda del profilo per il quale ti proponi devi presentare l’istanza messa a disposizione Docenti oppure ATA. Info: MIUR www.miur.gov. SCUOLA IN CHIARO sito del MIUR che permette di cercare una scuola o un centro di formazione professionale regionale sul territorio nazionale, esaminare e confrontare le loro caratteristiche. Sito: https://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola GUIDA UTILE su cos’è la MAD, come funziona e i requisiti per presentarla, come fare domanda di messa a disposizione i modelli MAD da scaricare e l’indirizzario di tutte le scuole italiane, a questo link: www.ticonsiglio.com/messa-a-disposizione

 

Estero, progetti

Il programma europeo di scambio per imprenditori

Erasmus per giovani imprenditori è un programma di scambio transfrontaliero che offre ai nuovi imprenditori – o aspiranti tali – l’opportunità di imparare i segreti del mestiere da professionisti già affermati che gestiscono piccole o medie imprese in un altro paese partecipante al programma.

Lo scambio di esperienze avviene nell’ambito di un periodo di lavoro presso la sede dell’imprenditore esperto, il quale aiuta il nuovo imprenditore ad acquisire le competenze necessarie a gestire una piccola impresa.L’imprenditore ospitante ha l’occasione di considerare la propria attività sotto nuovi punti di vista, collaborare con partner stranieri e informarsi circa nuovi mercati.

https://www.erasmus-entrepreneurs.eu/page.php?cid=20

Chi può partecipare?

  • Nuovi imprenditori: giovani seriamente intenzionati a costituire una propria impresa o che abbiano avviato una propria attività negli ultimi tre anni.
  • Imprenditori già affermati: titolari o responsabili della gestione di una piccola o media impresa (PMI) in un altro paese partecipante.

fonte:
https://www.erasmus-entrepreneurs.eu/

Volontariato, opportunità giovanili

Primo soccorso formazione gratuita

Lunedì 2 ottobre 2023 alle ore 20:45, presso il Centro Formazione della Croce Bianca Genovese in Piazza Palermo 7r a Genova, prenderà il via il nuovo percorso formativo di primo soccorso organizzato dalla storica Pubblica Assistenza della Foce; il corso è finalizzato ad abilitare i soccorritori volontari per svolgere servizi sanitari a carattere ordinario ed emergenziale presso la Croce Bianca Genovese nelle proprie sedi di Piazza Palermo 25r e Via di Santa Chiara 49r (Carignano).

Il corso, gratuito e della durata di un mese e mezzo circa,

organizzato due moduli settimanali, il lunedì la parte teorica e giovedì la parte pratica, dalle ore 20:45 alle 22:45, per un totale di 13 incontri.

Il percorso formativo offre la possibilità di  iniziare il periodo di tirocinio a bordo dei mezzi di soccorso in qualità di Osservatori, affiancati da personale esperto -dichiara Federico Scacchetti, direttore sanitario della Croce Bianca Genovese- così da poter approfondire la propria formazione sin dalle prime lezioni. Al termine del corso si terrà un esame teorico-pratico che abiliterà a svolgere servizi ordinari e di urgenza in qualità di Secondo Soccorritore. Vogliamo ribadire e sottolineare -prosegue Scacchetti- che tale corso è strutturato e mirato a formare ed impiegare soccorritori volontari nei servizi della nostra Pubblica Assistenza, differentemente dai corsi di primo soccorso rivolti genericamente alla cittadinanza per ampliare le proprie conoscenze.”

 

“Dal periodo Covid, tutte le Pubbliche Assistenze hanno risentito di un notevole ‘calo di vocazioni’”, afferma il Presidente della Croce Bianca Genovese, Walter Carrubba. “Questi corsi, oltre a portare nuova linfa presso la nostra Associazione, rimarcano il ruolo importante del volontariato che consente di fronteggiare quotidianamente centinaia di servizi, dall’emergenza sanitaria, alle dialisi, ai trasporti sanitari.” 

Per iscriversi al corso si può compilare il form all’indirizzo https://bit.ly/corsocbg2023 o inviare una mail a formazione@crocebianca.it, casella a cui si potranno anche richiedere eventuali ulteriori informazioni.


Checosatiserve

Il sito facilita  la domanda e l’offerta di beni di uso quotidiano alle popolazioni alluvionate

Al via www.checosatiserve.it per organizzare e mettere a disposizione in un unico sito web centralizzato i prodotti che si desidera regalare alle persone alluvionate in Emilia-Romagna. 

In questa prima fase di lancio è possibile inserire gli annunci dei beni.

Attraverso la collaborazione di operatori del settore, in una seconda fase, verrà abilitata la gestione logistica dei beni, affinché tutti gli aiuti arrivino realmente a chi ne ha bisogno.

Scu digitale

Servizio civile digitale, è online il nuovo bando indirizzato a giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni.

È stato pubblicato il 13 luglio sul sito del Dipartimento delle Politiche Giovanili l’avviso che informa sull’avvio delle procedure per candidarsi ai nuovi progetti di servizio civile, destinati ad un totale di 4.629 ragazze e ragazzi.

Sono in totale 213 i progetti di servizio civile digitale già finanziati, di una durata pari a 12 mesi e per i quali è previsto il riconoscimento di un’indennità mensile pari a 507,30 euro.

La procedura per fare domanda è online e per candidarsi ai progetti di servizio civile digitale è necessario essere in possesso di credenziali SPID.

Di seguito le istruzioni su come fare domanda entro la scadenza, fissata alle ore 14 del 28 settembre 2023.

Servizio civile digitale 2023, nuovo bando per 4.629 giovani: come e quando fare domanda

A fornire le indicazioni operative per la partecipazione ai progetti di servizio civile digitale finanziati dal Dipartimento per le Politiche Giovanili è il bando pubblicato il 12 luglio 2023.

https://domandaonline.serviziocivile.it/

 

Potranno parteciparvi ben 4.629 giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni, che verranno impiegati nei progetti previsti per una durata pari a 12 mesi, con orario di servizio di 25 ore settimanali o con monte orario annuo di 1.145 ore, da suddividere per cinque o sei giorni a settimana.

Cultura, tempo libero

Cinema in festa

“Il cinema è la scrittura  moderna il cui inchiostro è la luce.” Jean Cocteau

Il cinema è una delle forme d'arte e di cultura che non morirà mai, iconico, musicale, visivo, è pronto a sorprenderci, sopratutto dopo un’estate da record ed  in particolare nei cinema italiani.
Anche per questo motivo, continuano le promozioni con  l’appuntamento
 di “Cinema in festa”: a Settembre per 5 giorni, da Domenica 17 a Giovedì 21, in tutti i cinema Biglietto Speciale a €3,50

Trova il film che ti piace e acquista il biglietto www.cinemainfesta.it


Salone Nautico
 

A Genova dal 21 al 26 settembre torna Il 63° Salone Nautico Internazionale.

Il Salone Nautico è un evento unico per le sue caratteristiche, che consentono di mettere in mostra in un solo contesto espositivo, in mare, a terra e al coperto, le ultime novità della produzione cantieristica, i motori, l’elettronica, gli accessori, il turismo e tutti i servizi.

L’evento è contenitore di 5 Saloni, complementari, connessi e caratterizzati da una propria identità.

Un “Salone nel Salone” ricco di fascino che accoglie il mondo della vela a 360°, rivelando tutti ipunti di forza di un segmento in continua evoluzione nel design e nelle forme. Stile, design, tecnologia e sicurezza sono gli elementi chiave di un settore caratterizzato dall’autentica espressione del suo pubblico.

Dove: in Piazzale John Fitzgerald Kennedy 1, 16129 Genova.

Quando: da giovedì 21 a martedì 26 settembre 2023 dalle ore 10:00 alle ore 18:30.

Biglietto intero, valido per un giorno 23 euro più prevendita 1 euro.  Per acquistarlo cliccaqui

Il biglietto è gratuito per tutti i bambini e ragazzi di età compresa da 0 a 12 anni. Per selezionarlo, è necessario proseguire nell’acquisto.

L’acquisto dei parcheggi sarà disponibile dopo aver intestato i biglietti.

La mappa del Salone Nautico sarà disponibile presso gli Infopoint allestiti all’interno dell’area della manifestazione e sul sito www.salonenautico.com .

L’elenco degli espositori e imbarcazioni è disponibile alla pagina https://salonenautico.com/lista-espositori/

Genova Capitale del Libro 2023 
In programma incontri con scrittori internazionali, mostre immersive, fiere di settore
22 mostre, 9 festival, 12 spettacoli e reading, ben 175 presentazioni e aperture straordinarie delle biblioteche. Il ricco programma di attività di Genova Capitale del Libro 2023 è stato illustrato questa mattina nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi.
Genova si appresta dunque a essere protagonista, da settembre 2023 ad aprile 2024, di una serie di iniziative – letture pubbliche, esposizioni, eventi di promozione della lettura, interventi alle biblioteche cittadine, progetti rivolti a scuole e famiglie e tanto altro – che coinvolgeranno l’intera città e il mondo della cultura genovese.
L’elenco completo delle iniziative è sul sito www.visitgenoa.it
Tra gli obiettivi, la promozione la cultura del libro, il potenziamento del sistema bibliotecario urbano e dell'accessibilità del patrimonio librario, la diffusione della conoscenza del patrimonio culturale genovese attraverso i libri.

  
 
Registrati alla news letter
Registrati alla newsletter!
 
Vuoi essere sempre aggiornato
su tutti gli eventi della tua città, sulle opportunità di lavoro e formazione?
Registrati. È semplice e gratuito. Entra nel sito www.informagiovani.comune.genova.it Newsletter e scrivi il tuo indirizzo email in “iscriviti”

 

 

 
Redazione  Informagiovani – Santina Puglisi
Centro Informagiovani
Centro Informagiovani
Comune di Genova
Gli operatori ricevono su appuntamento dal lunedì al venerdì
whats app 3346417033