9 giugno 2023

INFORMAGIOVANI NOTIZIE

Il Centro Informagiovani riceve in presenza o a distanza.
Ci potete contattare, per un appuntamento online o in presenza tramite la mail informagiovani@comune.genova.it

oppure utilizzando whats app  al 334 6417033

 

Lavoro, opportunità formative

Isfoorcoop

corso gratuito Oss

corsi di formazione per acquisizione della qualifica di operatore socio sanitario - Programma Regionale FSE+ 2021-2027 Regione Liguria, Priorita' 1 Occupazione, obiettivo specifico ESO4.1.

Presso la sede di Genova si svolgeranno 2 edizioni del corso GRATUITE per 60 posti complessivi con una durata di 1000 ore ciascuna, rivolte a persone maggiorenni disoccupate, inoccupate e inattive, residenti o domiciliati in Liguria, alla data di iscrizione al corso, che abbiano assolto l'obbligo di istruzione.
Le iscrizioni saranno aperte dal 1 Giugno ore 09.30 al 30 Giugno 2023 ore 12.30; la domanda - corredata dalla documentazione necessaria - andra' consegnata presso gli uffici di Isforcoop ETS Genova.
scadenza 30 giugno 2023

https://www.isforcoop.it/


Chiamata ex art. 16 L. 56/87  centro per l’impiego per  2 autisti a Genova
1 ordinario e 1 riservato ai volontari in ferma prefissa e in ferma breve a tempo indeterminato presso Regione Liguria, nei giorni 12 e 13 giugno 2023
Per partecipare occorre avere i requisiti richiesti, la certificazione Isee e compilare il modulo.
https://www.regione.liguria.it/component/publiccompetitions/document/50397:bando-per-2-autisti.html?Itemid=9046
il modulo
https://www.regione.liguria.it/component/publiccompetitions/document/50398:modulo-adesione-1-ordinario-50398.html?Itemid=9046

 

Webinar avvio impresa 15 giugno 2023

Proseguono gli incontri in remoto organizzati da Informagiovani Genova per chi cerca lavoro, vuole cambiare lavoro, vuole trasformare la passione in lavoro.

15 giugno ore 15.00  "Aprire una partita I.V.A. " con la partecipazione di Matteo Gatto del Centro Ligure Produttività di Genova e gli operatori informagiovani.

WEBINAR su zoom a questo link
https://us02web.zoom.us/j/83940622339

Chi desidera partecipare al webinar può: inviare il proprio nominativo e la mail a      informagiovani@comune.genova.it oppure un whatsapp a 3346417033.

Estero, erasmus, progetti

L’Agenzia Nazionale per i Giovani, in collaborazione con Eurodesk Italy, ha lanciato lE palestre di progettazione on line, attività di informazione e orientamento sui programmi europei per i giovani Erasmus+|Gioventù e Sport e Corpo Europeo di Solidarietà. Le palestre di progettazione sono nate con l’obiettivo di “dare forma” alle idee dei giovani e facilitare l’accesso ai Programmi Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà promuovendo le opportunità da questi offerte.
Prossimo appuntamento: 28 giugno 2023 – La mobilità del personale nel campo dello sport nell’Azione chiave 1 -KA1- del programma Erasmus+|Gioventù|Sport 2021-2027

https://register.gotowebinar.com/register/7172469921533923163

 

Lavoro alla Pari

Webinar informativo su partecipazione e borse di studio a cura dell’informagiovani e Culturalcare 

14 giugno ore 11.30

Registrati e segui il webinar seguendo le modalità indicate

La diretta sarà accessibile a tutti gli interessati, previa registrazione obbligatoria al seguente link che dovrai pubblicare insieme alle info: https://bit.ly/45rQFqw

 

La diretta su ZOOM, sarà disponibile a questo link:  https://efedu.zoom.us/j/85823490912

Lavorare alla pari significa vivere presso una famiglia straniera, aiutando ad accudire i bambini e a sbrigare leggere faccende domestiche in cambio di vitto, alloggio e una piccola retribuzione, pocket-money o argent-de-poche.

I programmi alla pari sono considerati progetti di scambio culturale per l’apprendimento e/o il perfezionamento di una lingua straniera e sono regolamentati, in ambito europeo, dall’Accordo di Strasburgo adottato dal Consiglio d’Europa il 24/11/1969 e ratificato dall’Italia con la Legge n. 304[1] del 18/05/1973
Lavorando alla pari si ricevono, in cambio del servizio prestato presso la famiglia ospitante, vitto e alloggio e, quando possibile, l’uso di una camera individuale, nonché un piccolo compenso variabile da nazione a nazione. L’au pair deve disporre di tempo sufficiente per seguire corsi di lingua e perfezionarsi sul piano culturale e professionale e avere la possibilità di partecipare alle funzioni della propria religione.

Requisiti :età compresa tra i 17 e i 30 anni - essere nubili/celibi, senza figli;

Avere una conoscenza almeno basilare della lingua del Paese in cui si intende soggiornare.

Mai aupair.it@culturalcare.com

https://www.culturalcare.it/

Volontariato, opportunità giovanili

Che festival a cura di music for peace

Tutti i giorni dalle 1400 alle 0000 dal 1 giugno al 11 giugno Music For Peace  Via Balleydier 60 - Genova Sampierdarena

Per entrare niente denaro ma generi di prima necessità.

https://chefestival.it/

 

Amt trasporti abbonamento trimestrale

Muoviti liberamente su tutto il territorio metropolitano con il servizio pubblico e vivi appieno la tua estate: dal mare ai monti con la massima semplicità.

L’abbonamento BlueGreen al costo di 100 euro per 90 giorni, è valido su tutta la rete provinciale, su quella urbana di Genova, compresi il servizio Navebus, la tratta urbana genovese di Trenitalia (da Nervi a Voltri, compresa Vesima, e da Acquasanta a Pontedecimo) e la ferrovia Genova – Casella.

L'acquisto del nuovo abbonamento estivo trimestrale di AMT è disponibile online da lunedì 5 giugno e al momento dell’acquisto puoi scegliere il giorno di decorrenza del tuo abbonamento entro il 10 luglio 2023.

https://www.amt.genova.it/amt/tariffe/bluegreen-trimestrale-estivo/

Cultura, tempo libero, società

Cinema in Festa 2023 a Genova e in Liguria, biglietti a 3,50 euro per 5 giorni

Da domenica 11 giugno a giovedì 15 giugno 2023
Torna “Cinema in festa” a Giugno per 5 giorni da domenica 11 a giovedì 15 in tutti i cinema Biglietto Speciale a €3,50
Al via a Giugno la seconda edizione estiva di CINEMA IN FESTA, l’occasione imperdibile per vedere i film al cinema a un prezzo speciale. L’iniziativa è promossa dal MiC con la collaborazione del David di Donatello – Accademia del Cinema Italiano

Tutte le informazioni

https://www.cinemainfesta.it/

Eventi ocean race

1 contest ed un evento particolare

Concorso di pittura estemporanea, aperto a giovani artisti genovesi, Genova, si svela

Dal 24 giugno 2023 Genova accoglierà

”The Grand Finale” della OCEAN RACE, la gara di vela intorno al mondo.

Le imbarcazioni e i loro team giungeranno a Genova nei giorni 25 e 26 giugno.

Il 26 giugno si svolgerà il contest di pittura all’Ocean Live Park.

Il 2 luglio verrà reso pubblico il nome del vincitore del concorso, che riceverà un premio in denaro di Euro 1.000,00. Tutte le opere realizzate saranno poi esposte in una mostra collettiva, presso il Galata Museo del Mare di Genova.

Per maggiori informazioni visita il sito www.theoceanracegenova.com

Domenica 2 luglio 2023, in occasione di The Ocean Race Genova - The Grand Finale, torna Corriamo per le donne, le bambine e i bambini, la grande Corsa del Centro Per Non Subire Violenza.
Si inizia alle 10.00 con il ritiro della maglietta e si parte alle 10.30 dall’Ocean Live Park di Genova per passare a Boccadasse e arrivare alle 12.30 in Piazza Rossetti.
Per iscriversi potete chiamare o inviare un messaggio con nome/cognome e taglia maglietta al numero 3478545646. La partecipazione alla corsa prevede un costo di 10 euro. Il ricavato andrà devoluto sostenere i progetti educativi delle bambine, e bambini, ragazze e ragazzi ospiti nella Casa Rifugio a indirizzo segreto.

 Evento patrocinato dal Comune di Genova e dalla Regione Liguria.

Guarda l'evento su Visitgenoa.it

 

Concorso letterario Alfapp MI PIACE SCRIVERE 

Al via il bando della seconda edizione del Concorso Letterario Alfapp "Mi piace scrivere", interrotto per il covid.
Il Concorso vuole servire per sensibilizzare e far riflettere la cittadinanza sui temi dell'emarginazione e dello stigma, è aperto a tutti e gratuito.
Si potrà partecipare a questo concorso con una riflessione, un racconto o una poesia sul tema

chi e’ sano di mente?

traendo ispirazione da una famosa frase di franco basaglia:

“visto da vicino, nessuno è proprio sano di mente”.

Le opere partecipanti dovranno essere consegnate a mezzo posta (Posta Uno o Posta quattro, non raccomandate) o a mano entro e non oltre il 15 giugno 2023 alle ore 19 presso A.L.F.A.P.P., Via Malta, 3/4, 16121, GENOVA, Tel. e Fax 010 540 740. La sede può ricevere le opere dal lunedì al venerdì in orario 15/19

Ogni concorrente dovrà inviare il proprio elaborato in 5 copie di cui una sola contenente nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico, eventuale E-mail

 Ogni concorrente dovrà inoltre inviare una mail all'ALFaPP (alfapp.genova@gmail.com) allegando su file word la propria opera con nome e cognome, affinché possa essere pubblicata.

La premiazione sarà a Palazzo Ducale a Genova il 13 ottobre 2023.

http://www.alfapp.it/

 

 

Registrati alla news letter
Registrati alla newsletter!
 
Vuoi essere sempre aggiornato
su tutti gli eventi della tua città, sulle opportunità di lavoro e formazione?
Registrati. È semplice e gratuito. Entra nel sito www.informagiovani.comune.genova.it Newsletter e scrivi il tuo indirizzo email in “iscriviti”
 
 
Redazione Informagiovani – Santina Puglisi