2 giugno 2023

INFORMAGIOVANI NOTIZIE

Il Centro Informagiovani riceve in presenza o a distanza.
Ci potete contattare, per un appuntamento online o in presenza tramite la mail informagiovani@comune.genova.it

oppure utilizzando whats app  al 334 6417033
 
Lavoro, opportunità

Chiamata pubblica centro per l'impiego
Chiamata ex art. 16 L. 56/87 2 posti per  seppellitori (1 ordinario e 1 riservato ai volontari in ferma prefissata e in ferma breve) assunzione a  tempo indeterminato presso Comune di Genova. La chiamata si svolgerà  nei giorni 22 e 23 giugno 2023.
Per partecipare occorre avere i requisiti richiesti, la certificazione Isee e compilare il modulo.
Il bando a questo link
https://www.regione.liguria.it/component/publiccompetitions/document/50459:bando-chiamata-per-2-seppellitori.html?Itemid=9046
Il modulo a questo link
https://www.regione.liguria.it/component/publiccompetitions/document/50460:modulo-adesione-1-ordinario-50460.html?Itemid=9046

Chiamata ex art. 16 L. 56/87  centro per l’impiego per  2 autisti a Genova
1 ordinario e 1 riservato ai volontari in ferma prefissa e in ferma breve a tempo indeterminato presso Regione Liguria, nei giorni 12 e 13 giugno 2023
Per partecipare occorre avere i requisiti richiesti, la certificazione Isee e compilare il modulo.
https://www.regione.liguria.it/component/publiccompetitions/document/50397:bando-per-2-autisti.html?Itemid=9046
il modulo
https://www.regione.liguria.it/component/publiccompetitions/document/50398:modulo-adesione-1-ordinario-50398.html?Itemid=9046

 

Webinar avvio impresa 15 giugno 2023

Proseguono gli incontri in remoto organizzati da Informagiovani Genova per chi cerca lavoro, vuole cambiare lavoro, vuole trasformare la passione in lavoro.

15 giugno ore 15.00  "Aprire una partita I.V.A. " con la partecipazione di Matteo Gatto del Centro Ligure Produttività di Genova e gli operatori informagiovani.

WEBINAR su zoom a questo link
https://us02web.zoom.us/j/83940622339

Chi desidera partecipare al webinar può:
inviare il proprio nominativo e la mail a      informagiovani@comune.genova.it oppure un whatsapp a 3346417033.

Nuova edizione di tree school, il progetto formativo gratuito di Opinno promosso da Manpower.

Formazione gratuita Tree shool

Il progetto tree school ripartirà dalla metà di giugno e fino a luglio 2023, dal lunedì al venerdì, h 9-13 e 14-18, con le seguenti proposte formative online e gratuite:

Corso “Fiscalità di impresa 250 h

Corso “Amministrazione e contabilità 250 h

Ciascun corso è rivolto a 30 laureandi/laureati in discipline economiche, ingegneristiche, giuridiche, statistiche o affini e a candidati in possesso di un diploma professionale con un background attinente alle tematiche proposte.

I partecipanti NON devono essere lavoratori.

Per maggiori dettagli qui i link ai corsi

https://tree.it/corso-di-contabilita/

 

https://tree.it/fiscalita-d-impresa/

Estero, erasmus progetti

Lavoro alla Pari

Webinar informativo su partecipazione e borse di studio a cura dell’informagiovani e Culturalcare 

14 giugno ore 11.30

Registrati e segui il webinar seguendo le modalità indicate

La diretta sarà accessibile a tutti gli interessati, previa registrazione obbligatoria al seguente link che dovrai pubblicare insieme alle info: https://bit.ly/45rQFqw

 

La diretta su ZOOM, sarà disponibile a questo link:  https://efedu.zoom.us/j/85823490912

Lavorare alla pari significa vivere presso una famiglia straniera, aiutando ad accudire i bambini e a sbrigare leggere faccende domestiche in cambio di vitto, alloggio e una piccola retribuzione, pocket-money o argent-de-poche.

I programmi alla pari sono considerati progetti di scambio culturale per l’apprendimento e/o il perfezionamento di una lingua straniera e sono regolamentati, in ambito europeo, dall’Accordo di Strasburgo adottato dal Consiglio d’Europa il 24/11/1969 e ratificato dall’Italia con la Legge n. 304[1] del 18/05/1973
Lavorando alla pari si ricevono, in cambio del servizio prestato presso la famiglia ospitante, vitto e alloggio e, quando possibile, l’uso di una camera individuale, nonché un piccolo compenso variabile da nazione a nazione. L’au pair deve disporre di tempo sufficiente per seguire corsi di lingua e perfezionarsi sul piano culturale e professionale e avere la possibilità di partecipare alle funzioni della propria religione.

 

Requisiti :età compresa tra i 17 e i 30 anni - essere nubili/celibi, senza figli;

Avere una conoscenza almeno basilare della lingua del Paese in cui si intende soggiornare.

Mai aupair.it@culturalcare.com

https://www.culturalcare.it/

Volontariato, opportunità giovanili

Voucher libri mobilità e servizi  culturali Aliseo

Borse di studio e formazione

Aliseo di Regione Liguria ha aperto il bando per tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, è possibile per gli studenti in possesso dei requisiti indicati nel portale, fare domanda entro il 30 giugno 2023

Agevolazioni libri di testo, soluzioni per la mobilità, per accedere ai beni e servizi.

www.aliseo.it

www.regione.liguria.it

Cultura, tempo libero, società

Concorso giovani artisti

Concorso di pittura estemporanea, aperto a giovani artisti genovesi, Genova, si svela

Dal 24 giugno 2023 Genova accoglierà ”The Grand Finale” della OCEAN RACE, la gara di vela intorno al mondo.

Le imbarcazioni e i loro team giungeranno a Genova nei giorni 25 e 26 giugno.

Il 26 giugno si svolgerà il contest di pittura all’Ocean Live Park.

Il 2 luglio verrà reso pubblico il nome del vincitore del concorso, che riceverà un premio in denaro di Euro 1.000,00.

Tutte le opere realizzate saranno poi esposte in una mostra collettiva, presso

il Galata Museo del Mare di Genova.

Per maggiori informazioni visita il sito www.theoceanracegenova.com

 

Across The Sea: un evento che celebra il Mar Mediterraneo

Cambiamento climatico e processi migratori i temi principali

Si terrà dal 5 al 7 giugno 2023 l'evento Across The Sea presso l'Università degli studi di Genova. Via balbi, 5

Gli impatti sul mare del cambiamento climatico e delle migrazioni sono le tematiche principali del progetto, nato dall'idea di tre giovani Alfieri della Repubblica: Virginia Barchiesi, Chiara Damasco e Manuel Pala.

Protagonisti del progetto oltre quaranta studenti universitari provenienti da 14 Paesi confinanti con il Mar Mediterraneo. Oltre all'Italia saranno presenti delegazioni da Cipro, Egitto, Francia, Grecia, Israele, Libano, Malta, Turchia, Palestina, Siria, Spagna e Tunisia.

Durante i tre giorni sono stati organizzati momenti di formazione, confronto, lectures e seminari per condurre i giovani partecipanti a redigere un documento che verrà consegnato personalmente al diplomatico dott. Grammenos Mastrojeni, Deputy Secretary General dell’Unione per il Mediterraneo. L'evento rappresenta il passo finale che racchiude un anno di lavoro. Il progetto, infatti, è iniziato a settembre del 2022 con incontri online e di formazione per gli studenti partecipanti.

L'obiettivo principale, come spiegano i tre ideatori, è “offrire ai delegati uno spazio in cui poter dialogare nel rispetto delle differenze reciproche. Oltre ad affrontare il tema sempre più attuale dei cambiamenti climatici, lo scopo è quello di favorire il dialogo interculturale, il rispetto tra i popoli, e l’amicizia tra le nazioni. In un momento storico dove tristemente si parla sempre più spesso di guerre, noi vogliamo invece parlare di amicizia, di pace e di rispetto, disincentivando la logica dei muri che dividono. La nostra società ha bisogno di costruttori di ponti e questo progetto mostra il nostro piccolo contributo nei confronti di questa causa”.

Across The Sea è un progetto a cura dell’Associazione Culturale Giovane Athena e vanta la media partnership della RAI e RAI Radio 1, il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri della Cooperazione internazionale, del Ministero dell'agricoltura e transizione ecologica, del Parlamento Europeo dell’Università di Genova, dell’Unione per il Mediterraneo, della Regione Liguria, del Comune di Genova, della Camera di Commercio internazionali d’Italia (ICC) e dell'Associazione Nazionale Alfieri della Repubblica Italiana.
https://ufmsecretariat.org/

Registrati alla news letter
Registrati alla newsletter!
 
Vuoi essere sempre aggiornato
su tutti gli eventi della tua città, sulle opportunità di lavoro e formazione?
Registrati. È semplice e gratuito. Entra nel sito www.informagiovani.comune.genova.it Newsletter e scrivi il tuo indirizzo email in “iscriviti”
 
 

Redazione Informagiovani – Santina Puglisi