26 maggio 2023

INFORMAGIOVANI NOTIZIE

 

Il Centro Informagiovani riceve in presenza o a distanza.

Ci potete contattare, per un appuntamento online o in presenza tramite la mail informagiovani@comune.genova.it

oppure utilizzando whats app  al 334 6417033

Lavoro, opportunità

Chiamata ex art. 16 L. 56/87 - 1coadiutore amministrativo a tempo indeterminato presso Arpal - dei giorni 31 maggio e 1 giugno 2023

Leggi qui il bando di chiamata

https://www.regione.liguria.it/components/com_publiccompetitions/includes/download.php?id=60774:bando-per-1-coadiutore-amministrativo.pdf

Per partecipare compila il modulo https://www.regione.liguria.it/component/publiccompetitions/document/499...

 

Bando di concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di 5 posti di categoria c posizione economica c1 – area biblioteche

 Il bando prevede l’assunzione con contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno presso l’università degli studi di Siena, di cui 2 posti prioritariamente riservati alle categorie di volontari delle forze armate di cui agli artt. 1014 e 678 del d. lgs. 15 marzo 2010, n. 66 e s.m.i..

Sarà possibile presentare la domanda di ammissione fino al 29 maggio 2023

https://www.unisi.it/albo_pretorio/bandi/concorsi_interni/bando-n5-posti-cat-c-tempo-indeterminato-area-biblioteche

Fellowship di Teach
Il programma di Fellowship di Teach for Italy prevede un percorso di formazione e supporto personale e professionale volto a sviluppare le tue capacità di impatto in classe, a scuola e nell’ecosistema educativo italiano.
Il percorso, 6 settimane di formazione e poi per due anni insegnerai in scuole inserite in contesti in cui le disuguaglianze educative sono maggiori. Collaborando con tutti gli attori della comunità educativa, avrai un impatto sui tuoi studenti e conoscerai il sistema educativo italiano con le sue principali sfide ed opportunità di innovazione e cambiamento.
Attraverso l’esperienza nel Programma di Fellowship e nel network internazionale di Teach For All, potrai da un lato rafforzare o costruire le tue competenze di insegnante trasformati, sviluppare competenze trasversali che accresceranno le tue future opportunità professionali per qualunque carriera tu deciderai di intraprendere al termine dei due anni di Fellowship di Teach For Italy.
Requisiti
Laureati magistrali in qualsiasi disciplina, o laureandi magistrali che otterranno la laurea entro giugno 2023.
Insegnanti iscritti in GPS o di ruolo.
Professionisti con esperienza nel mondo privato desiderosi di mettersi a disposizione delle esigenze educative degli studenti e delle scuole.
Persone disposte a spostarsi per due anni in una qualsiasi provincia italiana, se non già iscritte in graduatorie GPS e non di ruolo.
Persone con una buona padronanza della lingua inglese.
Per candidarsi:
https://www.teachforitaly.org/il-programma/candidati

 

Bando di concorso

Bando di concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di  5 posti di categoria c posizione economica c1 – area biblioteche

Il bando prevede l’assunzione con contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno presso l’università degli studi di Siena, di cui 2 posti prioritariamente riservati alle categorie di volontari delle forze armate di cui agli artt. 1014 e 678 del d. lgs. 15 marzo 2010, n. 66 e s.m.i..

Sarà possibile presentare la domanda di ammissione fino al 29 maggio 2023 ultimissimi giorni

https://www.unisi.it/albo_pretorio/bandi/concorsi_interni/bando-n5-posti-cat-c-tempo-indeterminato-area-biblioteche

 

Posizioni aperte per il centro estivo

Opportunità di lavoro in Lombardia presso i Campi Estivi di Vela della scuola di Dervio, a Lecco.
Cercasi assistente ragazzi “senior” per campus estivi di vela da giugno a settembre requisiti e competenze età minima 25 anni, istruzione superiore con preferenza per i/le laureati/e in scienze dell’educazione e scienze motorie titolo preferenziale per chi ha già avuto esperienze in gestione di campus sportivi estivi sono necessari: entusiasmo, leadership, obiettività e capacità di lavorare con bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni. Capacità di sostenere intensi ritmi di lavoro, gestione di eventuali emergenze e/o imprevisti e di problem solving.

Sono richieste le seguenti mansioni:

assistenza a terra ed attività di animazione per gruppi di bambini e/o ragazzi partecipanti ai nostri campus estivi di vela con sistemazione residenziale presso la nostra base nautica. essere a disposizione del coordinatore del campus, secondo necessità, mentre i ragazzi frequentano il corso di vela. coordinare il team di animazione per la realizzazione delle attività sportivo/ricreative pomeridiane e serali. essere pronti a gestire eventuali emergenze h24

Periodo di lavoro: turni da 1 settimana (dalla domenica pomeriggio al sabato mattina) dal 2 giugno a settembre 2023 per una durata minima di 2 settimane. La disponibilità per tutta la stagione o periodi di più settimane è titolo preferenziale localita' di lavoro: presso la base nautica di orza minore di dervio (lc) condizioni di collaborazione: 350€ la settimana: collaborazione per prestazioni sportive (l133/99). sistemazione in pensione completa a carico società sportiva organizzatrice. per contattarci e candidarsi: inviate una mail con il vostro curriculum a: campus@orzaminore.eu e in cc a eures@afolmet.it
https://www.orzaminore.eu/it

Estero, progetti

Call Aspiranti giornalisti

Youth4Regions è il programma della commissione europea che aiuta studenti di giornalismo e giovani giornalisti a scoprire cosa sta facendo l’UE nella loro regione.

La DG Politica regionale ed urbana della Commissione europea ha lanciato la VII edizione del concorso europeo Youth4Regions volto ad accrescere la consapevolezza e l’informazione sulle politiche regionali dell’Unione europea, in particolare rispetto ai progetti cofinanziati dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale (FESR) e dal Fondo di Coesione (FC).

In totale sono disponibili 37 posti in tre categorie: generale, fotogiornalismo e video giornalismo.

I 37 vincitori del concorso si incontreranno a Bruxelles dal 7 al 13 ottobre 2023 per seguire corsi di formazione, seguiti da giornalisti esperti, lavorare con loro in sala stampa e in redazione, nonché visitare le istituzioni europee.

Requisiti:

Interesse per la politica regionale della propria regione;

Esperienze nel settore giornalistico (studio o lavoro)

Cittadino UE o paesi limitrofi o paesi in via di adesione;

Età compresa tra i 18 e i 30 anni;

Essere disponibili a partecipare all’evento di Bruxelles

Spese di alloggiovitto e di viaggio coperte dalla Commissione europea.

Scadenza 10 luglio 2023

https://ec.europa.eu/regional_policy/policy/communication/partnership-with-media/youth4regions_en

 

Vita quotidiana, opportunità giovanili, servizio civile

Progetto Linneo

È partito il progetto Urban Linneo che vede impegnato un gruppo di lavoro composto dal Comune di Genova, DISFOR - Dipartimento di Scienze della Formazione di Università degli Studi di Genova, DISTAL - Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari di Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Cittadini Sostenibili APS e ha come capofila Alle ortiche Aps.

Il progetto, sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo con 235.000 euro, avrà una durata di 24 mesi, con termine a dicembre 2024. Si articola in 11 azioni - come le pagine della prima edizione del Systema Naturae, una delle opere principali del naturalista Carlo Linneo, pubblicata nel 1735 – dove i partner pubblici, privati e accademici collaborano per realizzare un hub della cultura ambientale e della sostenibilità all’interno dell'ex vivaio comunale nell'area delle Serre di San Nicola, in pieno centro città, negli spazi gestiti dalla Alle ortiche Aps, ente del terzo settore composta da giovani che nel 2019 ha attivato il processo di rigenerazione di una porzione delle Serre per restituirle alla città come centro culturale e ambientale.

Il Comune di Genova coinvolgerà i giovani nell’Urban Linneo per individuare i Giovani Ambasciatori della Sostenibilità – GAS, che saranno chiamati a progettare e mettere in pratica eventi e attività nello spazio per promuovere la sostenibilità ambientale e sociale. Inoltre, supporterà Alle Ortiche Aps nell’organizzazione della “Alle Ortiche Summer School”, aperta ai giovani tra i 18 e i 27 anni, con incontri, lezioni e workshop sui temi della rigenerazione urbana e sulla connessione con gli obiettivi 11 e 13 dellʼAgenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, con un focus sui cambiamenti climatici. Supportano il progetto: Amiu spa e Job Centre srl.

Tratto dal comunicato del comune di Genova

https://smart.comune.genova.it/comunicati-stampa-articoli/politiche-giovanili-con-il-progetto-urban-linneo-nasce-lhub-della-cultura

 

 

LILT Genova APS ricerca volontari per l’ambulatorio

L’associazione si occupa di prevenzione primaria con incontri educativi nelle scuole e campagne di sensibilizzazione; prevenzione secondaria con visite ed esami nel poliambulatorio; prevenzione terziaria con attività di supporto al malato e ai familiari. Ricerca volontari maggiorenni per le attività presso il poliambulatorio, l’attività consiste nell’accoglienza e ascolto delle persone che svolgono visite preventive, la gestione e prenotazione delle visite ed esami diagnostici.
Contatti 010 5555658

https://www.legatumori.genova.it/

Cultura, tempo libero, società

Resmyle

Evento di premiazione The green Winners of grow up

26 maggio ore 12 presso Casa Luzzati Palazzo Ducale, piazza Matteotti, 24 r Genova

Informagiovani e CFLC vi invitano all’evento informativo divulgativo dei tre progetti promossi e sostenuti dall’ecoincubatore.

Siete tutti invitati!

Registrati qui
Link per la registrazione: https://forms.gle/LcM7mETS6h1idvYU6

Per informazioni e prenotazioni

informagiovani@comune.genova.it

 

Genovabedesignweek
La quarta edizione della Genova BeDesign Week conferma l’integrazione del Design con il Blue Design – il design del mondo nautico. Nel Distretto del Design e in tutta la città i protagonisti danno vita ad un unico straordinario evento. Un’opportunità di visibilità e di professionalità per far comprendere le grandissime potenzialità per i designer, sia dal punto di vista qualitativo che da quello progettuale. A Genova fino al 28 maggio, leggi il programma qui:

 https://www.didegenova.it/2428-maggio-2023/
 

Parole spalancate

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI POESIA DI GENOVA 8 – 18 giugno 2023

Attivo dal 1995, il Festival Internazionale di Poesia di Genova “Parole Spalancate” è la più grande e longeva manifestazione italiana di poesia, con oltre 1900 poeti e artisti intervenuti nelle 28 edizioni fin qui effettuate, 120 eventi gratuiti ogni anno, 11 giorni consecutivi di programmazione e un format esportato in vari Paesi tra i quali Belgio, Francia, Finlandia, Giappone, Germania.

Scarica il programma qui
https://www.parolespalancate.it/

 

 

Registrati alla news letter
Registrati alla newsletter!
 
Vuoi essere sempre aggiornato
su tutti gli eventi della tua città, sulle opportunità di lavoro e formazione?
Registrati. È semplice e gratuito. Entra nel sito www.informagiovani.comune.genova.it Newsletter e scrivi il tuo indirizzo email in “iscriviti”
 
 
Redazione Informagiovani – Santina Puglisi