21 aprile 2023

INFORMAGIOVANI NOTIZIE

21 aprile 2023

 
Il Centro Informagiovani riceve in presenza o a distanza.
Ci potete contattare, per un appuntamento online o in presenza tramite la mail informagiovani@comune.genova.it

oppure utilizzando whats app  al 334 6417033
 
Lavoro, opportunità

Webinar Avvio impresa

Ormai consolidati gli eventi online del Centro Informagiovani in collaborazione con il CLP centro ligure di produttività di Genova.

Questi eventi in remoto sono rivolti a chiunque desideri avviare un’impresa, aprire un’attività, aprire la partita IVA.

Quindi conoscere gli scenari, essere consapevoli dell’avvio e del consolidamento di un’attività. Ne parleremo mercoledì 26 aprile 2023 ore 15 su zoom a questo link

https://us02web.zoom.us/j/88955188590

chi desidera può prenotarsi inviando una mail col proprio nominativo a informagiovani@comune.genova.it

oppure un whatsapp al 3346417033

 

Lavoro stagionale

Il lavoro stagionale è un’ottima occasione per i giovani per realizzare un'esperienza di lavoro, crescere professionalmente e conoscere nuove realtà e culture.

Ideale per gli studenti, per chi è senza esperienza, alla ricerca del primo lavoro.

La stagione ideale può essere l'estate.
Alcuni lavori stagionali: gli assistenti bagnanti che badano alle nostre spiagge dante i mesi estivi, oppure ai chi raccoglie frutta e verdura stagionale, o ancora il personale alberghiero e di ristorazione, gli animatori turistici.

Il lavoro stagionale esiste in tutta Europa, e non solo, molti giovani si spostano ogni anno per intraprendere questo tipo di esperienza.
Perché farlo
Acquisire competenze, softskill, uscire dalla propria zona di comfort ed immergersi nella cultura locale, conoscendo nuove persone ed imparando una nuova lingua.
Proprio le nuove competenze sia tecniche che trasversali rappresentano un vantaggio da un’esperienza come lavoratore stagionale.

Per cercare lavoro stagionale è necessario prepararsi per tempo. Per la stagione estiva è bene iniziare a cercare già a partire i primi mesi dell’anno, per quella invernale invece, la ricerca dovrebbe essere condotta tra Settembre e Novembre.
È sempre possibile tuttavia trovare un'offerta dell’ultimo minuto anche duranti i mesi estivi/invernali. 

Dove cercarlo
di seguito alcuni portali per la ricerca di opportunità di lavoro stagionale all’estero.
Eures - https://eures.ec.europa.eu/index_en.
È il portale della mobilità professionale in Europa. Si tratta di una rete di cooperazione europea dei servizi per l’impiego, concepita per facilitare la libera circolazione dei lavoratori. La rete permette ai cittadini europei di godere delle stesse opportunità, nonostante le barriere linguistiche, le differenze culturali, le sfide burocratiche, le diverse leggi sul lavoro...
Per la ricerca del lavoro stagionale è necessario inserire le diciture summer jobseasonal job o simili… nella sezione "Trova un Lavoro".
Il sito è disponibile in tutte le 24 lingue ufficiali dell'Unione Europea.
Per saperne di più su Eures guarda il webinar "Lavoro Stagionale in Europa per il 2023". Il video fa parte del ciclo di seminari online promossi da Eurodesk Italy dal titolo #DistantiMaInformati​.

Portale dei Giovani - https://www.portaledeigiovani.it/canali/lavorare/lavoro-stagionale
Il nostro Portale contiene proprio una sezione dedicata alla ricerca di lavoro stagionale, dove trovare Guide inserite dalla nostra redazione, contenenti informazioni e consigli di carattere generale. Ma non solo, trovate anche Opportunità inserite dall'agenzie che reclutano personale, soprattutto per quanto riguarda il settore turistico. 

Season Workers https://www.seasonworkers.com/
Si tratta di un portale in cui è possibile trovare offerte di lavoro stagionale categorizzate in base alla natura del lavoro e al tipo di lavoratore che lo ricerca.
Offre inoltre informazioni utili su tutti gli aspetti che il lavoro stagionale può comportare. Il sito è in inglese

SummerJobs - https://www.summerjobs.com/
Dal 1996 SummerJobs fornisce informazioni e offerte di lavoro stagionale, non solo per l’estate! Le posizioni pubblicate sul portale - anche questo in lingua inglese - riguardano principalmente parchi divertimento, resort, parchi nazionali, hotels, organizzazioni ambientali etc… È possibile filtrare le offerte per tipo di lavoro e per Paese.

JobinTourism - https://www.jobintourism.it/
Se siete interessati a lavorare nell’ambito turistico, questo è il portale giusto. Sito in italiano, propone opportunità di lavoro in Italia e all’estero nel settore del turismo. Sono presenti inserzioni, consultabili effettuando una ricerca per categoria, posizione e località.

Se invece amate trascorrere del tempo all’aria aperta, perché non prendere in considerazione il Woofing ? Avreste l’opportunità di viaggiare in tutto il mondo in modo economico e di sostenere il lavoro agricolo in cambio di vitto e alloggio.

Per i dettagli sul Woofing leggi qui https://www.portaledeigiovani.it/scheda/woofing-volontari-progetti-rurali-di-tutto-il-mondo

Contenuti completi https://www.portaledeigiovani.it

Chiamate pubbliche ex art. 16 centro per l’impiego di Genova

Chiamata per 4 operatori, tempo indeterminato presso il Corpo nazionale vigili del fuoco - dei giorni 2 e 3 maggio 2023
a quest olink i bandi https://www.regione.liguria.it/homepage-lavoro/come-fare-per/chiamate-pu...
Qui il modulo di adesione
https://www.regione.liguria.it/component/publiccompetitions/document/497...

Chiamata per operatore tecnico portiere per Ospedali Galliera, Genova

3 Operatori Tecnici Portieri a tempo indeterminato presso Ospedali Galliera

Genova, nei giorni 15-16 maggio 2023.
Modulo di adesione
https://www.regione.liguria.it/component/publiccompetitions/document/499...

Campagna di recruiting di GNV grandi navi veloci per l’inserimento di 300 nuove risorse.

GNV Grandi Navi Veloci (Gruppo MSC) rafforza la propria campagna di assunzioni avviando un nuovo programma di recruiting day finalizzato alla presentazione delle opportunità di lavoro a bordo delle navi e l’inserimento di circa 300 nuove risorse, in vista della prossima stagione estiva.

Le giornate sono finalizzate allo svolgimento di colloqui conoscitivi con i candidati e garantiranno inoltre a questi ultimi la possibilità di conoscere meglio l’azienda, la vita a bordo ma anche i numerosi e potenziali percorsi di carriera all'interno della Compagnia, a

Genova il 26 aprile ed il prossimo a Bari il 4 e 5 maggio.

Per ulteriori informazioni e l’invio dei CV scrivere al seguente indirizzo: crew@gnv.it

Fonte:

https://www.gnv.it/it/gnv/la-compagnia/comunicati-stampa/2023/11-aprile/al-via-la-campagna-di-recruiting-di-gnv-per-l-inserimento-di-300-nuove-risorse

Estero, progetti

Evento formativo intercultura
 Sempre più studenti e studentesse desiderano partecipare a un programma di mobilità studentesca internazionale. Ma le scuole sono pronte a "mettere a sistema" queste esperienze?
La fondazione Intercultura offre ai docenti delle scuole superiori un corso con l'intento di promuovere una buona cultura organizzativa della mobilità studentesca internazionale individuale.
Il corso si terrà a Casa Luzzati -palazzo Ducale, Genova- il 3 maggio 2023, dalle 14:30 alle 18:30
Per iscriversi e scaricare il programma completo scrivi a
Le iscrizioni si chiuderanno venerdì 21 aprile 2023: affrettatevi, ultimissime ore al termine!

Iscrizioni entro il 21 aprile 2023: https://www.intercultura.it/portale-scuole Informazioni: seminari.scuola@intercultura.it
#Intercultura #genova #annoallestero #exchangestudent #scuolasuperiore #scuola #insegnanti #docente #miur


Premio Giovani Talenti

Torna il premio IAI "Giovani talenti per l’Italia, l’Europa e il mondo" - ed. 2023.

Il premio, giunto quest'anno alla sesta edizione, ha come tema "Come uscire dal tunnel della crisi energetica: è possibile conciliare sicurezza e transizione?".

Come partecipare: gli interessati al Premio IAI dovranno mandare un saggio sul tema prescelto, della lunghezza tra un minimo di 1000 e un massimo di 1500 parole, escluse note e bibliografia. Chi preferisce orientarsi sul Premio speciale, dovrà inviare un video-clip (preferibilmente in formato mp4, da registrare anche in forma amatoriale, quindi con cellulare o tablet, purché con orientamento orizzontale e lunghezza ideale di 40 secondi) che risponda al quesito del concorso. Sarà comunque possibile partecipare ad entrambe le competizioni.

La premiazione

I riconoscimenti spetteranno ai saggi e al video-clip che otterranno la migliore valutazione da parte delle commissioni giudicatrici. Tra i premi, un tirocinio retribuito o formula equivalente e la pubblicazione dei lavori in una delle collane editoriali dello IAI. Tutti i finalisti potranno vedere pubblicato un estratto del loro saggio sulla rivista on-line dell’Istituto, Affari Internazionali, riceveranno un attestato di merito e potranno aderire all’Istituto Affari Internazionali in qualità di soci junior gratuitamente per un anno.

Il termine per la presentazione degli elaborati è il 14 maggio 2023.

Contatti - Segreteria organizzativa: IAI - via dei Montecatini, 17 – Roma – premio@iai.it

 https://www.iai.it/it/news/torna-il-premio-iai-giovani-talenti-litalia-leuropa-e-il-mondo-ed2023

 

Volontariato, opportunità giovanili

Volontariato, arte ed archeologia

Dedicato a chi desidera impegnarsi attivamente questa estate, chi è appassionatə di arte.

Il progetto ESC è la giusto opportunità per partire 45 giorni in Bulgaria e dare il proprio contributo in uno scavo archeologico, insieme ad altrə 42 partecipanti.

Come volontariə avrai l'opportunità di occuparti di:
conservazione del patrimonio culturale (storia, cultura, archeologia, folclore e tradizioni);
attività con i bambini, i giovani e gli operatori museali locali in giochi storici e creatività;
nuove competenze e conoscenze nel campo delle attività archeologiche, della storia e della cultura;
aumentare la consapevolezza culturale e le azioni per il popolamento della regione; assistenza alle rovine archeologiche e ai musei archeologici e storici.

Età: dai 18 ai 30 anni;
conoscenza della lingua inglese;
interesse per l'archeologia, storia, comunicazione;
motivazione a lavorare in gruppo;
essere amanti dell'avventura;
spirito d'adattamento e apertura mentale;

Condizioni del progetto
Copertura dei costi di viaggio e vitto. Pocket money. Copertura assicurativa sanitaria HENNER
L'Associazione MOH, in qualità di associazione di supporto, ti seguirà e sosterrà in ogni momento del tuo percorso ESC!

Dal 24 luglio al 6 settembre 2023
Scadenza: 26 aprile 2023

https://www.mohbari.eu/estate-2023-progetto-esc-45-giorni-3-scavi-archeologici-bulgaria/

E-mail: info@mohbari.eu

 

Cultura, tempo libero, società

Rollidays

Il giorno 28 aprile ISCUM organizza “Altri rolli, architetture nella storia della città”, un evento (collaterale dei Rolli Days), coinvolgendo SCU servizio civile “La storia della città siamo noi”, in particolare gli Operatori Volontari del Servizio Civile.

3 palazzi individuati sono: Palazzo Salvago, Palazzo di Marcantonio Sauli e Palazzo Cicala.

Segui l’evento su Fb VENERDÌ 28 APRILE 2023 DALLE ORE 15:30 ALLE 18:30

Altri rolli, architetture nella storia della città.
Come organizzare la visita         
Per visitare i siti aperti in occasione dei Rolli Days è necessaria la prenotazione.

E’ possibile visitare tutti i siti presenti sulla piattaforma di prenotazione (fino a  esaurimento posti). Il visitatore può scegliere liberamente quali siti visitare e costruire il proprio itinerario
In sede di prenotazione si potrà scegliere la fascia oraria di visita preferita, se disponibile. Nel costruire il programma di visita, si consiglia di tenere presenti i tempi di trasferimento da un palazzo all’altro.

Le prenotazioni si effettuano online (da smartphone, pc o tablet) su https://rollidays.happyticket.it/, previa registrazione. Per ogni prenotazione sarà possibile riservare al massimo 4 posti.
A seguito della prenotazione online, verrà inviata un’email di conferma da esibire direttamente all’ingresso dell’evento per il controllo accessi (da esibire stampata o direttamente su smartphone).
La prenotazione è attiva. Per info e assistenza alle prenotazioni: 010 8078880 (HappyTicket) e 010 5572903 (Ufficio Iat).

https://www.visitgenoa.it/rollidays-online/rolli-days/

Concorso fotografico

L’organizzazione Royal Over-Seas League promuove il concorso fotografico biennale ROSL PHOTO 23, dal tema  "Viewpoint" (Punto di vista).

Ogni partecipante può presentare fino a cinque immagini digitali di sua scelta scattate negli ultimi 18 mesi con qualsiasi fotocamera, affrontando il tema come desidera.

ROSL PHOTO 23 è aperto a tutti i fotografi di età superiore ai 18 anni che siano cittadini di un Paese del Commonwealth o dell'ex Commonwealth, degli Stati Uniti, dei Paesi dell'UE e del SEE o della Svizzera.

Premi:
-1° Premio
: 2.000 sterline, un viaggio di 5 giorni a Londra per l'inaugurazione della mostra giovedì 8 dicembre 2023 (che copre le spese di viaggio e l'alloggio presso la Royal Over-Seas League), la pubblicazione dell'immagine vincente sulla rivista Overseas e il supporto allo sviluppo professionale da parte di ROSL ARTS.
-2° Premio: 1.000 sterline e pubblicazione dell'immagine vincente sulla rivista Overseas.
-Premio Madiha Aijaz: 500 sterline e pubblicazione dell'immagine vincente sulla rivista Overseas, assegnato a un giovane fotografo promettente di età inferiore ai 23 anni.

Le 20 opere selezionate saranno esposte alla Over-Seas House dal 9 dicembre 2023 al 4 febbraio 2024.

Scadenza: 1° settembre 2023.

https://www.rosl.org.uk/photography

 

 

Registrati alla news letter
 
Registrati alla newsletter!
 
Vuoi essere sempre aggiornato
su tutti gli eventi della tua città, sulle opportunità di lavoro e formazione?

Registrati. È semplice e gratuito. Entra nel sito www.informagiovani.comune.genova.it Newsletter e scrivi il tuo indirizzo email in “iscriviti”