17 marzo 2023


INFORMAGIOVANI NOTIZIE

17 marzo 2023

 
Il Centro Informagiovani riceve in presenza o a distanza.
Ci potete contattare, per un appuntamento online o in presenza tramite la mail informagiovani@comune.genova.it

oppure utilizzando whats app  al 334 6417033
Lavoro, opportunità formative

Simulazioni test ingresso Università di Genova

Il Centro informagiovani del Comune di Genova e L'Università degli Studi di Genova organizzano una serie d'incontri riguardo le simulazioni dei test di ingresso per accedere ai corsi di studio a numero programmato che si svolgeranno in presenza presso:

Palazzo Ducale - Casa Luzzati - Piazza G. Matteotti, 24 r - 16123 Genova 

 

Prossime simulazioni, prenotabili una settimana prima dell’evento

Pretest di Medicina e Odontoiatria (nuovo TOLC-MED): sabato 18 marzo 2023, alle 8.30 presso Aula Magna Monoblocco Chirurgico, Via De Toni 16, Genova
Per iscriversi compilare il form

Scienze e tecniche psicologiche il 21 marzo dalle 15 alle 17
Il calendario completo a questo link:

https://www.studenti.unige.it/orientamento/simulazionetest/


Chiamata pubblica ex art. 16 centro pe l’impiego di Genova

Per il mese di marzo due chiamate presso il centro per l'impiego di Genova.

Una per l'ente ASL 3, l'altra per l'ospedale San Martino, di seguito i dettagli il link di  riferimento.

 

Chiamata ex art. 16 L. 56/87 - 20 coadiutori amministrativi (14 ordinari e 6 riservati ai volontari in ferma prefissata e in ferma breve) a tempo indeterminato presso Asl 3 - dei giorni 20 e 21 marzo 2023

Chiamata ex art. 16 L. 56/87 - 5 coadiutori amministrativi (3 ordinari e 2 riservati ai volontari in ferma prefissata e in ferma breve) a tempo indeterminato presso ospedale policlinico San Martino - dei giorni 30 e 31 marzo 2023

https://www.regione.liguria.it/homepage-lavoro/come-fare-per/chiamate-pu...

 

Assunzioni a tempo determinato Università di Genova

E' stato pubblicato che nella Gazzetta Ufficiale 4a Serie Speciale - Concorsi ed esami - n. 18 del 07.03.2023 il bando per la procedura selettiva di assunzioni a tempo determinato.

"Procedura selettiva pubblica, per titoli ed esami, per la costituzione di rapporto di lavoro a tempo determinato per la durata di 12 mesi, rinnovabile annualmente entro la scadenza dei fondi e per una durata massima di ciascun rapporto di complessivi tre anni, con 4 unità di personale da inquadrare nella categoria D, posizione economica D1, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, di cui n. 2 posti a tempo pieno e n. 2 posti a tempo parziale al 50%, per le esigenze del Settore innovazione didattica, sviluppo e certificazione delle competenze, con profilo di Tecnico a supporto delle attività del Teaching and Learning Center di Ateneo per l’instructional design"
al link il bando
https://concorsi.unige.it/home/procedure/3874

Scadenza 06.04.2023 entro le ore 14:00.

 

Estero, erasmus, progetti

DiscoverEU call per i diciottenni!

Ancora qualche giorno utile, fino  alle ore 12.00 di mercoledì 29 marzo, i diciottenni di tutti gli Stati membri dell’UE e dei paesi terzi associati al programma Erasmus+ potranno iscriversi per vincere un pass ferroviario per esplorare l’Europa e la sua ricca cultura, ampliare i loro orizzonti e fare un’esperienza arricchente.

Per vincere il pass ferroviario, è necessario candidarsi sul Portale europeo per i giovani e rispondere a cinque domande più una di spareggio.

I candidati, che devono essere nati tra il 1° luglio 2004 e il 30° giugno 2005, potranno viaggiare in Europa per un massimo di 30 giorni nel periodo compreso tra il 15 giugno 2023 e il 30 settembre 2024. Chi compirà 18 anni nella seconda metà dell’anno potrà candidarsi nella tornata di ottobre 2023.
Sarà possibile viaggiare da soli o in gruppo con un massimo di 4 amici (a condizione che tutti soddisfino le condizioni di ammissibilità) e combinare il proprio programma di viaggio con quello di altri viaggiatori DiscoverEU.
Il gruppo Facebook DiscoverEU è la piattaforma ideale per chattare con altri partecipanti. Le agenzie nazionali Erasmus+ saranno di supporto per trovare contatti e organizzeranno anche riunioni e incontri fra i partecipanti prima della partenza. Come nell’ultima tornata, i vincitori continueranno inoltre a beneficiare di una carta europea per i giovani DiscoverEU che consentirà loro di usufruire di sconti su visite culturali, attività di apprendimento, sport, trasporti locali, alloggio, ristorazione, ecc.
https://youth.europa.eu/discovereu_it

Vita quotidiana opportunità giovanili

18 app

Per i nati nel 2004

Fino al 31 ottobre 2023 Chi è nato nel 2004 può registrarsi  con SPID o CIE e ottenere il tuo Bonus Cultura, 500 euro  per acquistare:

biglietti per cinema, teatri, concerti, eventi culturali, musei, monumenti e parchi archeologici;

musica, libri, abbonamenti a quotidiani e periodici, anche in formato digitale, prodotti dell'editoria audiovisiva;

corsi di teatro, musica e lingue straniere.

Per spendere il bonus c’è tempo fino al 30 aprile 2024

https://www.18app.italia.it

 

Cultura, tempo libero, società

100 anni in aereonautica, evento a Palazzo Ducale a Genova

100anni di impegno dell’Aeronautica Militare al servizio dell’Italia
Un evento in presenza a Palazzo Ducale Genova, il 22 marzo 2023 
Programma:
i nuovi progressi tecnologici e le tecnologie dirompenti emergenti (ETDs) cambiano il volto delle operazioni aerospaziali e le specializzazioni  Sala Maggior Consiglio di Palazzo Ducale Piazza Giacomo Matteotti, 9 - Genova (GE)
09:00 Registrazione 09:30 Saluti delle Istituzioni Benvenuto ed Obiettivi Gen SA (r ) Giovanni Fantuzzi , Direttore CeSMA Gen. SA (c) G. Mainini, Pres.te Nazionale AAA 100 anni di impegno dell’aeronautica militare al servizio dell’Italia Gen. Isp. C. (c) N. Cardinali, Pres.te Sezione Roma 2 “Luigi Broglio”,
Direttore del Progetto e moderatore
09:50 Le grandi sfide globali e l’impatto dello sviluppo tecnologico Guest Speaker: Prof. R. Cingolani, già Ministro della Transizione Energetica (TBC) Le tecnologie del futuro nell’ambito della Difesa Col. Resta Giovanni Capo UTT Torino Dominio Cyber: una rivoluzione nel warfare TCol Angelo Anglani DAAA 2 Div
10:50 Coffee Break
11:10 Il ruolo fondamentale della ricerca “ligure”, Prof. Sebastiano Bruno Serpico, Università degli studi di Genova Le eccellenze dell’Aerospazio in Liguria Leonardo
La “magnifica avventura” di un genovese Guest Speaker: Gen. S.A. Alberto Rosso, già Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica
11:50 Question & Answers Conclusioni, a cura del moderatore Saluti e ringraziamenti Gen. Mainini Vin d’honneur.

Per informazioni e preiscrizioni inviare una mail a Informagiovani@comune.genova.it

 

Genova è la capitale italiana del Libro 2023

Proclamata con una cerimonia che si è svolta nella sala Spadolini del Ministero della Cultura, per il 2023 è Genova la capitale italiana del libro.

In programma un ampio ventaglio di occasioni e di opportunità inerenti alla lettura ai libri ai racconti.

Da sempre impegnata nella promozione della cultura del libro, Genova ha fatto della lettura uno dei suoi punti di forza.

Inoltre, la città ospita importanti manifestazioni legate al mondo del libro, come la Fiera del Libro di Genova.

Diffondere la lettura e coinvolgere di nuovo i lettori è il cuore del progetto “A pagine spiegate”, che si propone come obiettivo la trasformazione della città, favorendone lo sviluppo culturale e rendendola un riferimento per tutta Italia nel settore delle opere in forma testuale.

Il libro diventa uno strumento per avvicinare la comunità, accogliere e appianare i conflitti, favorendo lo sviluppo sociale. È un mezzo per raggiungere una crescita etica e civile per ogni cittadino.

Grazie ai 500mila euro che Genova si è aggiudicata vincendo questo titolo, saranno organizzate numerose iniziative come mostre, presentazioni di libri e incontri con autori, laboratori per bambini e adulti, aperture straordinarie di librerie e biblioteche e tanto altro ancora che ti permetterà di vivere il libro come strumento di conoscenza e crescita culturale.

Segui il @comunedigenova e @bibliotecheditalia per non perdere i prossimi eventi della Capitale italiana del libro!

Fonte: giovani2030

 

 

Concorso letterario Ideabook

Ideostampa indice l’ottava edizione del concorso letterario denominato "Ideobook", ideato per scoprire e valorizzare le opere inedite di qualità nell’ambito della produzione letteraria e poetica italiana.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, senza limiti di età, e divisa in quattro sezioni: libri, racconti brevi, poesie e favole per bambini. Non è possibile partecipare a più sezioni contemporaneamente.

Libri: per partecipare occorre inviare un elaborato inedito in formato A5 di almeno di 40 pagine. Il primo classificato avrà la sua opera stampata in 50 copie, ad ogni partecipante saranno comunque riservate gratis alcune copie stampate del proprio elaborato, mentre altre saranno donate a biblioteche locali.

Racconto breve: è possibile partecipare inviando un elaborato inedito in formato A5 massimo 4 pagine. Al primo classificato verrà donata una “Targa ricordo” del comune ed alcuni gadget aziendali. Tutti i racconti, saranno poi stampati in un libro antologia.

Poesia: per partecipare occorre inviare una sola poesia a tema libero in lingua italiana. Al vincitore verrà donato un “Buono vacanza per due persone”. Tutte le poesie, saranno poi stampate in un libro antologia.

Favole per bambini: basta inviare un elaborato inedito in formato A5 massimo 4 pagine. Al primo classificato verrà donata una “Targa ricordo” del comune ed alcuni gadget aziendali. Tutte le favole, saranno poi stampate in un libro antologia.

Scadenza iscrizione: 31 marzo 2023. Per maggiori informazioni

https://ideostampa.com/ideobook-contest-2023/

 

Registrati alla news letter
Registrati alla newsletter!
 
Vuoi essere sempre aggiornato
su tutti gli eventi della tua città, sulle opportunità di lavoro e formazione?

Registrati. È semplice e gratuito. Entra nel sito www.informagiovani.comune.genova.it Newsletter e scrivi il tuo indirizzo email in “iscriviti”

 
 

Redazione  Informagiovani – Santina Puglisi