24 febbraio 2023


INFORMAGIOVANI NOTIZIE

24 febbraio 2023
 
Il Centro Informagiovani riceve in presenza o a distanza.

Ci potete contattare, per un appuntamento online o in presenza tramite la mail informagiovani@comune.genova.it

oppure utilizzando whats app  al 334 6417033
Lavoro, opportunità formative

Formazione gratuita Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici

Corso di qualifica di 600 ore: 360 ore di fase teorica/laboratoriale + 240 ore di stage

ISFORCOOP ETS capofila ATS in collaborazione con Cooperativa sociale L’Arco di Giano (Villa Pallavicini) - Progetto Santa Margherita srl - Il Rastrello Cooperativa Sociale A R.L. Onlus

IISS Bernardo Marsano - Opera Diocesana Madonna Dei Bambini “Villaggio Del Ragazzo”

Organizza due edizioni del corso di qualifica per Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici

Il corso è rivolto a 12 persone (per ognuna delle 2 edizioni) disoccupate e/o occupate che hanno compiuto il 18° anno di età, in possesso del seguente titolo di studio:

diploma scuola secondaria di 2° grado, o qualifica IeFP di Operatore Agricolo, o diploma IeFP di Tecnico Agricolo, o tre anni di esperienza lavorativa nel settore di riferimento e almeno diploma scuola secondaria di 1° grado

per informazioni e iscrizioni:

Per l’edizione di Genova: giardiniere@isforcoop.it

Daniela Mauro - 010/837301

Per l’edizione Edizione Tigullio: giardiniere@villaggio.org

Stefania Calzetta - 0185/375204

Puoi scaricare la domanda di iscrizione e il bando ai

seguenti indirizzi su entrambi www.isforcoop.it o

www.villaggio.org

 

Matchpoint 2 Formazione gratuita

Fondazione Cif , in collaborazione con Xelon Sinergetica organizza un percorso formativo gratuito per Tecnico delle spedizioni.

Il corso, mira alla formazione della seguente figura professionale:

Il tecnico delle spedizioni pianifica, organizza e coordina le procedure e le risorse necessarie per la spedizione e il trasporto di merci su territorio nazionale e internazionale, gestendone i relativi flussi documentali. Configura le attività di spedizione e trasporto, valutando le esigenze e le urgenze del cliente, identificando mezzi, tempi e costi, predisponendo la documentazione ed espletando le formalità necessarie. Identifica pertanto la migliore modalità di trasporto in rapporto alla tipologia di merce e alla velocità di esecuzione, relazionandosi con i fornitori di servizi di trasporto e perseguendo la qualità del servizio e la soddisfazione del cliente.

Per avere informazioni sul corso, per il ritiro della domanda di Fondazione CIF Formazione iscrizione e della scheda informativa del corso e per la presentazione della domanda stessa rivolgersi su appuntamento a:

FONDAZIONE CIF FORMAZIONE Via Borzoli 61 a – 16153 - Genova Tel. 010 252192 E-mail: didattica@fondazionecif.it Orario apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e il martedì e mercoledì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30. La documentazione è presente anche al sito www.fondazionecif.it

XELON Sinergetica S.r.l. Piazza Colombo, 3/1b - 16121 - Genova Tel. 010 542144 E-mail: info@xelon.org Orario apertura: dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle 15.30 La documentazione è presente anche al sito https://www.xelon.org

 

Matchpoint 2 Formazione gratuita per "BIM SPECIALIST PER HBIM (HERITAGE BIM) .

A cura di Euroforma ente di formazione.

Il percorso formativo prevede l’acquisizione della conoscenza architettonica del software Autodesk AutoCAD, arriva poi ad approfondire il software Autodesk Revit ed infine HBIM, fornendo così le conoscenze per utilizzare al meglio lo strumento di studio, di progettazione, di analisi, di grafica e di gestione del processo progettuale BIM applicato alle costruzioni già esistenti. Al termine del corso i partecipanti possederanno le competenze nell’ambito del HBIM, la declinazione del Building Information Modeling specificamente disegnata per adattarsi alle attività connesse alla conoscenza, restauro, trasformazione e gestione del patrimonio edilizio costruito e dell’edificato storico di cui è particolarmente ricco il nostro paese.

Il corso è rivolto a N. 10 allievi giovani maggiorenni disoccupati, inoccupati e inattivi come previsti dalle normative vigenti, residenti o domiciliati in Liguria, di età inferiore ai 35 anni, in possesso di Diploma di scuola media superiore di secondo grado. (ALL'INTERNO della categoria possono rientrare coloro i quali sono tirocinanti presso studi professionali oppure liberi professionisti con reddito annuo inferiore ai  4.800,00 euro)

La durata del corso è di 600 ore di cui:

  • 300 teoria ed esercitazioni
  • 300 tirocinio (formazione on the job presso studi professionali).

Le attività corsuali teoriche prevedono un impegno settimanale di 20 ore, con il seguente orario: dalle ore 14.30 alle ore 18.30 dal Lunedì al Venerdì.

Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 18.00 del 27 febbraio 2023

Maggiori informazioni si possono trovare al link di seguito

https://www.euroforma.it/2023/01/27/bim-specialist-per-hbim-heritage-bim/

Bando di concorso per 8 assistenti amministrativi, presso istituto Giannina Gaslini,

Istituto Gianna Gaslini ha pubblicato un bando di concorso, per assistenti amministrativi, consultabile a questo link

https://amministrazionetrasparente.gaslini.org/components/com_publiccompetitions/includes/download.php?id=8256:bando.pdf

Per partecipare occorre essere in possesso di diploma d’istruzione di scuola secondaria di secondo grado, durata quinquennale.

Scade il 19 marzo 2023, la candidatura può essere inviata solo online il link d’iscrizione:

https://gaslini.iscrizioneconcorsi.it

 

Simulazioni test ingresso Università di Genova

Il Centro informagiovani del Comune di Genova e L'Università degli Studi di Genova organizzano una serie di simulazioni dei test di ingresso per accedere ai corsi di studio a numero programmato che si svolgeranno in presenza presso:

Palazzo Ducale - Casa Luzzati - Piazza G. Matteotti, 24 r - 16123 Genova 

Prossima simulazione, prenotabile dal 1 marzo 2023

Biotecnologie, Scienze biologiche, Scienze Motorie il 7 marzo dalle 15 alle 17

Il calendario completo a questo link:

https://www.studenti.unige.it/orientamento/simulazionetest/

Estero, erasmus progetti

DiscoverEU call per i diciottenni!

Dalle ore 12.00 di mercoledì 15 marzo alle ore 12.00 di mercoledì 29 marzo, i diciottenni di tutti gli Stati membri dell’UE e dei paesi terzi associati al programma Erasmus+ potranno iscriversi per vincere un pass ferroviario per esplorare l’Europa e la sua ricca cultura, ampliare i loro orizzonti e fare un’esperienza arricchente.

Per vincere il pass ferroviario, è necessario candidarsi sul Portale europeo per i giovani e rispondere a cinque domande più una di spareggio.

I candidati, che devono essere nati tra il 1° luglio 2004 e il 30° giugno 2005, potranno viaggiare in Europa per un massimo di 30 giorni nel periodo compreso tra il 15 giugno 2023 e il 30 settembre 2024. Chi compirà 18 anni nella seconda metà dell’anno potrà candidarsi nella tornata di ottobre 2023.
Sarà possibile viaggiare da soli o in gruppo con un massimo di 4 amici (a condizione che tutti soddisfino le condizioni di ammissibilità) e combinare il proprio programma di viaggio con quello di altri viaggiatori DiscoverEU.
Il gruppo Facebook DiscoverEU è la piattaforma ideale per chattare con altri partecipanti. Le agenzie nazionali Erasmus+ saranno di supporto per trovare contatti e organizzeranno anche riunioni e incontri fra i partecipanti prima della partenza. Come nell’ultima tornata, i vincitori continueranno inoltre a beneficiare di una carta europea per i giovani DiscoverEU che consentirà loro di usufruire di sconti su visite culturali, attività di apprendimento, sport, trasporti locali, alloggio, ristorazione, ecc.

 

Scambio culturale a Lisbona

A Maggio in Portogallo a Lisbona per uno scambio giovanile culturale su educazione finanziaria attraverso il gioco.

L'associazione EUROSUD propone un progetto di scambio giovanile internazionale a Lisbona, in Portogallo, sul tema educazione finanziaria tramite il gioco.

Questo progetto coinvolge partecipanti provenienti da Portogallo, Estonia, Italia e Romania.
I partecipanti saranno coinvolti nelle attività di formazione per acquisire una nuova serie di abilità e competenze sull'argomento.

L'attività fa parte del progetto Erasmus+ KA2 'FIST STEP', cofinanziato dalla Commissione Europea, e ha l'obiettivo di rafforzare le competenze finanziarie e digitali dei giovani provenienti da zone rurali, attraverso la creazione di materiali didattici ad hoc (anche in lingua inglese). Tra questi, uno specifico curriculum formativo, accessibile gratuitamente, di promuovere l'inclusione sociale dei giovani a rischio di esclusione.
Possono partecipare giovani dai 18 ai 30 anni interessati alle tematiche del progetto. 
I partecipanti alloggeranno all'interno della struttura dedicata
Il periodo sarà dal 14 MAGGIO  2023 giorno di arrivo al 20 MAGGIO  2023 giorno di partenza.
Condizioni 
Sono finanziate dal programma Erasmus+ le spese di vitto+alloggio+ 2 coffee breaks. Contributo di partecipazione per associazione di invio pari a 50 euro.
Si precisa che la quota copre le spese di gestione del progetto, invio documenti in originale Youth-pass e spese di pubblicazione call su website, oltre alle attività locali svolte dall'associazione.​
Il viaggio sarà rimborsato sino ad un massimo di 360 euro complessivi andata e ritorno.

Come candidarsi:
è necessario compilare il modulo di candidatura.
https://www.portaledeigiovani.it/scheda/maggio-portogallo-lisbona-uno-sc...

Le selezioni verranno chiuse al raggiungimento del numero dei partecipanti. 

Sito di riferimento EUROSUD
E-mail eurosudngo@gmail.com
Mobile:+39 339 86599 54

Fonte: il portale dei giovani

 

Vita quotidiana, volontariato

Volontari cercasi
L'associazione 'Servizio Lavoro per i Centri di Ascolto ODV' ricerca volontari per orientamento e sostegno.
L’associazione si occupa di promozione umana per l'inserimento lavorativo di persone segnalate dai Centri di ascolto, e da altri Enti o associazioni. Ricerca volontari maggiorenni, per supporto nei colloqui, nella progettazione e contatti con partners, segreteria, amministrazione. Inoltre, ricerca volontari con competenze specifiche di insegnamento della lingua italiana, di cucito, di cucina, di economia domestica.
Contatti: tel 3342113743 mail serviziolavorocda@gmail.com 


Opendata

Che cosa sono gli Open Data? A cosa servono?

Con l’espressione “dati aperti” si fa riferimento a informazioni detenute, prodotte e aggiornate dalle Pubbliche amministrazioni e rese disponibili gratuitamente per coloro che abbiano interesse a riutilizzarle, trasformando la conoscenza detenuta dagli enti in servizi immediatamente utilizzabili dai cittadini.

Tutti i dati detenuti dagli enti pubblici non soggetti a vincolo di privacy possono essere esposti in formato aperto, grazie all’attribuzione di una licenza aperta che ne permetta il riuso, oltre alla scelta di un formato tecnologico che sia a sua volta aperto e standardizzato. La possibilità di consultare gli open data consente ai cittadini, per fare qualche esempio, di conoscere la qualità dell’aria che respiriamo ogni giorno, gli orari del trasporto pubblico, ma anche i bilanci approvati dai propri Comuni, e non solo.

Di questi temi si discuterà martedì 28 febbraio alle ore 14.30 presso il Blue District

Per iscriversi e partecipare: clicca qui

https://outlook.office365.com/owa/calendar/AgendaDigitale1@comune.genova.it/bookings/s/_ZTTwsErOk-VwJ72iexFIQ2

GENOVA GLOBAL GOALS AWARD – II EDIZIONE
Salone di Rappresentanza – Palazzo Tursi
Genova: una Città sempre più Smart, Green e Sostenibile Martedì 18 Aprile, ore 10 si terrà la II edizione dei “Genova Global Goals Award” per premiare l’impegno della Città nel raggiungimento dei 17 obbiettivi dello sviluppo sostenibile definiti dalle Nazioni Unite
(17 Sustainable Development Goals – SDGs).
iI 17 SDGs sono stati raggruppati nelle '5P' dello sviluppo sostenibile:
Persona, pianeta, prosperità, pace, partnership
Per concorrere, presentando un progetto, sono state individuate due categorie
Generazione Zeta: scuole di ogni ordine e grado;
Senior: imprese, start-up, associazioni, università e spin off.
Una giuria composta da Istituzioni, Ricerca, Impresa, Cultura e Associazione Genova Smart City selezionerà, per entrambe le categorie e per ognuna delle 5P due progetti tra quelli presentati.  
Scadenza per adesione 15 Marzo 2023
Maggiori informazioni, su come e chi può partecipare a questo link
https://www.genovameravigliosa.com/it/content/genova-global-goals-award

Cultura, tempo libero, società

Carnevale e pentolaccia
eventi del fine settimana  
venerdì 24 febbraio

9.00-20.00 Piazza Cavi di Selz - Sestri Ponente
Carnevale Sestrese, distribuzione di frittelle, frisceau e bugie
ore 16, piazza Vittime di Bologna, Valtorbella Pentolaccia

Sabato 25 febbraio
9.00-20.00 Piazza Cavi di Selz - Sestri Ponente Carnevale Sestrese, distribuzione di frittelle, frisceau e bugie. 

9.00-20.00 Piazza Rapisardi, Largo Calasetta Carnevale con sfilata e pentolaccia a Pegli . Organizza: Civ Riviera di Pegli

9.00-19.00 Via Sestri Arte a Carnevale . Organizza: Pro Loco Sestri Ponente 
15.30, piazza Lerda Pentolaccia con animazione, truccabimbi, musica e merenda. Organizza Proloco Voltri 2000.
Sede APS Amici di Via Napoli

Festa di Carnevale e Pentolaccia centro storico
Dalle 10 alle 17.30 , tra piazza del Campo e piazza Don Gallo
Pentolaccia in Campo. Organizza: Via del Campo e Caruggi APS.
In piazza del Campo: Mostra Mercato artisti e artigiani (dalle 10), prima pentolaccia per bambini 3/6 anni (alle 16), seconda pentolaccia per bambini 6/11 anni (alle 16.30), estrazione pesca fortunata (ore 17) e musicisti on the road. In piazza Don Gallo: Mostra fotografica (dalle 10), narrazione della storia "Le tre Gallinelle" cura di associazione "Le Mileggiame" (alle 15), i canti dei Trallallero con la band "I Recuggeiti" (ore 16).

Domenica 26 febbraio

9.00-20.00 Piazza Cavi di Selz - Sestri Ponente

Carnevale Sestrese, distribuzione di frittelle, frisceau e bugie. 
Ore 14.00, Santuario N.S. del Monte

Laboratorio di orientamento in natura e un laboratorio di maschere con pentolaccia e merenda dedicato a bambini e famiglie con la presenza di una guida ambientale. Parteciperà la Band degli Orsi  del Gaslini. Organizza: Associazione culturale Adaxio Experience.
Ore 14 a Boccadasse
Carnevale a Boccadasse con musica, balli e canti e rottura della pentolaccia. Organizza: ASD Vignocchi

fonte visitgenoa


Convegno “rapaci, tutela e conservazione”

Venerdì 24 febbraio 2023, dalle ore 17.30 alle ore 19.00,

in Galleria Mazzini 7/3, a Genova, nella sede del CAI - Club Alpino Italiano, con la collaborazione della Sezione Ligure e della Commissione TAM-Tutela Ambiente Montano del CAI, si terrà un convegno a ingresso libero su rapaci, tutela e conservazione,

organizzato dall’Associazione genovese SOS Animali Selvatici ed Esotici.

L’incontro sarà introdotto dalla dott.ssa veterinaria Maddalena Iannaccone,

presidente di SOS, mentre i tre relatori approfondiranno la tematica in oggetto.

Il suo collega, il dott. Marco Campolo, vice presidente di Sivas Zoo,

tratterà di “Storia, medicina e conservazione” in rapporto alla falconeria,

i Comandanti Carabinieri Forestale Liguria del Nucleo CITES di Genova, Davide Campagna, e del Nucleo CITES di Imperia, Laura Crimaldi, analizzeranno la normativa giuridica di riferimento in Italia per la detenzione e la custodia dei rapaci, anche attraverso casi concreti della loro attività.

 Questa iniziativa è rivolta a persone curiose di avere notizie sui rapaci, agli amanti della natura e della fauna selvatica, agli appassionati ed esperti di rapaci, che potrebbero partecipare alle discussioni finali, apportando le loro esperienze per ampliare le conoscenze di tutti; ai nostalgici di serate “diverse”,

Verranno fornite informazioni utili ai cittadini, che potranno intervenire con domande.

Sarà offerto un aperitivo finale di ringraziamento a tutti gli intervenuti.