27 gennaio 2023

Il Centro Informagiovani riceve in presenza o a distanza.
Ci potete contattare, per un appuntamento online o in presenza tramite la mail informagiovani@comune.genova.it

oppure utilizzando whats app  al 334 6417033
Lavoro, opportunità

Webinar "tutto su avvio impresa e partita Iva"

Il Centro Informagiovani è lieto di invitarVi al webinar informativo gratuito del 31 gennaio 2023 alle ore 15.00 su zoom. 

Evento organizzato da Informagiovani e CLP Centro Ligure della Produttività di Genova; a cura del Dott. Matteo Gatto e degli Operatori Informagiovani

Chi desidera partecipare può prenotarsi inviando il proprio nome ed una mail a: informagiovani@comune.genova.it;

o scrivendo un messaggio su WhatsApp 334 6417033

Per partecipare al webinar è possibile collegarsi al link:  https://us02web.zoom.us/j/85336709970

 

Annuncio di Lavoro – portale formazionelavoro codice 44128

Figura professionale richiesta:

Operaio addetto confezionamento

Descrizione del profilo professionale richiesto:

il Centro Impiego Valpolcevera ricerca un operaio confezionatore. La figura prescelta dovrà riempire fusti, inscatolarli ecc. Preferibile possesso di diploma di perito chimico. La figura ideale ha; ottima manualità, precisione e velocità. Sede Lavoro:Genova Valpolcevera.
Orario full time da lunedì a venerdi dalle 08:00 alle 17:00. L'azienda offre un contratto di apprendistato.

Centro per l’impiego Val Polcevera

Via Teglia, 8A  16161 Genova Tel. 010 2893270 

E-mail: cpi.valpolcevera@regione.liguria.it 

Orari di apertura al pubblico:

Da lunedì a venerdì dalle ore 8.45 alle ore 12.45

Martedì e giovedì pomeriggio solo su appuntamento

 

Il CV come strumento fondamentale

Mercoledì 8.2.2023 ore 17:30-18:30 - Webinar gratuito

Relatrice: Nicole Benedetti

Riuscire nella ricerca attiva del lavoro

Nella ricerca attiva del lavoro uno degli strumenti di comunicazione più importanti a nostra disposizione è il Curriculum Vitae. Ancora oggi, nonostante sia sempre più frequente l’utilizzo da parte delle imprese di application form precompilati, l’invio della candidatura tramite il CV resta una delle modalità più apprezzate ed efficaci per contattare le potenziali sedi di lavoro.

Elaborare il CV consente di riflettere attivamente sulle nostre conoscenze, capacità e competenze. Saper redigere un buon CV aiuta inoltre a presentarci in modo più efficace e a costruire la giusta good reputation per il raggiungimento del proprio obiettivo professionale.

Nel webinar verranno illustrate le regole chiave per descrivere al meglio le conoscenze, le esperienze di studio e di lavoro più significative svolte nel corso del percorso personale di vita.
L’obiettivo sarà anche quello di riuscire ad utilizzare l’elaborazione del  CV come risorsa per riflettere sulle proprie competenze, in modo da renderle ben evidenti nella fase di presentazione di candidatura ed evidenziarle in modo chiaro ed efficace ai fini della selezione.

Nella prima parte, la relatrice Nicole Benedetti spiega le regole fondamentale del CV. Nella seconda parte risponde alle domande dei partecipanti arrivate tramite chat.
Rivolto a: persone in cerca di lavoro o di rielaborazione del proprio CV
Per iscriversi è necessario compilare il modulo di adesione.
Prima del webinar verrà inviata una mail con il link per partecipare.

https://gestionale.eurocultura.it/it/modulo-iscrizione-career-academy/

Estero, erasmus, progetti, call

Tirocini per studenti universitari e neolaurati presso la Corte dei Conti Europea a Lussemburgo.

Gli stage, che avranno una durata compresa tra tre e cinque mesi, sono destinati a giovani laureati in possesso di un diploma universitario e a studenti universitari che abbiano completato almeno quattro semestri di studio in una delle aree di interesse per la Corte.

In base alla disponibilità di bilancio, i tirocinanti potranno beneficiare di una retribuzione pari a 1.500 euro mensili oltre ad un rimborso delle spese di viaggio sostenute all'inizio e alla fine del tirocinio. 

Hai tempo fino al 31 gennaio per candidarti per la sessione che inizierà a maggio 2023.
invia la candidatura qui https://www.eca.europa.eu/en/Pages/TraineeshipComplet.aspx

Questo contenuto è tratto dal portale stage4eu

Vita quotidiana, opportunità giovanili, servizio civile

Bando Servizio Civile

Bando per la selezione di 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero.

Fino alle ore 14.00 di venerdì 10 febbraio 2023. è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2023 e il 2024 su tutto il territorio nazionale e all’estero.
Anche il Comune di Genova partecipa al bando con il programma Un ombrello per la pace che comprendere i tre progetti, di seguito gli allegati.

Cultura della crescita e dell'accoglienza 2023

Una memoria inclusiva 2023

Informati e preparati 2023

Per fare domanda occorre avere l'identità digitale Spid, accedere al sito https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/

- scegliere il progetto (in Italia o all'estero)
 - fare domanda online

Il Centro Informagiovani è a disposizione per maggiori informazioni e consulenza orientativa relativa alla scelta e alla modalità di partecipazione.

Chi desidera può prendere un appuntamento inviando una mail a informagiovani@comune.genova.it

 

Auto Mutuo Aiuto

Programma del corso 10 incontri (20 ore di formazione) - 5 dedicati a conoscere la teoria dell'a.m.a. e per gli approfondimenti, 5 dedicati alle simulate di gruppi di auto mutuo aiuto.

Il corso di sensibilizzazione all'auto mutuo aiuto che si terrà su piattaforma zoom a partire da giovedi' 16  febbraio 2023 a giovedi' 20 aprile 2023 dalle 18:00 alle 20:00 con cadenza settimanale.

Per iscriversi, inviare la scheda di iscrizione compilata, che trovi in  allegato entro mercoledi' 1° febbraio a info@automutuoaiuto-liguria.it  scrivendo nell'oggetto "Iscrizione al corso A.M.A. FEBBRAIO-APRILE 2023" riceverai mail di conferma.

Per informazioni tel 346 8254 086

Numero massimo dei partecipanti: 25 persone (La priorità di iscrizione viene data in base alla data di arrivo della domanda di adesione al corso)

Le docenze gratuite sono di Maria Mensitieri, Loredana Rabino e  Monica Maltauro .

Per partecipare al corso chiediamo un contributo (causale da mettere sul bonifico) di 15 euro sul conto di Banca Etica: IT 59J03599 01899 050188 523654, per il materiale fornito ai partecipanti. 

Solo a iscrizione perfezionata sarà inviata per mail la dispensa per la formazione, le slides con i contenuti e alla fine del corso, se con una sola assenza giustificata, vi verrà inviato l’attestato di partecipazione.

 AUTO MUTUO AIUTO IN BREVE:  L'Auto Mutuo Aiuto è riconosciuto dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, come strumento per il recupero del benessere bio- psico-sociale della persona e basa la sua efficacia nell'incontro fra persone diverse, che per un periodo della loro vita condividono la stessa esperienza, riferita ad ogni cambiamento della vita: lutto, lutto perinatale, separazione, patologie fisiche e mentali (gruppi attivi anche in sostegno dei familiari), gruppi per problematiche famigliari (sostegno della coppia in difficoltà, gruppi per famiglie adottanti, gruppi per famiglie che hanno completato il percorso di adozione), perdita del lavoro, dipendenze, ecc.... I gruppi di Auto Mutuo Aiuto sono formati da un massimo di 10/12 persone, che si incontrano una volta alla settimana, per due ore su un piano paritario, per condividere, ascoltarsi, comprendersi, perché accomunati dalla medesima esperienza, senza giudicarsi, senza darsi consigli, accogliendo e tutto questo può portare verso un cambiamento della situazione che si vive, trovando una strada per stare meglio. La responsabilità del cambiamento è personale. La partecipazione ai gruppi A.M.A.è gratuita.

mail: info@automutuoaiuto-liguria.it

sito: www.automutuoaiuto-liguria.it

Cultura, tempo libero, società

GIORNO DELLA MEMORIA

Genova celebra il Giorno della Memoria rinnovando il ricordo della Shoah per commemorare le vittime dell’Olocausto, lo sterminio del popolo ebraico, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte.

Dalle ore 10.30 di venerdì 27 gennaio, nella sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducalesi terrà la cerimonia ufficiale del Giorno della Memoria alla presenza del sindaco Marco Bucci, dei rappresentanti della Regione Liguria, del prefetto di Genova Renato Franceschelli e delle massime autorità civili e militari della provincia.

Momento centrale della celebrazione sarà l’orazione ufficiale del Consigliere della Comunità Ebraica di Genova Ariel Dello Strologo.

Durante la commemorazione saranno premiati gli studenti degli istituti scolastici del primo e secondo ciclo di istruzione che hanno partecipato alla XXI edizione del concorso nazionale I giovani ricordano la Shoah.

Saranno, inoltre, consegnate le Medaglie d’Onore concesse dal Presidente della Repubblica ai cittadini italiani militari e civili e ai familiari dei deceduti che, deportati o internati nei lager nazisti, siano stati destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra.

L’importante riconoscimento sarà conferito a Domenico Franzone, Lino Rossi, Silvio Schenone, Stanislao Simeone, Pasquale Varlese, Patrizio Vedovati.

L’intera cerimonia, condotta da Franco Nativo, verrà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook istituzionale dell'Amministrazione civica.

Il ricco programma di eventi, iniziato lo scorso 13 gennaio, è stato predisposto da un gruppo di lavoro coordinato dalla Prefettura di Genova al quale, oltre a Comune di Genova e Città Metropolitana di Genova, hanno partecipato rappresentanti di Regione Liguria, Comunità Ebraica di Genova, Centro culturale Primo Levi, Associazione Nazionale Ex Deportati, Università degli Studi di Genova, Comando Militare Esercito “Liguria”, Direzione Scolastica Regionale Liguria, Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea, Associazione per l’Amicizia Italia-Israele, Archivio di Stato di Genova e Goethe-Institut Genua.

A cura di Claudio Critelli, articolo completo su https://smart.comune.genova.it/comunicati-stampa-articoli/genova-celebra...


Call Festival della Scienza

Come ogni anno, il Festival della Scienza raccoglie tramite call proposte di eventi (mostre, laboratori, conferenze, eventi speciali, spettacoli) che potranno andare a comporre il programma definitivo della manifestazione.

La ventunesima edizione del Festival si terrà a Genova dal 26 ottobre al 5 novembre 2023 e avrà come parola chiave Impronte.

La chiusura del bando è fissata tassativamente per il giorno 18 febbraio 2023. Non sono previste proroghe.

Per partecipare registrati sul sito http://call.festivalscienza.it

Parola chiave: Impronte

Registrati alla news letter
Registrati alla newsletter!
 
Vuoi essere sempre aggiornato
su tutti gli eventi della tua città, sulle opportunità di lavoro e formazione?
Registrati. È semplice e gratuito. Entra nel sito www.informagiovani.comune.genova.it Newsletter e scrivi il tuo indirizzo email in “iscriviti”

 

 
Redazione  Informagiovani – Santina Puglisi