25 novembre 2022

INFORMAGIOVANI NOTIZIE

25 novembre 2022

 
Il Centro Informagiovani riceve in presenza o a distanza.
Ci potete contattare, per un appuntamento online o in presenza tramite la mail informagiovani@comune.genova.it

oppure utilizzando whats app  al 334 6417033
Lavoro, opportunità

Evento online tutte le informazioni per aprire un’attività

Il funzionamento della P.IVA: burocrazia, forme giuridiche e fiscalità, un altro evento rivolto a chi desidera aprire una partita IVA, avviare un'attività-

Informagiovani e CLP  Centro Ligure della Produttività di Genova vi invitano a collegarvi tramite la piattaforma Zoom

Martedì 29 novembre dalle ore 15 alle 17

 https://us02web.zoom.us/j/82738311972

 

Tirocini Fondazione Crui

La Fondazione CRUI, in collaborazione con la Camera dei Deputati e gli atenei italiani, promuove 6 tirocini curriculari della durata di 6 mesi, da svolgere nel periodo febbraio 2023 – luglio 2023. Il tirocinio si svolgerà in presenza.
I tirocini sono riservati a studenti iscritti ai corsi di laurea di I livello o magistrale e a ciclo unico particolarmente meritevoli, allo scopo di affinarne il processo di apprendimento e di formazione e di agevolarne le scelte professionali.
I partecipanti saranno impegnati nell’elaborazione di studi e ricerche per le strutture amministrative della Camera dei Deputati, per la propria tesi di laurea, o semplicemente per arricchire il proprio percorso formativo.

Viene richiesta una media aritmetica non inferiore a 25/30 sugli esami conseguiti e una conoscenza, certificata dall’Università o da un organismo ufficiale di certificazione, della lingua inglese a livello B1 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) o superiore; vengono richiesti inoltre altri requisiti a seconda del tipo di laurea, e vengono considerati alcuni titoli preferenziali.

La candidatura è da inviare esclusivamente attraverso procedura telematica entro le ore 17:00 del 12 dicembre 2022.

https://www.tirocinicrui.it/tirocini-alla-camera-nuova-opportunita-giovani/

 

4fun ricerca personale

4Fun è alla ricerca di vari profili professionali per le stagioni inverno - estate 2022 - 2023

Requisiti richiesti età tra i 18 e 35 anni (non è indispensabile alcuna esperienza lavorativa pregressa).

Età superiore da valutare in base a specificità del ruolo o esperienza pregressa, predisposizione al lavoro di squadra. Preferenziale la conoscenza di una lingua straniera.  Spirito di adattamento e competenze nei settori specifici di ruolo.

Ruoli ricercati:

Responsabili Animazione, Responsabili Mini Club, Animatore/trice di contatto, sport, miniclub, fitness (con brevetto/i), Istruttori Tennis Condizioni di lavoro offerte, Vitto e alloggio + Viaggio di andata e ritorno. Uniformi, Benefit (lavanderia, bar, sconti, ecc.) e giorno libero. 
Regoli contratti di lavoro e assicurazione contro gli infortuni.
Come candidarsi:  info@4funentertainment.com o chiama il numero +393286435517 (anche WhatsApp).

Visita il  sito e segui i canali social: 4fun_animazione facebook.com/4FUNanimazione

https://www.4funentertainment.com/

Estero, erasmus, progetti

Destinazione Europa

Stage4eu è un progetto nato all’interno dell’INAPP (ex Isfol) come naturale evoluzione dell’esperienza maturata con il Manuale dello stage in Europa.

Il Manuale dello stage in Europa è stato un successo: le quattro edizioni stampate nel corso degli anni sono andate sempre esaurite in poco tempo, il Manuale dello stage in Europa è diventato così stage4eu, un’app mobile e un sito web che, oltre a un set completo di informazioni e riferimenti utili, seleziona quotidianamente le più interessanti offerte di stage nei diversi Paesi europei.

Stage4eu è un servizio totalmente gratuito che pubblica esclusivamente annunci di stage che si svolgono presso istituzioni e soggetti pubblici nazionali ed internazionali, organizzazioni riconosciute a livello internazionale ed aziende multinazionali.

Stage4eu è inoltre una comunità digitale che si avvale dei canali social Facebook, Twitter, Instagram Youtube.

I contenuti del sito e dell’app sono gestiti e aggiornati da un gruppo di lavoro interdisciplinare dell’INAPP, Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche.

https://stage4eu.it/destinazione-europa

Volontariato, opportunità giovanili

Ricerca volontari per mercatino San Nicola

Angsa Liguria APS ricerca volontari per dicembre al Mercatino di San Nicola

L'Associazione nazionale genitori persone con autismo APS si occupa, tra le altre cose, di sensibilizzazione al mondo dell'autismo ed organizza percorsi concepiti come palestra per l'autonomia per le persone con autismo. Ricerca volontari in particolare per la raccolta fondi che annualmente si svolge nel Mercatino di San Nicola dal 2 al 23 dicembre (h. 10-20) dove verranno esposte le ceramiche decorate dai ragazzi con Autismo.

Lunedì 21 novembre h 18.30 verrà presentata l’iniziativa ai nuovi volontari in modalità online. Iscriversi scrivendo all’associazione.

Contatti 346/6237315

http://angsa.it/

Cultura, tempo libero, società

Una settimana di eventi, flash mob, momenti culturali e incontri, organizzati in tutti i Municipi, in occasione del 25 novembre, la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Il calendario delle iniziative, coordinate dal Comune di Genova, è stato presentato questa mattina dall’assessore alle Pari opportunità e Politiche giovanili Francesca Corso, al link la notizia
https://smart.comune.genova.it/comunicati-stampa-articoli/25-novembre-ol...

Giovani dibattito e concerto

Sabato 26 novembre al Centro Civico Buranello (ingresso da via Prete Nicolò Daste 8A e via Buranello) il progetto “Trans Culture – Territori Rigenerazione Arti Narrazioni Spettacolo” proporrà il talk sulle “Periferie al centro per una nuova cultura del territorio” e i live di Alassane Badboy e Karamu.

Al dibattito delle ore 18 interverranno l’assessora comunale alle Politiche dei Giovani e alla Prevenzione del malessere e del disagio Francesca Corso, la responsabile Progetti e servizi per i giovani del Comune Cristina Micali, la Consulta dei Giovani e delle Giovani Cittadine (rappresentata da Belen Calero, Simone Mantero, Marco Peloso, Nadia Punturieri e Irene Scali), la sociologa del Consiglio Nazionale delle Ricerche Maddalena Bartolini e gli organizzatori Alessandro Mazzone di Forevergreen, Carla Peirolero di Suq Genova e Silvia Nocentini di NoOx Worldwide.

A seguire l’aperitivo e alle 20:30 musica dal vivo con il live dell’artista senegalese Alassane Badboy insieme alla band Madido Studio di Sampierdarena: una fusion afro e rock tra Africa e Italia, Thiès e Genova e Keur Cheikh e Sampierdarena. La serata prosegue con l’Afro Experimental Jazz dei Karamu, duo composto dal batterista Alessandro Trani e dal tastierista Alessandro Pollio, che alterna hip hop UK, jazz sperimentale e ritmiche afro.

“Trans Culture” porta nella periferia del ponente cittadino spettacoli musicali, teatrali e visivi e laboratori in cui l’uso di linguaggi performativi s’intreccia al coinvolgimento inclusivo delle comunità. L’iniziativa è realizzata grazie al contributo del Ministero della Cultura e del Comune.

Fonte Genova 24

Premio per il miglior saggio sulle truffe online per studenti e neolaureati

Studi alle superiori o all'università? Partecipa al concorso dell'Associazione Anti Truffa e prova a vincere un premio di 2.000 euro, presentando un saggio sul tema delle frodi online e della disinformazione. “In che modo la digitalizzazione ha contribuito a ridefinire la democrazia? Quali sono le relazioni tra informazione manipolata, informazione errata ed informazione corrotta?”. Hai tempo fino al 31 dicembre.
I partecipanti sono invitati a inviare un saggio sul tema: “In che modo la rapida digitalizzazione ha contribuito a ridefinire la democrazia? Quali sono le relazioni tra informazione manipolata, informazione errata ed informazione corrotta?”

https://www.associazione-anti.truffa.net/bandi/

 

 

Genova Smart Week che si terrà dal 21 al 26 novembre prossimi.

Per maggiori informazioni: info@genovasmartweek – www.genovasmartweek.it
Smart City Experience

venerdì 25 e sabato 26 novembre, ore 10.00 – 19.30
Sperimentare la Smart Mobility, per capire come poter vivere in modo sostenibile.
Parte da questa idea di base la Smart City Experience, che nelle giornate di venerdì e sabato animerà le piazze genovesi. Nelle piazze saranno presenti veicoli green ed elettrici, con la possibilità di effettuare il test drive su strada. Accesso libero

Per maggiori informazioni: info@genovasmartweek – www.genovasmartweek.it

 

Registrati alla news letter
 
Vuoi essere sempre aggiornato
su tutti gli eventi della tua città, sulle opportunità di lavoro e formazione?
Registrati. È semplice e gratuito. Entra nel sito www.informagiovani.comune.genova.it Newsletter e scrivi il tuo indirizzo email in “iscriviti”
 

 
Redazione  Informagiovani – Santina Puglisi