4 novembre 2022

INFORMAGIOVANI NOTIZIE

4 novembre 2022

Il Centro Informagiovani riceve in presenza o a distanza.
Ci potete contattare, per un appuntamento online o in presenza tramite la mail informagiovani@comune.genova.it

oppure utilizzando whats app  al 334 6417033
Lavoro, opportunità

Salone Orientamenti 2022

Al via l’edizione del 2022 ai Magazzini del Cotone a Genova.

Come di consueto gli operatori e le operatrici del Centro Informagiovani vi attendono al salone, in presenza. 

Torna ai Magazzini del Cotone il Salone Orientamenti, il grande appuntamento nazionale sull’orientamento, la formazione e il lavoro: dal 15 al 17 novembre, tre giorni di esposizione, eventi e incontri in presenza dedicati ai giovani – ma anche ai loro insegnanti e alle famiglie – per imparare a scegliere in modo più consapevole il proprio percorso di studi e a orientarsi nel mondo del lavoro.

CARE è il tema scelto per l’edizione 2022 di Orientamenti: un messaggio rivolto a giovani, insegnanti e famiglie affinché abbiano a cuore e si prendano cura delle proprie e altrui competenze e scelte per il successo formativo. Intorno a questo tema si svilupperà il palinsesto degli incontri e dei convegni in presenza (accessibili su prenotazione) e dei webinar destinati alla fruizione online (previa registrazione): i giovani liguri, e non solo, potranno incontrare importanti testimonial come Maria Falcone, sorella di Giovanni Falcone, e Pietro Grasso, collega e amico del giudice vittima di mafia, il violinista Uto Ughi, la scienziata che è stata candidata al Premio Nobel per la Pace Maria Elena Bottazzi, ma anche TikTok Italia e tanti altri importanti testimonial.

Sarà possibile, inoltre, visitare la parte espositiva con oltre 100 espositori tra scuole, enti di formazione, università, ITS, aziende, enti ed istituzioni. Come sempre l’esposizione sarà articolata intorno a quattro aree tematiche – Conosci te stesso, Conosci il lavoro, Conosci la società, Conosci la formazione – con l’obiettivo di accompagnare e guidare i giovani nel proprio percorso di crescita personale e professionale, dotandoli di tutti gli strumenti e le competenze per costruire in modo più consapevole il proprio futuro e realizzare così le proprie ambizioni.

Per partecipare al Salone è necessario prenotarsi gratuitamente e compilare il modulo per il ticket sul sito di Orientamenti: https://www.orientamenti.regione.liguria.it/iscrizioni/

Gli insegnanti che accompagneranno le classi dovranno utilizzare il biglietto a loro dedicato. Una volta iscritti riceveranno una mail di conferma da esibire all’ingresso della manifestazione.

Per maggiori informazioni sul programma e per registrarsi ai singoli convegni: https://salone.orientamenti.regione.liguria.it/programma-convegni

Quando  15-17 novembre 2022

Dove Ai Magazzini del Cotone del Porto Antico di Genova e online

Come  In presenza e online

 

Blue Skills

Il partenariato del Genova Blue District propone per il mese di novembre 2022 un percorso di emersione di tematiche e di proposte sulle Blue Skills
Gli eventi che costituiscono le tappe di questo percorso si collocano all’interno delle iniziative Blue Vision, che si articolano intorno ai cinque temi portanti del progetto “VersoThe Ocean Race: innovazione, sostenibilità, impresa che ha l’obiettivo di cogliere appieno le opportunità della speciale regata The Ocean Race ed usarlo come driver di consapevolezza e sostenibilità, favorendo la diffusione della conoscenza, la partecipazione attiva dei cittadini, la ricerca e la messa in valore di soluzioni innovative per l’economia del mare.
La prima importante tappa del percorso Blue Skills sarà la partecipazione del Genova Blue District all’edizione 2022 del Salone Orientamenti dal 15 al 17 novembre presso i Magazzini del Cotone.
L’evento culmine sarà invece nelle giornate del 24 e 25 novembre presso il palazzo del Genova Blue District dove, oltre al tema delle nuove competenze richieste dalla transizione verde e digitale della Blue Economy, esploreremo il mondo delle professioni sportive legate al mare.
https://www.genovabluedistrict.com/

Proprio un bel curriculum

Cerchi lavoro? Hai bisogno di rivedere il tuo CV per una candidatura mirata e importante? Job Centre, società in house del Comune di Genova accreditata per i servizi al lavoro ed all’impresa, ti offre la consulenza gratuita in un appuntamento individuale con un consigliere di orientamento certificato da Regione Liguria.

Al job centre puoi:

Rivedere il tuo cv e metterlo a punto per una specifica candidatura

Scrivere da zero o dare una nuova forma al tuo cv usando, a seconda delle esigenze, i formati smart o europass

Preparare un videocurriculum

Confrontarti con il consigliere, sulla scelta della foto

Preparare la lettera di accompagnamento ed il colloquio

Avviare e gestire il tuo CV sul profilo Linkedin e sui social

Lavorare al tuo portfolio o CV di lavoratore indipendente.

Per prenotare un appuntamento scrivi a orientarsi@job-centre-srl.it compila il form a questo link

http://www.job-centre-srl.it/attivita/proprio-un-bel-curriculum

 

 

Estero, erasmus, progetti, call
Culture Moves Europe: aperto il nuovo bando per artisti
Dopo l'annuncio, nel luglio 2022, della nuova azione di mobilità Culture Moves Europe, si apre il primo bando per artisti e professionisti della cultura per portare avanti un progetto internazionale di loro scelta.

Possono candidarsi artisti e professionisti della cultura nei seguenti settori:
-architettura
-patrimonio culturale
-design e design della moda
-traduzione letteraria
-musica
-arti visive
-arti dello spettacolo

Per candidarsi è necessario:
-avere almeno 18 anni
-risiedere legalmente in un Paese che partecipa al programma Europa creativa
-essere un artista professionista dei settori culturali e creativi coperti dalla sezione Cultura del programma Europa Creativa

I candidati che risiedono legalmente in Ucraina avranno eccezionalmente la possibilità di richiedere direttamente una borsa di mobilità virtuale.

Culture Moves Europe opera su una “rolling basis”, ciò significa che il periodo del bando è relativamente lungo, con periodi di valutazione alla fine di ogni mese durante il periodo di candidatura.

Questa prima fase è aperta dal 10 ottobre 2022 al 31 maggio 2023, alle 23.59 CET (ora dell'Europa centrale).

I candidati i cui progetti sono stati selezionati avranno un anno di tempo a partire dalla data di firma della convenzione di sovvenzione per completare il progetto.
https://culture.ec.europa.eu/news/apply-now-new-culture-moves-europe-cal...

Questo articolo è tratto dal Portale dei giovani.

Vita quotidiana opportunità giovanili

Incidente? Pensaci prima

Cosa sapere

"Incidente? Pensaci PR.IM.A!" (PRevenzione, sperIMentazione e contrAsto): ecco l’iniziativa promossa dal Comune di Genova per contrastare l’incidentalità stradale causata da alcool e droghe. Il progetto che ha ottenuto il finanziamento del Dipartimento Politiche Antidroga - Presidenza del Consiglio dei Ministri, vede come partner Università di Genova (Dipartimento di Scienze della Formazione e Dipartimento Architettura e Design) e Automobile Club di Genova.

Il piano progettuale, condiviso - per il Comune di Genova - tra Polizia Locale e Protezione Civile, promuove azioni per la costruzione della consapevolezza del rischio stradale e di comportamenti responsabili alla guida, puntando anzitutto sulla prevenzione.

Tre i filoni su cui si svilupperanno le azioni specifiche: coinvolgimento studenti dell’Università e Scuole Secondarie di secondo grado; azione riabilitativa; azione preventiva e di contrasto. Un progetto innovativo che vede i giovani: non solo come destinatari dei messaggi, ma anche come co-realizzatori dei concept su cui si articolerà la campagna di comunicazione rivolta alla cittadinanza.

https://smart.comune.genova.it/incidente-pensaci-prima

 

Eventi lavoro e formazione

Domani sarò ciò che oggi ho scelto di essere

Evento in presenza

Il 23 novembre alle 15 Informagiovani è lieta d’invitarvi a Casa Luzzati per un evento informativo, divulgativo, sulle scelte e sulle possibilità di formazione e lavoro in Liguria.

Genova - mercoledì 23 novembre 2022 – ore 15:00 – 16:30 Casa Luzzati Palazzo Ducale, 24

Un ampio programma finalizzato a favorire la conoscenza e la diffusione dei servizi territoriali offerti da Enti che operano per promuovere la formazione, l’inserimento lavorativo e il coinvolgimento attivo e responsabile dei giovani nei loro processi di scelta, con particolare riguardo alle categorie maggiormente svantaggiate (drop-out, Neet, ELET).

Programma:

apertura e saluti di benvenuto a cura di Casa Luzzati

Coordinamento dei lavori e presentazione del Centro Informagiovani

La scelta nelle fasi di transizione scuola/lavoro -- Anpal Servizi spa - Liguria

L’Istruzione e la Formazione professionale: il sistema duale e l’apprendistato di I livello Ente/Cfp CNOS FAP Genova
I percorsi antidispersione e l’alternanza rafforzata Ente/Cfp Fondazione CIF Formazione

La Nuova Garanzia Giovani in Liguria Settore Politiche del Lavoro e Centri per l’Impiego - Regione Liguria

Servizi e strumenti dei CPI CPI Genova - Servizio EURES

Alcuni casi di successo: testimonianze di ragazzi

Dibattito e chiusura

Ingresso libero, chi desidera può prenotarsi inviando una mai a informagiovani@comune.genova.it

 

INTERCULTURA riparte con il concorso e con un evento in presenza, insieme al Centro Informagiovani.

Centinaia di borse di studio per i programmi all’estero 2023-24 per adolescenti interessati a vivere a studiare all’estero in 56 Paesi di tutto il mondo.

Ne parleremo mercoledì 9 novembre a Palazzo Ducale, Casa Luzzati.

Fino al 10 novembre, la possibilità di presentare la domanda per partecipare ai programmi all’estero in 56 Paesi di tutto il mondo e richiedere una delle centinaia di borse di studio messe a disposizione per l’anno scolastico 2023-24, www.intercultura.it/concorso. In aggiunta, sono disponibili altre centinaia di borse di studio grazie alle donazioni di numerosi enti, aziende e fondazioni: l’elenco è in continuo aggiornamento alla pagina: www.intercultura.it/borse-partner. I programmi dall’Organizzazione di Volontariato che dal 1955 opera in Italia e in tutto il mondo attraverso la rete AFS Intercultural Programs consentono di frequentare una scuola locale e di vivere insieme a una famiglia selezionata. Sono rivolti a studenti iscritti a una scuola superiore del territorio italiano, nati prioritariamente tra il 1° luglio 2005 e il 31 agosto 2008.

Per maggiori informazioni Intercultura organizza un incontro informativo di Mercoledì 9 Novembre 2022, alle ore 16.30 presso la Sala Luzzati di Palazzo Ducale, piazza Giacomo Matteotti 9, a Genova. Le date di tutti gli incontri sono consultabili sul sito www.intercultura.it/calendario-incontri-informativi.
Chi desidera partecipare all'evento può inviare una mail a informagiovani@comune.genova.it indicando in numero di persone ed una mail personale.

Registrati alla news letter
 
Registrati alla newsletter!
 
Vuoi essere sempre aggiornato
su tutti gli eventi della tua città, sulle opportunità di lavoro e formazione?
Registrati. È semplice e gratuito. Entra nel sito www.informagiovani.comune.genova.it Newsletter e scrivi il tuo indirizzo email in “iscriviti”
 
 
Redazione  Informagiovani – Santina Puglisi