1 luglio 2022

INFORMAGIOVANI NOTIZIE

1 luglio 2022

 
Il Centro Informagiovani riceve in presenza o a distanza.
Ci potete contattare, per un appuntamento online o in presenza tramite la mail informagiovani@comune.genova.it

oppure utilizzando whats app  al 334 6417033
Lavoro, opportunità, formazione

Asef assume

Selezione ad evidenza pubblica, per esami, finalizzata all'individuazione di due risorse da inserire nell'organico aziendale ed alla formazione di una graduatoria dalla quale a.se.f. potra' attingere per eventuali ulteriori assunzioni con contratto a tempo pieno e determinato - con possibilità di conferma a tempo indeterminato 2 IMPIEGATI ADDETTI ALLA RETE VENDITA - a tempo pieno e determinato con possibilità di conferma a tempo indeterminato, posizione economica C3;

Ufficio Competente: U.O. Gestione del Personale di A.Se.F. S.r.l.

Indirizzo: Via Frugoni 25A - 16121 Genova (GE) Italy

Telefono: +39.010.291.5110

Mail gestpers@asef.it

A questo link il bando, la domanda deve essere inviata esclusivamente con le modalità indicate. Scadenza 3 luglio 2022

https://www.asef.it/images/trasparenza/bandi/BANDO_RT_2022_PUBBLICO.pdf

Chiamata ex art. 16 L. 56/87 - 17 operatori scolastici 
(12 + 5 riservati ai volontari in ferma prefissata e in ferma breve)  a tempo indeterminato presso il Comune di Genova - dei giorni 11-12-13 luglio 2022

Per partecipare alla chiamata è necessario avere i requisiti richiesti nel bando ed essere in possesso della certificazione Isee, al link le informazioni ed il modulo di adesione
https://www.regione.liguria.it/homepage/lavoro-liguria/operatori-liguri-...

bando chiamata per 17 operatori scolastici
modulo adesione 12 ordinari
modulo adesione 5 riservatari

Formazione gratuita per assunzione addetto alla vigilanza non armata

Il corso prevede possibilità assuntiva nel settore.

OGGI LAVORO SRL – Agenzia per il lavoro in collaborazione con PF Training s.r.l., società leader nel settore della formazione, propongono un corso di formazione professionale completamente gratuito per preparare alle mansioni di  ADDETTO/A ALLA VIGILANZA NON ARMATA
Il corso si svolge presso azienda cliente che formerà e valuterà le risorse per il successivo inserimento in azienda con contratto di somministrazione.
Il corso è completamente gratuito poiché finanziato dal fondo Forma.Temp. http://www.formatemp.it/

Argomenti: come svolgere il servizio, controllo accessi, servizio di prevenzione, privacy e nuovo regolamento europeo, verbale di servizio, comportamenti sospetti, l'importanza del modo di porsi e di comunicare, attività di reception. Verranno inoltro svolti i moduli per ottenere l'attestato relativo alla sicurezza generale, antincendio e primo soccorso.

Sede del corso: Genova
Durata: circa 7 giorni
Periodo del corso: LUGLIO 2022
Orario: 09.00 – 13.00 e 14.00 – 18.00
Numero posti: 15
Requisiti: verrà considerato requisiti preferenza l'aver conseguito esperienze, anche brevi, nelle mansioni.
Al termine del corso formativo è previsto, per coloro che abbiano superato il 70% di presenza rispetto alle ore totali del corso e partecipato ai moduli obbligatori (Diritti e doveri dei lavoratori temporanei e Salute e Sicurezza sul Lavoro - D.lgs. 2008 n. 81), un Attestato di Frequenza rilasciato da Forma.Temp e dall'Agenzia per il Lavoro Oggi Lavoro s.r.l.
Il corso è rivolto a disoccupati e lavoratori in somministrazione, previa iscrizione all'Agenzia per il Lavoro.
La ricerca si rivolge a candidature di entrambi i sessi, ai sensi della Legge L.903/77. Si richiede inoltre autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D.lgs.196/2003.
Si precisa infine che il corso verrà attivato solo al raggiungimento del numero di allievi previsto. Il calendario delle lezioni e l'orario giornaliero potranno subire variazioni dovute all'organizzazione interna 
Agenzia per il Lavoro con autorizzazione ministeriale prot. 13/I/0023403.
Inviare una mail a genova1@oggilavoro.eu
Oppure telefonare a 0105959522

Filiale di Genova Oggi lavoro
Via di Brera, 2/4 - Genova (Ge)
Tel. +39 010 59.59.522
E-mail: genova1@oggilavoro.eu

 

 

Avvio Impresa Webinar Clp

Webinar Del 20 Luglio 2022 Informagiovani E Clp

 

Si parlerà di " Avvio di impresa individuale, come aprire la partita IVA"

Mercoledì 20 luglio dalle ore 15.00 con la partecipazione di Matteo Gatto del Centro Ligure Produttività di Genova e degli operatori Informagiovani

Chi desidera partecipare al webinar può: inviare il proprio nominativo alla mail   informagiovani@comune.genova.it

Questo il link di collegamento  https://us02web.zoom.us/j/88927717397

Estero, opportunità

DiscoveryEU

Se hai 18 anni e risiedi nell'Unione Europea o in uno dei paesi terzi associati al programma Erasmus+, come Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia, non puoi perdere l'occasione di partecipare a DiscoverEU ed esplorare in treno l'Europa!

DiscoverEU è l’iniziativa dell’Unione europea, ora parte del programma Erasmus+, grazie alla quale è possibile ricevere un biglietto per viaggiare in tutto il continente per un massimo di 30 giorni.

Lo scopo dell'iniziativa è promuovere il senso di appartenenza all'Unione europea, consentendo ai giovani di esplorare la diversità dell'Europa, il suo patrimonio culturale e la sua storia, instaurare contatti con persone provenienti da tutto il continente e, in ultima analisi, scoprirsi.

Ogni anno si svolgono due tornate di candidature alle quali si può partecipare per ottenere un pass di viaggio da utilizzare esclusivamente per il treno (ad eccezione di coloro che vivono su isole o in zone remote).

E quest'anno c'è una novità! A partire dalla prima tornata di candidature del 2022, ai partecipanti selezionati spetta una tessera di sconto DiscoverEU con riduzioni su visite culturali, attività di apprendimento, sport, trasporti locali, alloggio, vitto, ecc.

Come partecipare?

Sai che, da quando è stata lanciata l'iniziativa nel 2018, più di 130 000 giovani hanno ottenuto un pass DiscoverEU? Per ottenere il tuo pass, non dovrai far altro che controllare periodicamente la pagina di DiscoverEU, cliccando su "partecipa" quando vedrai il relativo bottone e compilando l'apposito modulo di domanda online.

I requisiti per partecipare sono i seguenti:

risiedere legalmente, al momento della selezione, in uno degli Stati membri dell'UE, compresi i territori d'oltremare (PTOM) oppure in uno dei paesi terzi associati al programma Erasmus+ (Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia);

avere compiuto e non superato i 18 anni (l'iniziativa si rivolge esclusivamente a diciottenni);

inserire nel modulo di domanda online il numero corretto della carta d'identità o del passaporto o il numero di residente permanente.

Per maggiori informazioni sui requisiti di ammissione e la procedura di selezione, visita la sezione dedicata sul Portale europeo dei Giovani.

 

Se hai una disabilità o un problema di salute che rende difficile il viaggio, scopri come ricevere assistenza consultando questo link.

Se invece vuoi fare nuove conoscenze, partecipa ai Meet ups, gli eventi organizzati in vari paesi europei appositamente per i travelers di DiscoverEU e approfitta del gruppo Facebook DiscoverEU, la piattaforma nella quale puoi chattare con altri partecipanti e ricevere tanti consigli utili!

Vuoi diventare un Ambasciatore DiscoverEU?

Quando diventi un Ambasciatore DiscoverEU, sei invitato a raccontare le tue esperienze di viaggio, usando ad esempio gli strumenti dei social media quali Instagram, Facebook o Twitter, utilizzando #DiscoverEU. Ma puoi anche fare una presentazione nella tua scuola o nella tua comunità locale.

Il sito ufficiale e la fonte di questa notizia  è il Portale europeo dei Giovani. Consulta la sezione dedicata alle FAQ per qualsiasi dubbio.

Se ti abbiamo convinto, prepara lo zaino e inizia il tuo viaggio!

https://europa.eu/youth/discovereu/rules_it

 

Capitale Umano, progetti

Bergamo, Capitale del Volontariato

Volontariato: arriva la carica dei giovani che cambiano il mondo

L’8 e il 9 ottobre 2022 a Bergamo 500 ragazze e ragazzi provenienti da tutta Italia saranno protagonisti di un fitto programma di incontri, dialoghi, laboratori, convegni, prodotti artistico-culturali realizzati in forma partecipativa per valorizzare le esperienze di dono e di impegno che cambiano le comunità. 

 

Un appuntamento organizzato in occasione di Bergamo Capitale Italiana del Volontariato 2022, il riconoscimento che CSVnet ha assegnato con il patrocinio di ANCI alla città lombarda per il grande impegno dei volontari nel corso della pandemia.

La call per partecipare all’evento più importante di Bergamo Capitale Italiana del Volontariato è già aperta: basta avere tra i 18 e i 30 anni, un’esperienza forte di partecipazione civica all’attivo e candidarsi online per essere tra i 500 protagonisti di “Io dono così – Giovani che cambiano il mondo”.

Maggiori informazioni sul sito www.capitaleitalianavolontariato.it.

 

Cultura, tempo libero

Nervi Music Ballet festival 2022
Il Nervi Music Ballet Festival, promosso dal Comune di Genova, con il patrocinio del Ministero Italiano della Cultura e della Regione Liguria, realizzato dalla Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova, che ne cura la direzione artistica e organizzativa, giunge nel 2022 alla sua IV edizione.
Testimonianza dell’attenzione che la Fondazione Teatro Carlo Felice rivolge alle più alte espressioni della creatività contemporanea in ambito coreutico e musicale, il Festival si rivolge in particolare ai cultori della grande tradizione del balletto classico e contemporaneo e dei diversi generi di danza del nostro tempo, oltre che agli amanti della grande musica. Per conoscere il programma consulta il sito
https://nervimusicballetfestival.it/
programma completo fino al 29 luglio 2022
BIGLIETTERIA DEL TEATRO CARLO FELICE
aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 18.00, sabato dalle ore 10.00 alle ore 16.00
BIGLIETTERIA DEI PARCHI DI NERVI
aperta esclusivamente nelle giornate di spettacolo, all’interno dei Parchi di Nervi dalle ore 16.00 sino a 15 minuti dopo l’inizio di ogni spettacolo.

Per informazioni: info@nervimusicballetfestival.it/
Sito ufficiale: nervimusicballetfestival.it

Museo Risorgimento Mostra Giuseppe Mazzini, profeta del Risorgimento

Il Museo del Risorgimento è lieto di comunicare l’avvio della mostra filatelica “Giuseppe Mazzini. Profeta del Risorgimento”, a cura di Fabrizio Fabbrini.

Preparata nell’ambito delle iniziative promosse per il 150° anniversario della morte di Mazzini, la mostra, attraverso la collezione di francobolli raccolta e ordinata dal Curatore, presenta in modo originale e innovativo la vita e le vicende di un protagonista dell’Ottocento nazionale ed europeo per ciò che riguarda la storia delle idee e degli eventi, ripercorrendone il pensiero politico e le idee di patria e religione.

Centinaia di rari esemplari tra francobolli, cartoline postali, annulli filatelici accompagneranno l’incontro con uno dei padri del nostro tempo.

Il Curatore della mostra effettuerà una visita guidata dell'esposizione.

Orari di apertura e accesso al Museo.

Apertura:

martedì e venerdì, 9/14 mercoledì, 9/19 sabato, 10/19:30 la prima Domenica del mese 10 - 19.30

https://www.museidigenova.it/it/museo-del-risorgimento

 

Registrati alla News letter
Registrati alla newsletter!
 
Vuoi essere sempre aggiornato su tutti gli eventi della tua città, sulle opportunità di lavoro e formazione?

Registrati. È semplice e gratuito. Entra nel sito www.informagiovani.comune.genova.it Newsletter e scrivi il tuo indirizzo email in “iscriviti”

 
 
Redazione  Informagiovani – Santina Puglisi