22 aprile 2022

Informagiovani riceve in presenza o a distanza.
Ci potete contattare, per un appuntamento online o in presenza tramite la mail informagiovani@comune.genova.it

Oppure utilizzando  whats app  al 334 6417033
Lavoro, opportunità, formazione

Crescere in digitale
Prorogata al 2022 la scadenza per partecipare a Crescere in Digitale, il progetto attuato da Unioncamere in partnership con Google e promosso dall’ANPAL. Crescere in Digitale è un’iniziativa del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di Unioncamere e Google per promuovere, attraverso l’acquisizione di competenze digitali, l’occupabilità di giovani che non studiano e non lavorano e investire sulle loro competenze per accompagnare le imprese nel mondo di Internet. Percorso formativo e tirocinio. La prima parte del progetto consiste in un corso di oltre 50 ore al termine del quale è previsto un test, entrambi gratuitamente offerti da Google e disponibili online per tutti i giovani aderenti a Garanzia Giovani. Dopo il superamento del test i giovani che avranno i requisiti potranno essere convocati a partecipare alle misure di politiche attive come i laboratori di formazione  (di gruppo e individuale) dove potranno entrare in contatto con il mondo delle imprese iscritte idonee e contestualmente invitate. Se selezionati, i giovani potranno accedere ai tirocini di 6 mesi finanziati da Garanzia Giovani (500 euro al mese) Destinatari essere iscritti (o iscriversi) al programma Garanzia Giovani. Essere residenti in Italia  essere giovani tra i 15 e i 29/30 anni (non essere impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un corso scolastico o formativo.)  Info: http://www.crescereindigitale.it

Formatemp Adecco, formazione gratuita

In collaborazione con Adecco, corsi gratuiti finanziati da Forma.Temp che saranno erogati online con modalità a distanza. Possono quindi partecipare tutte le persone interessate indipendentemente dal luogo in cui risiedono. Nello specifico saranno avviati i seguenti percorsi formativi:

Addetto Storytelling E Visual Design

https://immaginazioneelavoro.it/prodotto/addetto-storytelling-e-visual-design/

Addetto Paghe E Contributi

https://immaginazioneelavoro.it/prodotto/addetto-paghe-e-contributi/

Social Media Manager

https://immaginazioneelavoro.it/prodotto/corso-social-media-manager-2/

Addetto Gestione Risorse Umane Hr

https://immaginazioneelavoro.it/prodotto/addetto-gestione-risorse-umane-hr/

Addetto Contabile

https://immaginazioneelavoro.it/prodotto/addetto-contabile-2/

I corsi avranno una durata di 200 ore e le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì in orario diurno. Alleghiamo le schede informative.

Possono accedere tutte le persone, occupate o disoccupate, candidate a missioni di lavoro in somministrazione iscritti presso l’agenzia per il lavoro.

https://immaginazioneelavoro.it/

 

Estero, opportunità

EuresTargeted Mobility Scheme
Evento a Genova il 5 maggio 2022

Il Centro Informagiovani insieme ad Eurodesk è lieto d’invitarvi alla giornata formativa EuresTargeted Mobility Scheme
L’incontro si terrà giovedì  maggio a partire dalle ore 9.30 presso Sala Borlandi, Centro Ligure di Storia Patria , Palazzo Ducale Genova.
Chi desidera partecipare può registrarsi https://etms.eurodesk.it/tms-presentazione

A chi è rivolto
Chi desidera partecipare deve avere i seguenti requisiti:
età minima 18 anni;
essere cittadino di uno degli Stati membri dell'UE/Islanda/Norvegia;
legalmente residente (con status di residente di lungo periodo) in uno qualsiasi degli Stati membri dell'UE/Islanda/Norvegia
Non sono ammessi cittadini di Paesi terzi o cittadini dell'UE residenti al di fuori del territorio dell'UE.
I datori di lavoro devono essere:
imprese o organizzazioni legalmente stabilite in uno degli Stati membri dell'UE o in Islanda o Norvegia, indipendentemente dal settore economico in cui operano.
Come funziona il programma:
Il TMS EURES mette in contatto i candidati partecipanti con il datore di lavoro che offre opportunità di impiego, tirocinio o apprendistato e li supporta durante tutto il processo di assunzione fornendo indennità finanziarie e consulenza personalizzata.
Dove?
Tutti gli Stati membri dell'UE + Islanda e Norvegia
durata: Almeno 6 mesi per lavoro e apprendistato
almeno 3 mesi per i tirocini.

EURES TMS offre a persone in cerca di impiego e datori di lavoro l'opportunità di accedere a un servizio unico, integrato e personalizzato contando sull'assistenza di professionisti qualificati e di lunga esperienza nel pre-collocamento, collocamento e post-collocamento.
Tutte le informazioni al link
https://etms.eurodesk.it/tms-presentazione

Discovery EU
Hai 18 anni e risiedi legalmente in uno degli Stati membri dell'UE o dei paesi terzi associati a Erasmus+? Preparati a esplorare l'Europa! DiscoverEU è orgoglioso di far parte della famiglia del programma Erasmus+ e di contribuire all'Anno euroiscoverEU è un’azione del programma Erasmus+ che ti offre l’opportunità di scoprire l'Europa attraverso esperienze di apprendimento. Ti sposterai principalmente in treno (sono previste eccezioni per consentire di partecipare a coloro che vivono su isole o in zone remote), scoprendo i paesaggi mozzafiato d'Europa e la sua varietà di piccole e grandi città. Puoi partecipare alle due tornate di candidature che si svolgono ogni anno. I candidati selezionati sono premiati con un pass di viaggio. A partire dalla prima tornata di candidature del 2022, i partecipanti selezionati riceveranno una tessera di sconto DiscoverEU con riduzioni su visite culturali, attività di apprendimento, sport, trasporti locali, alloggio, vitto, ecc.
Per poter partecipare, devi: essere nato tra il 1º luglio 2003 (incluso) e il 30 giugno 2004 (incluso) inserire correttamente il numero della carta d'identità, del passaporto o della carta di soggiorno legale nel modulo di domanda online risiedere* legalmente, al momento della decisione di selezione, in uno dei seguenti paesi: uno degli Stati membri dell'Unione europea, compresi i paesi e territori d'oltremare (PTOM) oppure uno dei paesi terzi associati al programma Erasmus+: Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia.  Per maggiori informazioni consulta la sezione 2 "Candidati ammissibili" del regolamento. Infine, dovrai partecipare a un quiz (a meno che tu decida di partecipare in gruppo). Se sarai selezionato potrai viaggiare per un periodo di almeno 1 giorno e al massimo 30 giorni tra il 1º luglio 2022 e il 30 giugno 2023

Al questo sito il link per candidarsi

https://europa.eu/youth/discovereu/apply_it

Capitale Umano, giovani

Giovani a Cornigliano

sito YEPP Genova ha una storia di oltre 10 anni. Il suo sviluppo è avvenuto nel quartiere di Cornigliano attraverso l’impegno di una dozzina di organizzazioni del privato sociale e del Comune di Genova. Nel tempo si è caratterizzato come una complessa rete di Terzo Settore, con un forte radicamento territoriale, che ha promosso il coinvolgimento dei giovani in percorsi di cittadinanza.

 

Dal 2017 è stata avviata una nuova fase che prevede il coinvolgimento dei giovani al livello decisionale con l’assunzione di responsabilità. Le attività promosse da YEPP Genova sono il frutto della progettazione partecipata che vede protagonisti i giovani e che pone gli adulti in una posizione di accompagnamento e affiancamento sia in termini di metodologia sia nella costruzione di un percorso di passaggio di competenze.

 

L’aggregazione e l’acquisizione di competenze sono i temi centrali per i giovani che sono impegnati a ridare “anima” allo spazio utilizzato fino ad oggi dal gruppo YEPP Genova, partendo da una profonda ridefinizione, riprogettazione e ristrutturazione degli stessi. Il centro giovani vuole essere la “casa” di YEPP Genova, uno spazio accogliente, attrezzato e accessibile, dove potersi incontrare, confrontare, esprimere e realizzare progetti.

Yepp partecipa anche a progetti green di reale cambiamento

https://www.yepp.it/ita

https://www.yepp.it/genova

 

Cultura, concorsi culturali

Mostra

Genova Sessanta. Arti visive, architettura e società. Le trasformazioni della città, della creatività e del costume negli anni del boom economico, a cura di Alessandra Guerrini e Luca Leoncini con Benedetto Besio, Luisa Chimenz, Leo Lecci ed Elisabetta Papone.

La mostra si terrà a Genova, Palazzo Reale, Teatro del Falcone, fino al 31 luglio 2022. E' possibile acquistare i biglietti online

http://palazzorealegenova.beniculturali.it/genova-sessanta/

Registrati alla News letter
Registrati alla newsletter!
Resta aggiornato costantemente, registrati
 Entrando nel sito www.informagiovani.comune.genova.it Newsletter e scrivi il tuo indirizzo email in “iscriviti”
 
 
 

 

Redazione Informagiovani – Santina Puglisi