18 marzo 2022

INFORMAGIOVANI NOTIZIE
 18 marzo 2022
 
Informagiovani riceve in presenza o a distanza.
Ci potete contattare, per un appuntamento online o in presenza tramite la mail informagiovani@comune.genova.it

Oppure utilizzando whats app  al 334 6417033
 
Lavoro, opportunità, formazione

Evento in presenza a Palazzo Ducale Sala Borlandi, Centro ligure di storia Sociale, Genova

21 marzo ore 10 avvio impresa, testimonianze dirette. Come aprire un’attività individuale, che cos’è la Partita Iva, quali pratiche, quali competenze,

Storie, testimonianze di successo, imprenditrici ed imprenditori che hanno avviato un’impresa nel territorio ligure.  A cura del Centro Informagiovani.

www.informagiovani@comune.genova.it

Ingresso gratuito, con greenpass.

Chi desidera può prenotarsi inviando una mail a informagiovani@comune.genova.it

Inviare un messaggio su whatsapp al 3346417033. Indicando il nome e l’evento.

 

Concorso Città Metropolitana Genova

Bandi attivi:

Concorso per esami per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di n. 6 Collaboratori - Area tecnica - Categoria C - competenze professionali di tecnico costruzioni/geometra

Data pubblicazione: 04/03/2022 - 12:00

Data scadenza: 04/04/2022 - 12:00

Concorso per esami per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di n. 12 Funzionari - Area amministrazione - Categoria D - competenze tecnico gestionali e project management

Data pubblicazione: 04/03/2022 - 12:00

Data scadenza: 04/04/2022 - 12:00

Concorso per esami per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di n. 8 Funzionari - Area tecnica - Categoria D - competenze nei servizi dell'ingegneria e dell'architettura

Data pubblicazione: 04/03/2022 - 12:00

Data scadenza: 04/04/2022 - 12:00

Si ricorda che per candidarsi occorre avere l’identità Spid.

Al link tutte le informazioni sui requisiti e le modalità di selezione.

https://www.cittametropolitana.genova.it/it/concorsi

 

Recruiting Day On Line, Blue Economy

Blue Economy Recruiting Day è l’evento organizzato dai Centri per l’impiego della Spezia insieme al Comune della Spezia, dedicato alle grandi opportunità di incontro tra domanda e offerta di lavoro nell’ambito della Blue economy.

Si svolgerà on line nei giorni 31 marzo e 1 aprile dalle ore 09.00 alle ore 17.00 sul portale regionale formazionelavoro.regione.liguria.it

Realizzato all’interno dell’azione pilota La Rete per il Lavoro del progetto comunitario “MA.R.E. - MArché transfrontalier du travail et Reseau des services pour l’Emploi”, finanziato dal Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020, ha l’obiettivo di creare sinergie tra territori, professionalità e aziende appartenenti alle diverse filiere del mare, nautica, navale, trasporti, logistica, ricerca, turismo, in partenariato con 13 enti e istituzioni delle 5 regioni italiane e francesi dell’area di cooperazione (Liguria, Toscana, Sardegna, Corsica, Paca).

Le aziende potranno registrarsi gratuitamente, avendo a disposizione sul portale una sezione dedicata al proprio profilo aziendale, potranno inserire gli annunci per le posizioni lavorative o di tirocinio ricercate ed entrare in contatto diretto con i candidati selezionando i cv e gestendo in autonomia gli appuntamenti e i colloqui on line.

 

I cittadini in cerca di occupazione potranno conoscere le aziende partecipanti, vedere le opportunità di lavoro pubblicate ed inviare la propria candidatura.

Come partecipare:

Necessario essere iscritti su formazionelavoro.regione.liguria.it/cittadino compilando e pubblicando il proprio CV nel sistema.

Dall'area riservata, nella sezione Eventi, aderire al Recruiting Day

Sempre nell'area riservata, sezione Eventi, individuare gli annunci d'interesse tra quelli del Recruiting Day pubblicati e candidarsi direttamente alle singole offerte di lavoro, seguendo le indicazioni contenute nell'annuncio.

Tra tutti i cv pervenuti, le aziende fisseranno i colloqui, nelle giornate del 31 marzo e 1 aprile, direttamente con i candidati ritenuti idonei e in linea con i requisiti richiesti nell'annuncio.

Per assistenza tecnica-informatica per l’utilizzo del sistema e del portale contatta:

assistenzaformazionelavoro@liguriadigitale.it

L’assistenza tecnica è disponibile nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 17.00

Per informazioni sull'evento contatta il Centro per l'impiego: cpi.laspezia@regione.liguria.it

Referente Recruitng Day: Federica Zanello. E-mail: federica.zanello@regione.liguria.it

 

Estero, opportunità

Stage 4EU
Stage 4EU un sito, un app, un progetto dell'Istituto Nazionale per le Analisi delle Politiche Pubbliche INAPP Stage4eu
Questa iniziativa si rivolge a tutti i giovani che intendono fare un’esperienza di stage in Europa. L'app è inoltre uno strumento utile per gli operatori della scuola, dell'orientamento e della formazione. E' possibile tovare informazioni, consigli e riferimenti utili per organizzare, affrontare e valorizzare un'esperienza di tirocinio in Europa, Stage4eu seleziona e pubblica le più interessanti offerte di stage nei Paesi europei.Attraverso l'app, i giovani avranno accesso a tutte le informazioni e le notizie contenute nel Manuale dello stage in Europa aggiornate in tempo reale e adattate alle regole di comunicazione del web.
https://stage4eu.it/

 

Capitale Umano, volontariato

Tetra PAck

Un'iniziativa rivolta ai giovani under 30, partecipando si avrà anche la possibilità di vincere uno stage retribuito in Tetra Pak. Il concorso Youth in Action for SDG's 2022, promosso da Fondazione Italiana Accenture e Fondazione Allianz, raccoglie e premia le migliori idee progettuali per rispondere alle sfide che oggi il mondo Business e il Terzo Settore devono affrontare per contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile ONU.

La missione è rendere accessibili cibo e bevande proteggendo l'ambiente. Come azienda partner del concorso, è stata "lanciata" Sustainability Challenge, lo sviluppo e la strategia di comunicazione per migliorare la raccolta differenziata nel territorio 

Scopri di più e partecipa, hai tempo fino al 22 aprile!

https://youthinactionforsdgs.idea360.com/

Cultura, tempo libero, concorsi culturali

Genova Creativa

Genova Creativa.it è un aggregatore web di informazioni e servizi dedicato alla creatività. Un luogo dove trovare informazioni multidisciplinari circa iniziative, eventi, opportunità del territorio rivolte a giovani artisti e risorse per lo sviluppo dell’industria culturale e creativa.

Ѐ un servizio offerto dalla Direzione Attività e Marketing Culturale del Comune di Genova, dove trovare notizie e azioni in ambito locale, nazionale ed internazionale su iniziative, concorsi artistici, progetti europei, opportunità formative, eventi, residenze artistiche, finanziamenti, studi e ricerche sulle tematiche dell’industria creativa.

In questa newsletter promuoviamo “GENOVA PER I GIOVANI” una call a
Sostegno a proposte per la progettazione e produzione di eventi culturali di spettacoli e ricreativi, sul territorio del Comune di Genova,

dedicati ai giovani da realizzarsi nei mesi di giugno, luglio e settembre 2022

Vedi il bando al link https://www.genovacreativa.it/sites/default/files/2022-03/bando_genova_per_i_giovani.pdf

Scadenza entro le ore 12:00 del 21 marzo 2022.

 

Registrati alla News letter
Registrati alla newsletter!
Resta aggiornato costantemente, registrati
 Entrando nel sito www.informagiovani.comune.genova.it Newsletter e scrivi il tuo indirizzo email in “iscriviti”
 

Redazione Santina Puglisi