4 marzo 2022

INFORMAGIOVANI NOTIZIE

 4 marzo 2022
 
Informagiovani riceve in presenza o a distanza.
Ci potete contattare, per un appuntamento online o in presenza tramite la mail informagiovani@comune.genova.it

Oppure utilizzando whats app  al 334 6417033

 

Lavoro, opportunità, formazione

Eventi in presenza a cura del Centro Informagiovani, tutti gli eventi sono gratuiti, necessario greenpass base, chi desidera può prenotarsi inviando una mail a informagiovani@comune.genova.it, indicando l'evento e il proprio nome.

17 marzo ore 10 "Growup under 29" Call for Ideas

21 marzo ore 10 "avviare un'impresa, aprire la Partita IVA"

Il 17 marzo a Palazzo Ducale Sala Borlandi, Centro Ligure di Storia Patria, Genova

GrowUP ha lanciato GrowUP CALL for IDEAS, l'iniziativa si rivolge a giovani di età compresa tra 18 ai 29 anni, che non stanno lavorando e non seguono un percorso di studi, sensibili ai temi della sostenibilità ambientale, sociale ed economica, che vogliono avviare un'impresa sostenibile.
La mattina del 17 marzo, sarà l'opportunità per conoscere il progetto, ottenere più informazioni, fare domande, parlare con i rappresentanti del progetto e aderire a Growup

Possono presentare idee progettuali i giovani dai 18 ai 29 anni, attualmente non occupati e non impegnati in percorsi formativi-scolastici.

Sono ammessi alla selezione i progetti ispirati ai Pilastri dello Sviluppo Sostenibile: ambiente, sociale, economia.

Gli aspiranti imprenditori selezionati beneficeranno di incontri formativi gratuiti finalizzati ad sviluppare specifiche competenze professionali e accederanno ad un percorso di mentoring per trasformare i progetti in imprese.

IL PREMIO FINALE: al termine del percorso, tra tutte i progetti partecipanti, due riceveranno un premio in denaro per poter avviare la propria attività di impresa.

Tutte le informazioni sul sito di  CFLC alla pagina dedicata a GROWUP CALL FOR IDEAS: https://www.cflc-confcoopliguria.it/grow-up/

Nell'ambito di RESMYLE, progetto europeo, finanziato dall’Eni-CBC Med Programme, e della nascita dell’ECO-Incubatore GrowUP, il leader partner CFLC - Cooperativa Formazione Lavoro e Cooperazione in collaborazione con Social Hub Genova e Il Laboratorio attraverso la GrowUP CALL for IDEAS si pongono l'obiettivo di favorire l'occupazione e l'inclusione sociale grazie a progetti di Sviluppo Sostenibile.

Carta Giovani
Sconti e agevolazioni su prodotti, manifestazioni sportive, culturali e di intrattenimento, ma anche su attività di formazione e orientamento professionale, quali ad esempio i progetti di formazione gratuita di Garanzia Giovani: la Carta Giovani Nazionale riunisce tutto questo in un unico strumento virtuale.
Pensata per ragazze e ragazzi dai 18 ai 35 anni residenti in Italia, può essere usata anche nei Paesi europei associati al programma Youth Card EYCA.
La Carta giovani nazionale nasce per sostenere i ragazzi, ma costituisce un vantaggio anche per le loro famiglie così come per i venditori di beni e servizi che aderiscono all’iniziativa.
Si può usare direttamente dall’App IO, disponibile gratuitamente sia per iOS che per Android autenticandosi con la propria identità digitale Spid.
È un’iniziativa della Presidenza del Consiglio, Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, cui Anpal ha partecipato con le informazioni sul programma europeo Garanzia Giovani
Visita il sito di  Garanzia Giovani per maggiori informazioni sulle opportunità offerte.

Zero start up
Aperta la seconda call per startup di ZERO, l’Acceleratore di startup Cleantech della Rete Nazionale Acceleratori di Cassa Depositi e Prestiti (CDP), lanciato da CDP Venture Capital Sgr – Fondo Nazionale Innovazione, Eni, LVenture Group ed ELIS, con il supporto dei Corporate Partner Acea, Maire Tecnimont e Microsoft.
ZERO selezionerà fino a 11 nuove startup early-stage ad alto potenziale e a “impatto zero” per l’ambiente con tecnologie, prodotti e servizi in grado di contribuire a raggiungere la neutralità climatica.
Nello specifico, le startup dovranno proporre soluzioni innovative che migliorano la produzione e lo stoccaggio di energia, per contrastare lo spreco delle risorse idriche, per implementare lo smaltimento, il riutilizzo e il riciclo dei rifiuti e per migliorare le infrastrutture delle città in un’ottica di sostenibilità e decarbonizzazione.
Con l’ingresso nel programma di accelerazione le startup riceveranno un primo investimento e parteciperanno a un percorso di 5 mesi focalizzato sulla crescita per l’accesso al mercato.
La call rimarrà aperta fino al 1 aprile 2022.
Per conoscere tutti i dettagli visita il sito www.zeroacceleratorcleantech.com.

Tratto dal sito cliclavoro

Estero, opportunità

Hotel Co 51, al via le selezioni, posizioni aperte in tutta Europa
Recruiting Days a Milano:
I recruiting days di Hotel Co 51 si terranno in presenza i giorni 17 e 18 marzo al Moxy Milan Linate, in seguito a una prima selezione telematica, per candidarsi scrivere a: talent@hotelco51.com. Le posizioni sono aperte per tutti gli hotel del gruppo in Italia, Francia, Uk, Belgio, Germania, Polonia, Norvegia e Paesi Bassi e per tutti i brand (Moxy Hotels, Courtyard by Marriot, AC Hotels, Residence Inn). In particolare, Hotel Co 51 cerca receptionist turnanti, receptionist notturni, supervisori di ricevimento, supervisori di ristorazione, barman e barladies, manutentori e sales rappresentative e molte altre figure legate alle nuove aperture. Fonte jobintourism

Capitale Umano, progetti, giovani

Ultimi giorni per candidarsi al bando di Servizio Civile

Più possibilità, più inclusività, più occasioni.

E’ stato prorogato sino alle ore 14:00 del 9 marzo 2022 del Bando di servizio civile, chi può fare domanda e come, (Le candidature presentate successivamente alle ore 14:00 del 10 febbraio 2022 fino al predetto termine del 9 marzo 2022 sono ammesse con riserva) tutte le informazioni qui:

https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/

 

Sondaggio servizi digitali in Comune
Parte l’indagine conoscitiva del Comune di Genova per indagare l'esperienza dei cittadini nella fruizione dei servizi digitali erogati.

Fino al 22 aprile sarà possibile partecipare, compilando un breve questionario disponibile sul nostro sito. Modalità di accesso e tipologia di servizi digitali fruiti, livello di soddisfazione e proposte di miglioramento al centro dell'indagine.

Cosa aspetti, partecipa anche tu!

Il digitale, la cui centralità era evidente già prima della pandemia, ha dimostrato tutta la sua forza negli ultimi due anni, garantendo la continuità dei servizi, ma anche il rapporto e il dialogo con cittadini e imprese in un momento particolarmente difficile, durante il quale ogni amministrazione ha dovuto e saputo reagire, pur non avendo in molti casi la preparazione e gli strumenti adatti. In questo momento riteniamo, quindi, che sia fondamentale conoscere l’opinione dei cittadini e le modalità di accesso e di utilizzo dei servizi digitali per migliorarne efficacia ed efficienza.

Per questo, il Comune di Genova lancia un breve questionario finalizzato ad indagare l’esperienza di cittadini e imprese nella fruizione dei servizi digitali rilasciati dal Comune. L’obiettivo è lavorare insieme, per creare valore comune e per avviare politiche di innovazione che rispondano ad esigenze concrete e realmente sentite dagli utenti. Il questionario è uno strumento utile per conoscere che cosa pensano i cittadini dei servizi digitali che utilizzano, ma anche per indagare le prassi di accesso (quante volte si accede a servizi on line, quali servizi sono maggiormente utilizzati), i punti di forza e i limiti dei servizi digitali offerti. Per la realizzazione del questionario, il Comune di Genova si avvale della collaborazione di FPA e della partecipazione ad ICity Club – L’osservatorio della trasformazione digitale urbana di FPA, una vera e propria community delle città innovatrici che mette a disposizione delle amministrazioni aderenti occasioni di confronto sui temi della trasformazione digitale e dello sviluppo urbano e strumenti di lavoro, materiali e tool per l’interazione con i cittadini come questo questionario.

Il questionario rimarrà attivo sul nostro sito del Comune di Genova fino al 22 aprile.

Partecipa anche tu alla nuova stagione dei servizi digitali del nostro Comune!

https://smart.comune.genova.it/notizie/digitale-comune-dicci-la-tua-migl...

 

Cultura, tempo libero, concorsi culturali

Monet in mostra a Genova
Una mostra dedicata al grande maestro Claude Monet, uno dei pittori più amati tra gli impressionisti e più apprezzati dal grande pubblico.
L’eccezionalità di questa mostra risiede nell’amore e nell’intimità che emanano le opere esposte, allestite in maniera del tutto inedita e suggestiva nella sala del Munizioniere di Palazzo Ducale, luogo pieno di fascino che consentirà un viaggio del tutto nuovo nel mondo di Monet.
La mostra, curata da Marianne Mathieu, storica dell’arte e direttrice scientifica del Musée Marmottan Monet, è suddivisa in sette sezioni e presenta tutti i temi salienti dell’Impressionismo e della ricerca artistica di Monet intorno alla luce.
La mostra è promossa e organizzata da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e Arthemisia, in collaborazione con il Musée Marmottan Monet di Parigi.
A cura di Marianne Mathieu
Biglietti: intero 15€ Giovani 7,50€, il lunedì per i giovani fino a 27 anni compiuti
Per accedere alla mostra è richiesto il Green Pass Rafforzato, leggi di più

L’accesso alla mostra è contingentato e la prenotazione, tramite il preacquisto del biglietto, è fortemente consigliata. È possibile acquistare i biglietti di ingresso anche in sede: in questo caso l’ingresso alla mostra potrebbe comportare delle attese per rispettare le capienze di sicurezza delle sale.

https://palazzoducale.genova.it/mostra/monet/

Il contest creativo per under 30

Il contest è per creativi e creative tra i 18 e i 30 anni, pronti a presentare un progetto innovativo. Le sezioni di questa ottava edizione del premio sono:

 

My Book My Startup My Reportage My Job My Frame My City My Music My social impact My Sport

My Vuoi diventare giornalista? O la musica è la tua passione? Ti dedichi allo sport e vorresti farne una professione, oppure è il cinema la tua strada? Qualsiasi sia il tuo percorso, con il Myllennium Award 2022 hai l’opportunità di vincere la pubblicazione di una tua opera, un premio in denaro per la tua startup, una borsa di studio o un tirocinio. Bricks.
https://myllenniumaward.org/wp-content/uploads/media/contest/presentazione.pdf

 

Registrati alla News letter
 
Registrati alla newsletter!
Resta aggiornato costantemente, registrati
 Entrando nel sito www.informagiovani.comune.genova.it Newsletter e scrivi il tuo indirizzo email in “iscriviti”
 
 

 
Redazione  Informagiovani – Santina Puglisi