18 febbraio 2022

INFORMAGIOVANI NOTIZIE

 18febbraio 2022
 
Informagiovani riceve in presenza o a distanza.
Ci potete contattare, per un appuntamento online o in presenza tramite la mail informagiovani@comune.genova.it

Oppure utilizzando whats app  al 334 6417033
 
Lavoro, opportunità, formazione

VIVA TEAM EVENTO IN PRESENZA

Quando cerchi lavoro e sai dove andare. Ogni anno nei mesi di febbraio e marzo il Centro Informagiovani si attiva per cercare ed offrire occasioni, opportunità e eventi finalizzati alla ricerca di lavoro per la stagione estiva.

Il 24 febbraio alle ore 10 a Palazzo Ducale, saremo in presenza insieme a Vivateam, sarà un evento dedicato a chi vuole informazioni sulle professione estive, turistiche, nel campo dell'animazione, ma non solo, anche a chi desidera cercare un lavoro stagionale e, se interessato può fare un primo colloquio con Vivateam.
Cercare lavoro, quali opportunità, dove e come.
Chi desidera partecipare può inviare una mail a informagiovani@comune.genova.it od un whatsapp al 3346417033 indicando il nome e la mail per la prenotazione.
Vi aspettiamo muniti di green pass a Palazzo Ducale, Sala Borlandi, Centro Ligure di Storia Patria, Genova alle ore 10, muniti di greenpass base.

Webinar  Match point, formazione gratuita under 30
Un corso rivolto a 10 Giovani, maggiorenni, con età inferiore a 30 anni, disoccupati, inoccupati e inattivi con diploma di scuola media superiore, residenti o domiciliati in Liguria.

Informagiovani Genova e Axia   organizzano un webinar  informativo sul corso, i contenuti, gli sbocchi professionali, le modalità di selezione

Mercoledì 23 febbraio  ore 12,30
su zoom
https://us02web.zoom.us/j/82669540966 

ID riunione: 826 6954 0966
Passcode: 523381

Evento gratuito: chi desidera può prenotarsi inviando il proprio nome ed una mail a  informagiovani@comune.genova.it   o scrivendo un messaggio su  whatsapp  334 6417033

www.informagiovani.comune.genova.it

La domanda di iscrizione e la scheda informativa del corso sono disponibili presso la sede di Axía Formazione e consulenza Srl. Per informazioni contattare Axìa ai numeri 0100994100, 0100994101. Email: social@axiaformazione.it.


Corsi Matchpoint
, Regione Liguria la formazione e l'ingresso nel mondo del lavoro. 

Proseguiamo con la promozione dei corsi promossi dalla Regione Liguria per i giovani under 30.
Questo tipo di percorso  finalizzata all'inserimento lavorativo di giovani disoccupati, inoccupati e inattivi di età compresa tra i 18 e i 30 anni attraverso l’erogazione di corsi di formazione in alternanza tra aula e azienda.
Nel dettaglio, i corsi dell'ente Isfoorcoop Genova, tre percorsi formativi  le attività sono suddivise in un 50% di attività in aula e in un 50% di attività in azienda dove il giovane disoccupato è accompagnato da un tutor.
 
Corso ADDETTO PULIZIE

http://www.isforcoop.it/genova_addetto_pulizie.php

Iscrizioni aperte, durata ore 300
150 ore di formazione teorica e pratica in aula
150 di alternanza presso i cantieri di lavoro delle cooperative IL RASTRELLO, PULIRELLA E COOPGE 
il corso è gratuito ed e' riservato a 10 disoccupati, inoccupati e inattivi di età inferiore ai 30 anni e superiore a 18
titolo di studio: obbligo di istruzione assolto 

Per informazione scrivere a under30@isforcoop.it

Corso MURATORE (COSTRUIRE GIOVANE)
http://www.isforcoop.it/genova_muratore.php

Iscrizioni aperte, formazione durata ore 400
200 ore di formazione teorica e pratica in aula
200 di alternanza presso cantieri di lavoro 
il corso è gratuito ed è riservato a 11 disoccupati, inoccupati e inattivi di età inferiore ai 30 anni e superiore a 18
titolo di studio: obbligo di istruzione assolto 
Per informazione scrivere a under30@isforcoop.it
 

Corso MANUTENTORE DEL VERDE
http://www.isforcoop.it/genova_manutentore_verde.php

Iscrizioni aperte, durata 360 ore 
180 ore di formazione teorica e pratica
180 ore di alternanza presso i cantieri di lavoro della cooperativa IL RASTRELLO.
Il corso è gratuito ed è riservato a 15 disoccupati, inoccupati e inattivi, età inferiore ai 30 anni e superiore a 18   
Titolo di studio: qualifica professionale triennale, qualifica professionale Operatore agricolo, coltivazioni arboree, erbacee e ortofloricole, diploma di istruzione secondaria superiore. Per informazione scrivere a under30@isforcoop.it

Informazioni:  www.isforcoop.it

 

 

 

Generazione Z

Martedì 22.02.2022 ore 19:00-20:00 Webinar gratuito

Relatrice: Lisa Conforto – In collaborazione con il Comitato prova. Per l’Orientamento Scolastico e Professionale Verona – COSP
Lo studio generazionale è una chiave di lettura molto interessante per comprendere la complessità dei cambiamenti nella società odierna.
Capirne le caratteristiche ci può aiutare a comprendere che direzione vogliamo o possiamo prendere. Cambia il modo di comunicare, di lavorare di scegliere.
Attualmente incontriamo nella stessa azienda persone che hanno età diverse, ma anche approcci e modalità al lavoro, al team e alla comunicazione. Comprendere le differenze può aiutarci a comprendere e a relazionarsi in modo più efficace, valorizzando le diversità.
Tali conoscenze ci aiutano anche in altri contesti, non ultimo quello scolastico e formativo, in cui incotriamo i giovani di domani.

Per iscriversi è necessario compilare il modulo d'iscrizione. Partecipazione gratuita.

Prima di ogni webinar verrà inviata una mail con il link  per partecipare.

https://www.eurocultura.it/category/calendario-dei-webinar/

Giovani
MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ALLA CONSULTA DEI GIOVANI CITTADINI E CITTADINE

Vuoi avere la possibilità di offrire suggerimenti al Consiglio Comunale ed essere più presente nella vita della tua città?

Candidati alla Consulta dei Giovani cittadini e cittadine del Comune di Genova; farai parte di un gruppo di giovani dai 16 ai 33 anni compiuti che potrà incontrarsi e vivere nuove esperienze di cittadinanza.

Abbiamo già ricevuto alcune candidature, ma adesso aspettiamo la tua!

  1. Leggi l’avviso di partecipazione e compila  questo questo form entro il 28 febbraio 2022 per partecipare  al primo incontro che ti permetterà di conoscere gli altri partecipanti e di stabilire i meccanismi di funzionamento della Consulta stessa.

Ci vediamo il 16 marzo dalle 16 alle 18, iscriviti, ti faremo sapere il luogo dell’incontro, se virtuale o in presenza.

Questo, il modulo per candidarsi come membro della consulta:  modello per candidarti

Seguici su questo sito per essere sempre aggiornato sulla data degli incontri informativi che ci saranno da oggi al 28 febbraio.

Se vuoi maggiori informazioni puoi: chiamare il numero 335 5699 467, inviare una mail  a politichegiovanili@comune.genova.it
http://www.informagiovani.comune.genova.it/news/manifestazione-di-intere...

Cultura, tempo libero, concorsi culturali

Smarginando, sport ed emigrazione.
Smarginando è il Festival che la Fondazione Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana ha ideato per promuovere e accompagnare l’apertura del nuovo Museo.
Un museo è vitale tanto più quanto si radica nella sua e in altre città. Il Museo che viene inaugurato in primavera a Genova alla Commenda di San Giovanni di Pré, grazie al Festival va oltre i propri confini, cercando di tracciare, attraverso approfondimenti tematici una mappa di emozioni. Un itinerario nei diversi luoghi dell'emigrazione italiana, piccoli Comuni e comunità che attorno al tema della memoria e del ricordo, hanno costruito un racconto popolare, storico, sociale, culturale.
Smarginando si irradia così su tutto il territorio nazionale con iniziative culturali sulle migrazioni attraverso la rete di musei, archivi, biblioteche, associazioni che, in questi anni, il Comitato di Indirizzo del MEI ha incontrato nel suo lavoro di ricerca.
Smarginando: andare oltre quelli che sono i margini per raccontare di storia e di storie, oltre i limiti del definito, costruendo una geografia emozionale che restituisca la storia dell'emigrazione partendo da diversi luoghi e spazi e utilizzando diversi linguaggi: arte, cinema, fotografia, storia, letteratura, saggistica, teatro, musica e sport.

Videoconferenza
Sport ed emigrazione una storia da raccontare
L’attività sportiva, in particolare quella calcistica, ha rappresentato uno strumento molto importante di integrazione per gli italiani che, spesso alla ricerca di nuove prospettive di vita, hanno lasciato il nostro paese. Da queste esperienze nate a livello amatoriale con l'obiettivo di “creare comunità” lontano dalle proprie terre, si sono formate man mano nei decenni veri e propri club divenuti popolari a livello internazionale ma, che nel proprio dna, portano ancora quel seme piantato dall’emigrazione italiana. Non solo: tanti sono gli sportivi italo discendenti che hanno portato in alto la bandiera dello sport, aldilà dei colori della bandiera che sventolava, a celebrare un record o un risultato importante.
IL MEI è dunque entrato in contatto con le principali società di calcio del Sud America di origine italiana, coinvolgendole nella creazione di un’importante racconto che metta in luce come lo sport sia stato spesso fedele fotografia della vita degli emigrati italiani, intrecciandosi con avvenimenti storici, con le diverse condizioni sociale e con le specificità dei paesi d’immigrazione. A oggi abbiamo raccolto testimonianze di Club argentini, brasiliani ed uruguagi, oltre che australiani. Sono 10 le squadre che hanno fornito i materiali e le documentazioni che saranno visibili nel percorso espositivo del Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana e in aggiunta le storie di alcuni atleti italiani, dal pilota Juan Manuel Fangio al ciclista Nino Borsari.

Nell’incontro di giovedì 24 febbraio alle ore 16:00 molte saranno le voci che racconteranno attraverso le specifiche competenze l’importanza del tema sport nell’emigrazione: Romina Deprati e Gina Marques, giornaliste sportive in Argentina e Brasile, due storici Sergio Lodise per il Boca Junior e Osvaldo José Gorgazzi per River Plate racconteranno l’esperienza dei due Club argentini fondati da italiani nei primi Novecento. Inoltre a Andrea Pedemonte, esperto di sport, spetterà di presentare il lavoro di ricerca e raccolta di materiale sullo sport che lo staff MEI sta elaborando per il nuovo Museo: l’obiettivo è quello di costruire un racconto completo di come lo sport abbia influito sulla vita dei nostri emigrati e, al contempo, di come loro abbiano influenzato lo sport dei paesi che li hanno ospitati. Interverrà anche Marco Ferrari, giornalista e scrittore, che parlerà del rapporto tra sport e cultura, Eugenia Porro docente di sociologia, che approfondirà l'associazionismo sportivo dei migranti in Argentina, e Cecilia D’Angelo, responsabile dell’organizzazione territoriale "Coni" firmatario di un protocollo d’intesa con il MEI per la condivisione dei contenuti a livello nazionale di tutti gli sport e l’emigrazione.
Saranno presenti il Presidente del Comitato di indirizzo MEI Paolo Masini, che ha voluto fortemente inserire il contenuto sport nel percorso espositivo del Nuovo Museo dell’Emigrazione Italiana, e il Direttore del Mu.MA Pierangelo Campodonico, coordinatore scientifico.
fonte: https://www.visitgenoa.it/evento/smarginando

Registrati alla News letter

Registrati alla newsletter!

Resta aggiornato costantemente, registrati

 Entrando nel sito www.informagiovani.comune.genova.it Newsletter e scrivi il tuo indirizzo email in “iscriviti”

www.informagiovani.comune.genova.it
www.facebook.com/informagiovanigenova/

https://www.instagram.com/informagiovanigenova/

 

 

Redazione Santina Puglisi