20 marzo 2020

Questa settimana parliamo di…
Emergenza sanitaria
A seguito del DPCM 9 marzo 2020
Il centro Informagiovani sospende il servizio fisico a Palazzo Ducale sino al 3 aprile 2020
Ci potete contattare tramite la pagina facebook, messenger “informagiovanigenova”
lavoro e formazione

Consigli per fare un buon CV

Oggi pubblichiamo i preziosi consigli che trovate ne nostro sito Informagiovani e della Regione Liguria

curriculum vitae o più semplicemente CV è un documento scritto da chi è alla ricerca di un’occupazione, per essere inviato a un potenziale datore di lavoro. Sul curriculum vanno indicate le informazioni utili per un’adeguata valutazione da parte dei responsabili aziendali, dalle caratteristiche personali del candidato alle sue esperienze professionali.
Il curriculum deve essere tagliato su misura dell’azienda per la quale ci si candida e soprattutto del ruolo per il quale ci si propone. Soprattutto, se si hanno precedenti lavorativi, il percorso di studi svolto e le esperienze compiute dovrebbero essere presentati in modo da dimostrare le competenze e le capacità necessarie per esercitare il ruolo per cui ci si presenta.

A chi ci si può rivolgere per essere aiutati a compilare il proprio CV?
Una volta iscritti al Centro per l’Impiego di riferimento per residenza, è possibile ricevere dagli operatori un valido aiuto per organizzare concretamente una presentazione efficace della propria candidatura: stesura del curriculum vitae e della lettera di presentazione e preparazione al colloquio di selezione

Ci si può candidare attraverso il sito di un'azienda o di un'agenzia per il lavoro?
Sì. Occorre attenersi al modello (format) indicato sul sito, spesso da compilare on line. È opportuno fare anche molta attenzione alle indicazioni riportate in merito agli indirizzi a cui candidarsi, al programma informatico da utilizzare e agli allegati da trasmettere.

Come si scrive il CV in formato europeo?
È possibile scaricare il formato dal sito ufficiale: europass.cedefop.europa.eu. È necessario seguire le indicazioni riportate nel fac-simile.

È meglio mandare un "normale" CV o un CV in formato europeo?
I selezionatori preferiscono leggere un normale CV purché sia scritto in maniera esaustiva. Quello formato europeo, infatti, tende ad essere un po’ dispersivo, soprattutto se non è compilato adeguatamente. Ci sono tuttavia aziende che richiedono espressamente il CV in formato europeo.

È necessario inserire nel CV degli allegati?
Generalmente no, a meno che non sia espressamente richiesto dall'azienda. Eventuali verifiche verranno infatti effettuate in sede di colloquio o di assunzione.

In che modo i dati sono protetti dalla privacy?
I dati sul CV sono messi a disposizione solo per l'azienda o per il selezionatore solo ai fini della valutazione per un'assunzione. L'autorizzazione viene data dal candidato stesso con la liberatoria sul "trattamento dei propri dati personali" in base alla vigente legge sulla privacy. Attenzione, però, perché è possibile reperire molte informazioni personali anche tramite i social network: nel dubbio, meglio mettere profili ad alta privacy, blindati per chiunque non richieda espressamente l’amicizia con il candidato o non abbia le credenziali d'accesso.

È il caso di mandare il CV per lettera raccomandata?
No, a meno che non sia espressamente richiesto dall'azienda

E i modelli? 

E Il video curriculum?

E le infografiche?

E la foto?

Qui tutte le altre info

http://www.informagiovani.comune.genova.it/contenuti/postazione-curriculum

https://www.regione.liguria.it/homepage/lavoro-liguria/operatori-liguri-cpi/servizi-alla-persona-lavoro/curriculum-vitae-servizi-orientamento.html

 

Call for ideas per partecipare a ReStartApp, campus residenziale e gratuito per giovani under40

Fondazione Edoardo Garrone è impegnata nel rilancio dell’economia appenninica, che sostiene con una progettualità dedicata all’imprenditoria giovanile. Una progettualità che si concretizza, fin dall’inizio, con il progetto ReStartApp: un campus residenziale e gratuito di 10 settimane per giovani under40 che abbiano un’idea d’impresa da realizzare sul territorio appenninico

 Il Campus è aperto gratuitamente a un massimo di 15 partecipanti selezionati sulla base di una Call for Ideas e di un colloquio motivazionale.

 I candidati devono rispondere a specifici requisiti:
Avere meno di 40 anni (alla data di scadenza del bando)
Essere cittadini italiani o cittadini stranieri residenti sul territorio italiano
Avere un’idea d’impresa, un’impresa costituita da meno di 18 mesi o essere titolare/socio di una rete d’imprese, negli ambiti: agricolo, gestione forestale, agroalimentare e dell’allevamento, turistico, artigianale e culturale, manifattura e terziario

 Si cercano idee d’impresa e startup innovative e sostenibili – in ambito agricolo, agroalimentare, dell’allevamento, turistico, culturale, manifatturiero e nel settore terziario – capaci di fornire un concreto contributo al rilancio e alla valorizzazione del territorio appenninico.
SCADENZA BANDO 17 APRILE 2020 H.13.00

Il Campus, residenziale e gratuito, si tiene a Fabriano (AN) dal 19 giugno al 1° ottobre 2020  con una pausa Info, call, allegati: fondazionegarrone.it/campus-restartapp/?

 

Tiktok posizioni aperte

Continua l’ascesa di TikTok, il social network creato in Cina che consente di condividere brevi video con i propri follower. Il fatturato stimato dell’app è di 7 miliardi di euro; in assoluto si tratta del social che è cresciuto di più nel 2019, e le premesse sembrano decisamente favorevoli anche per il 2020.Forte di questi numeri, l’azienda cinese ha aperto nuove posizioni lavorative nelle sedi europee, come accade regolarmente ormai da tempo (soltanto negli ultimi tre mesi TikTok ci sono state circa 400 offerte di lavoro). Nel dettaglio, in Europa TikTok cerca personale negli uffici di Berlino, Londra, Parigi e Dublino. Tra le posizioni aperte ci sono possibilità per Video Editor, Security Manager, Creative Strategist, Catering Supervisor. Le richieste più frequenti per queste opportunità riguardano – oltre a un’ottima conoscenza delle lingue – uno sviluppato senso creativo e la capacità di lavorare in squadra. Anche avere esperienze pregresse nel settore dei social network può essere d’aiuto per ottenere il lavoro. Maggiori dettagli sono disponibili sulla pagina Careers di TikTok. https://careers.tiktok.com/

 

 

 

 

estero, opportunità

Un bando per insegnare l'inglese in Turchia

In questo periodo che restiamo tutti a casa possiamo fare programmi per la prossima stagione estiva  e autunnale, cercare lavoro, un corso … scegliere con cura l’opportunità.Oggi pubblichiamo un’offerta per insegnare inglese in Turchia il prossimo anno scolastico. American Time Language School, una società di franchising specializzata nel campo dell’educazione linguistica con più di 20 scuole aperte in più di 25 regioni turche, è alla ricerca di una serie di stagisti internazionali (tra cui italiani) che svolgano il ruolo di insegnanti di lingua e formatori per condurre lezioni in lingua inglese a classi di ragazzi di varia età.

L’offerta riguarda la DATLS, Düzce American Time Language School, situata nel centro della città, a 220 km da Istanbul e Ankara. Si tratta di un’attività retribuita per un per periodo limitato di tre o sei mesi. Il progetto è finanziato direttamente dall’ente e prevede il 100% copertura spese di alloggio più un rimborso di 300 euro al mese.

I candidati ideali devono avere un’ottima conoscenza lingua inglese, un’età tra i 20 e i 30 anni, essere cittadini dell’Unione europea e possedere esperienze pregresse nel campo dell’insegnamento. La scadenza per il primo flusso è fissata al 1 settembre 2020
https://www.dropbox.com/s/kanx2mqd9shmkoq/Internship%20Project%20-%20English%20Teaching%20%281%29.pdf?dl=0

https://www.scambieuropei.info/form/stage-per-italiani-in-turchia-insegnando-la-lingua-inglese-da-3-a-6-mesi/

innovazione sociale, volontariato, nuove generazioni

AIED C'E'
Ai tempi del "Corona Virus" ricordiamo che è ATTIVO IL SERVIZIO DI AIED,
telefonicamente è possibile parlare con l'ostetrica, per le donne in gravidanza, per le neo mamme alle prese con allattamento.. chiamate al  n.010585128  oppure tramite la pagina facebook aied genova. #aiedce


NON STIAMO ZITTI DAVANTI AL BULLISMO 
leggi bene qui:

Può succedere di non essere la vittima di cyberbullismo, ma di assistere ad episodi di questa violenza. Un amico, un conoscente improvvisamente divenuto bersaglio di un bullo. Cosa fare?

"Prova a metterti nei panni dell’altro. Cosa succederebbe se accadesse a te? Vorresti la solidarietà di qualcuno o preferiresti che tutti facessero finta di niente? Mandare un messaggio di solidarietà o un “like” alle parole di chi vive questa brutta situazione può essere di grandissima importanza"

Parlarne con gli adulti. Con i tuoi genitori. Ma anche con gli insegnanti. Dire basta è segno di grande coraggio e maturità. Parlare, parlare, parlare. Se credi contatta Telefono Azzurro: una persona esperta di cui ti puoi fidare, che conosce bene questo genere di problemi è sempre disponibile ad ascoltarti e a darti un aiuto.

Chiama al numero 1.96.96, gratuito ed attivo tutti i giorni h24 oppure sulla chat (accessibile tramite il sito nella parte in fondo) attiva dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00; sabato e domenica dalle 8.00 alle 20.00. Cosa aspetti, guarda qui

https://azzurro.it/cyberbullismo-cosa-fare-se-assisti-ad-una-violenza-online/

#iorestoacasa

Ma se prorpio devo uscire solo se strettamente necessario ..

Ecco il modulo d’autocertificazione aggiornato, scarica qui:

https://www.interno.gov.it/sites/default/files/allegati/modulo-autodichiarazione-17.3.2020.pdf

 

la cultura e il corona virus

I tour virtuali e le collezioni online dei più importanti musei esteri

#IORESTOACASA

di Chiara Mastroianni, fonte exiart

Seconda tappa tra i tour virtuali e le collezioni online per visitare i maggiori musei esteri, senza dover viaggiare: dall'Europa agli Stati Uniti, passando per la Russia.

https://www.exibart.com/musei/i-tour-virtuali-e-le-collezioni-online-dei-piu-importanti-musei-esteri/

 

Il Teatro in streaming

Se al teatro non si può andare a casa lo si può trovare!

Il Carlo Felice, Teatro Genovese dell’Opera offre a chiunque gli spettacoli in streaming

https://www.streamingcarlofelice.com/

 

18app

Sei del 2001?

Da casa puoi iscriverti a 18app, ottenere 500€ da spendere in buoni

per cinema, musica e concerti, eventi culturali, libri, musei, monumenti e parchi, teatro e danza, corsi di musica, di teatro o di lingua straniera, prodotti dell’editoria audiovisiva.

Hai tempo fino al 31 agosto 2020 per registrarti a 18app

Hai tempo fino al 28 febbraio 2021 per spendere il tuo Bonus Cultura

Sei del 2001?

https://www.18app.italia.it/#/

REGISTRATI ALLA NEWSLETTER!  
Vuoi essere sempre aggiornato
su tutti gli eventi della tua città , sulle opportunità di lavoro e formazione ?
Registrati. È semplice e gratuito. Entra nel sito www.informagiovani.comune.genova.it Newsletter e scrivi il tuo indirizzo email in “iscriviti”
Redazione  Informagiovani  -Santina Puglisi