Studiare per ampliare la conoscenza, placcare la sete della sapienza, realizzare il proprio sogno lavorativo.
Ma a volta studiare non basta, può essere utile (anzi non guasta mai) ottenere una borsa di studio, un piccolo incentivo che sostiene chi sta studiando.
In questo periodo Legacoop Liguria cerca 3 giovani con laurea magistrale interessati a dottorati di ricerca per il 2024. E insieme alle cooperative associate avvia un percorso per l’individuazione di potenziali candidati.
Sono infatti stati attivati i corsi di dottorato nell’ambito dei corsi di studi riguardanti “Economics and Quantitative Methods” e degli “Studi Europei”. Possono partecipare studenti che abbiano conseguito il diploma di Laurea Magistrale.
Per accedere alle borse di studio occorre presentare apposita domanda e partecipare al concorso.
Le domande di partecipazione sono aperte fino al 18 Dicembre 2023 alle ore 12.00 e sono consultabili a questo link https://unige.it/dottorati-di-ricerca
(Per facilitare le informazioni si è messo a disposizione un drive con dentro un file riepilogativo delle pagine web da consultare e gli allegati utili link https://drive.google.com/drive/u/0/folders/1WCST5LvCSWMIndy9SKiOAhM0CR5W93q_)
Qui di seguito, una sintesi dei 3 titoli oggetto delle borse di dottorato:
- “Sviluppo di un modello economico sulla base dello strumento SIBATER per la lettura del territorio”. Al centro l’obiettivo di definire un approccio innovativo allo sviluppo territoriale sostenibile attraverso il trasferimento di conoscenza, anche su base digitale, per implementare, a livello locale, le strategie europee su cambiamenti climatici, cibo, suolo e biodiversità e gli obiettivi di transizione, attraverso il miglioramento dei processi di valorizzazione dei territori.
- “Sviluppo ecosistemi economici di beni e servizi, economia collaborativa, mutualistica e circolare”. In questo ambito occorre identificare di strumenti di policy che attraverso il mercato supportino le trasformazioni necessarie al raggiungimento degli obiettivi della transizione ecologica e climatica. Dal lato dell’offerta e delle imprese, per incentivare opportunamente il trasferimento tecnologico e l’innovazione; dal lato della domanda per rafforzare la responsabilizzazione del consumatore educando alla capacità di riconoscere i prodotti e gli stili di vita sostenibili.
- “Progetto di rivalutazione delle società di mutuo soccorso come presidi socio-sanitari, problemi emergenti e necessità del territorio”. Al centro la necessità di comprendere la dinamica dell’evoluzione delle cooperative nell’Europa contemporanea, analizzare come le nuove forme di mutualità sociale influenzano le politiche economiche e sociali europee, identificare e analizzare le migliori pratiche ed i modelli di successo di mutualità sociale in Europa.
Per qualsiasi informazione scrivere a rosangela.conte@legaliguria.coop